Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: Sostituzione olio cambio (andavo senza!!)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di Jack73
    Potenza Reputazione
    15

Sostituzione olio cambio (andavo senza!!)

Ho effettuato il controllo dell'olio e la sua sostituzione (parziale e credo sia un problema) a seguito di una discussione che è iniziata in un altro thread sul quale non era il caso di andare OT visto che il mio problemino si è rivelato estraneo a quel titolo.

Riporto alcuni pezzi della discussione (che per notizia si trova in http://old.vesparesources.com/offici...tml#post554722).
    __________________________________________________ ______________________________________________
    Citazione:
    Originariamente inviato da s7400dp21957
    Così facendo hai probabilmente imbrattato la candela.
    Alla prima occasione scalda bene il motore e dagli una tiratina per pulire la candela.

OK, grazie.
    Smonterò il filtro per sostituirlo (lo ricompro originale?). La storia dei buchi l'ho letta recentemente nel forum ma non ricordo che il mio li abbia (penso di no, per mancanza di spazi di lavoro mi sono sempre affidato al meccanico per ogni lavoro di strettissima manutenzione... ma adesso la situazione logistica è cambiata ed ho intenzione di fare tutto io, con il vostro aiuto - ho una buona manualità)

__________________________________________________ ______________________________________________
    Citazione:
    Originariamente inviato da antovnb4
    Mai revisionato il motore ? A volte tira olio dal paraolio del carter lato frizione.
    Tieni sotto controllo il livello dell'olio.

Ottima informazione anche questa!!! ultimamente mi si innestava (molto raramente) male la terza: come se fossi io che non la centravo e conseguentemente sfollavo (ma ovviamente tiravo subito la frizione ed ho dato la colpa alla crociera).
    Il cambio olio dovrebbe essere stato fatto con la crociera (immagino sia imprescindibile, ma io al meccanico non l'ho mai detto) circa 8.000km fa.
    Controllerò stasera... ma svitando il tappo superiore come faccio a misurare il livello? uno spiedino di legno andrebbe bene, o ci sono ingranaggi che mi bloccano prima?

Citazione:
    Originariamente inviato da Jack73
    Il cambio olio dovrebbe essere stato fatto con la crociera (immagino sia imprescindibile, ma io al meccanico non l'ho mai detto) circa 8.000km fa. Controllerò stasera... ma svitando il tappo superiore come faccio a misurare il livello? uno spiedino di legno andrebbe bene, o ci sono ingranaggi che mi bloccano prima?

Cambialo, per quello che costa...Si tratta di pregiatissimo SAE 30, reperibile in qualsiasi brico.

Svita la vite di scarico posta sotto il motore e fai defluire tutto l'olio. Già che ci sei, controlla che non ci siano tracce di benzina miste all'olio (sintomo di problema al paraolio frizione).

A questo punto, riavvita la vite inferiore, e riempi dal foro di carico superiore fino a riempimento, sfiorando il il foro.

Lavoretto da 10/15 min. in tutta tranquillità...

Potenza Reputazione
    15

Riferimento: Sostituzione olio cambio (andavo senza!!)

Mi sono procurato l'olio 750grammi (ho detto: hai voglia... lei ne prende solo 250gr!!!).

Ho svitato la vite di scarico ed è cominciato ad uscire olio scuro, lentamente, poco...
    per accelerare la fuoriuscita ho averto anche la vite di carico e non è cambiato nulla.
    Dopo circa 1 minuto di olio a filo, non usciva più nulla. Praticamente saranno usciti ad occhio una trentina di grammi d'olio.
    L'olio era sporco, ma senza chiazze di benzina...

