Ho effettuato il controllo dell'olio e la sua sostituzione (parziale e credo sia un problema) a seguito di una discussione che è iniziata in un altro thread sul quale non era il caso di andare OT visto che il mio problemino si è rivelato estraneo a quel titolo.
Riporto alcuni pezzi della discussione (che per notizia si trova in http://old.vesparesources.com/offici...tml#post554722).
__________________________________________________ ______________________________________________
Citazione:
Originariamente inviato da s7400dp21957![]()
Così facendo hai probabilmente imbrattato la candela.
Alla prima occasione scalda bene il motore e dagli una tiratina per pulire la candela.
OK, grazie.
Smonterò il filtro per sostituirlo (lo ricompro originale?). La storia dei buchi l'ho letta recentemente nel forum ma non ricordo che il mio li abbia (penso di no, per mancanza di spazi di lavoro mi sono sempre affidato al meccanico per ogni lavoro di strettissima manutenzione... ma adesso la situazione logistica è cambiata ed ho intenzione di fare tutto io, con il vostro aiuto- ho una buona manualità)
__________________________________________________ ______________________________________________
Citazione:
Originariamente inviato da antovnb4![]()
Mai revisionato il motore ? A volte tira olio dal paraolio del carter lato frizione.
Tieni sotto controllo il livello dell'olio.
Ottima informazione anche questa!!! ultimamente mi si innestava (molto raramente) male la terza: come se fossi io che non la centravo e conseguentemente sfollavo (ma ovviamente tiravo subito la frizione ed ho dato la colpa alla crociera).
Il cambio olio dovrebbe essere stato fatto con la crociera (immagino sia imprescindibile, ma io al meccanico non l'ho mai detto) circa 8.000km fa.
Controllerò stasera... ma svitando il tappo superiore come faccio a misurare il livello? uno spiedino di legno andrebbe bene, o ci sono ingranaggi che mi bloccano prima?
Citazione:
Originariamente inviato da Jack73![]()
Il cambio olio dovrebbe essere stato fatto con la crociera (immagino sia imprescindibile, ma io al meccanico non l'ho mai detto) circa 8.000km fa. Controllerò stasera... ma svitando il tappo superiore come faccio a misurare il livello? uno spiedino di legno andrebbe bene, o ci sono ingranaggi che mi bloccano prima?
Cambialo, per quello che costa...Si tratta di pregiatissimo SAE 30, reperibile in qualsiasi brico.
Svita la vite di scarico posta sotto il motore e fai defluire tutto l'olio. Già che ci sei, controlla che non ci siano tracce di benzina miste all'olio (sintomo di problema al paraolio frizione).
A questo punto, riavvita la vite inferiore, e riempi dal foro di carico superiore fino a riempimento, sfiorando il il foro.
Lavoretto da 10/15 min. in tutta tranquillità...