a quel punto ho chiuso il tappo di scarico ed ho cominciato a caricare olio che avevo prima travasato dentro una bottiglietta di aceto balsamico da 125ml.
    Ritenevo che con due caricate avrei finito, ma alla fine della seconda ancora non ero arrivato a far traboccare l'olio.
    Ho riempito a metà la bottiglietta (convinto che sarebbe avanzato) ed invece se lo è preso tutto.
    Allora ne ho riempita un'altra mezza (e siamo a tre bottigliette da 125ml) e se lo è preso tutto pure questo... ho guardato il flacone che avevo comprato (chissà avessi le travegole) e ne mancava quasi mezzo.
    A quel punto ho pensato mi sono determinato a chiudere il tappo di carico e rimettere la vespa sul cavalletto.
    Ho acceso e praticamente non è cambiato nulla rispetto a prima.
    Ho fatto diversi giri in garage (per fortuna il corsello è lungo e consente di tirare la seconda o marciare in terza piano) per scaldare... ho girato 5 minuti, mi sono fermato e l'ho lasciata girare al minimo.
    Olio non ne perdeva... praticamente è come se non avessi fatto niente, lei non si accorta di avere olio a bordo.
    A caldo ho pure provato una sfrizionata (come a voler impennare... anche se non sono capace) ed ha fatto il solto rumore (difficile da descrivere, ma sicuramente anormale pur se lo ha sempre fatto sicuramente ci vogliono i dischi, ma questo è un altro thread).

Adesso vi chiedo: ma come è possibile che si è bevuta tutto quest'olio (io so che il pieno d'olio è 250gr)???
    e come è possibile che non sia cambiato nulla tra prima (praticamente a secco) e dopo???

Vi allego una foto dell'olio che ho tolto cosi vi rendete conto di quanto era.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista DOC L'avatar di massimax
    Potenza Reputazione
    16

non funziona esattamente così, ne metti 250ml e basta se aspetti il rabocco ne va molto di piu.ora ti ritroverai i carter luridi dallo sfiato frizione.
    ti consiglio di svuotare e metterne solo quello che serve, con una siringona, quella per lavaggi e un tubicino.
    in genere poi è bene eliminare l'olio un po' a caldo in modo che sia piu fluido e dare una lavata all'interno con del gasolio e dell'olio nuovo..

VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Potenza Reputazione
    21

Svita il tappo di carico, quello sotto l'attacco ammortizzatore, e lascia deflire l'olio in eccesso.

Se lo fai a motore caldo, vedrai come uscirà copioso.

Una volta raggiunto il livello del foro, chiudi e sei a posto.

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    non funziona esattamente così, ne metti 250ml e basta se aspetti il rabocco ne va molto di piu.ora ti ritroverai i carter luridi dallo sfiato frizione.
    ti consiglio di svuotare e metterne solo quello che serve, con una siringona, quella per lavaggi e un tubicino.
    in genere poi è bene eliminare l'olio un po' a caldo in modo che sia piu fluido e dare una lavata all'interno con del gasolio e dell'olio nuovo..
    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Svita il tappo di carico, quello sotto l'attacco ammortizzatore, e lascia deflire l'olio in eccesso.

Se lo fai a motore caldo, vedrai come uscirà copioso.

Una volta raggiunto il livello del foro, chiudi e sei a posto.
    OK, quindi la vespa deve stare sul cavalletto;
    apro il tappo di carico e dovrebbe uscire l'olio da lì;
    Il tappo di scarico non lo tocco;
    appena l'olio si ferma, richiudo.
    Corretto?

Grazie.

VRista DOC L'avatar di massimax
    Potenza Reputazione
    16

direi di si, la prova tappo-dito ti darà conferma di un eventuale problema.8speriamo sia negativo, lavoraccio sostituire quel paraolio.)

VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    18

ciao Jack,
    eccoci qui per aiutarti a risolvere anche questo problemino, almeno ci si prova.
    Il fatto che si sia bevuta tutto quell'olio non è normale a patto che tu sia sicuro di aver fatto le ricariche con misurino da 125 ml.
    Riscarica l'olio e verifica il volume immesso.

Per il fatto che la fumosità non sia cambiata, questo non mi stupisce anzi se il problema è causato dal tiraggio dell'olio dal carter a causa del paraolio andato lato frizione, la cosa potrebbe essere anche peggiorata.

Allora io ti consiglio di fare questa prova, ristabilisci il livello dell'olio misurando con un misurino di volume certo. Io solitamente uso una siringa di quelle grandi da 60 ml. 5 siringhe da 50 ml = 250 ml.
    Dopodichè lascia aperto il tappo del livello e metti in moto la vespa.
    Appoggia il polpastrello del dito sul foro del tappo e accellera.
    Se senti che tira, allora il paraolio è andato.

Facci sapere.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    ciao Jack,
    eccoci qui per aiutarti a risolvere anche questo problemino, almeno ci si prova.
    Il fatto che si sia bevuta tutto quell'olio non è normale a patto che tu sia sicuro di aver fatto le ricariche con misurino da 125 ml.
    Riscarica l'olio e verifica il volume immesso.

Per il fatto che la fumosità non sia cambiata, questo non mi stupisce anzi se il problema è causato dal tiraggio dell'olio dal carter a causa del paraolio andato lato frizione, la cosa potrebbe essere anche peggiorata.

Allora io ti consiglio di fare questa prova, ristabilisci il livello dell'olio misurando con un misurino di volume certo. Io solitamente uso una siringa di quelle grandi da 60 ml. 5 siringhe da 50 ml = 250 ml.
    Dopodichè lascia aperto il tappo del livello e metti in moto la vespa.
    Appoggia il polpastrello del dito sul foro del tappo e accellera.
    Se senti che tira, allora il paraolio è andato.

Facci sapere.
    AGGIORNAMENTO
    Ho fatto questa prova del dito nella seguente maniera:
    1. Scaldata del motore, come di rito (un pochino di più veramente) e spegnimento per esaurimento benzina del carburatore.
    2. Apro il tappo di carico ---> non esce niente;
    3. Prima di scaricare, faccio subito una prova del dito accelerando con apertura piena immediata e rilascio in modo che non superasse il 70% dei giri massimi (lo so che mi avete detto di farla solo con olio misurato a 250gr, ma intanto mi sono allenato - comunque non succhiava il dito, anzi me lo ha imbrattato
    4. Apro il tappo di scarico ---> con vespa su cavalletto (esce l'olio nuovo in modo abbastanza fluido, ma nero come se avesse fatto 10.000km... in pratica si è tirato via un pò di monnezza... almeno una cosa buona).
    5. chiudo il tappo di scarico;
    6. metto dentro 250gr di olio;
    ----------
    a questo punto non esce olio in eccesso dal foro di carico;
    7. asciugo quelle 2-3 gocce che hanno imbrattato il carter ed accendo;
    8. prova del dito mi pare superata perchè non tira, ma continua ad imbrattarlo, insomma depressione non ce ne.
    Prima di chiudere ho tenuto acceleratore affilato a metà per circa 3-4 secondi senza il dito e dal foro sputacchiava olio, poco ma lo sputacchiava.
    Poi ho richiuso.

Segnalo che tanto il primo olio (quello vecchio di 6 anni da 30gr), quanto il secondo olio (quello nuovo messo di pomeriggio in quantità 350gr, non solo esce nero, ma sembra contenere una sorta di micropolvere... sembra un antracite/marrone metallizzato...
    inoltre quando ho scaricato l'olio nuovo, alla fine durante lo sgocciolamento ha fatto una schiumetta bianca.
    Posto una foto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Potenza Reputazione
    20

Jack, quando devi acqiustare il SAE 30, visto che anche tu sei di MIlano, ti consiglio di andare al Bennet di Brugherio, hanno il Castrol 1L circa 6€, oppure al Roy Merlin (io vado a quello sulla Paullese) hanno l' Eurex 600ml anche qui a 6€ (i prezzi sono del 2010)
    Ciao Lux

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da luxinterior Visualizza Messaggio
    Jack, quando devi acqiustare il SAE 30, visto che anche tu sei di MIlano, ti consiglio di andare al Bennet di Brugherio, hanno il Castrol 1L circa 6€, oppure al Roy Merlin (io vado a quello sulla Paullese) hanno l' Eurex 600ml anche qui a 6€ (i prezzi sono del 2010)
    Ciao Lux
    Grazie, non sono pratico di Milano ed oggi ho fatto i salti mortali per portare a casa un pò d'olio, che a quanto pare è stato caro e pure non ideale per la vespa.
    L'unico motoricambi che conosco in città è la Piaggio vicino Porta Venezia ed un'altra sotto al ponte della Ghisolfa (ma alle 18.00 mi prendeva troppo male avventurarmi nel bordello, quindi mi sono fatto fo@@ere dal venditore di frullatori).

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •