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Discussione: Sostituzione olio cambio (andavo senza!!)

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Sostituzione olio cambio (andavo senza!!)

    Jack, se la vespa è dritta sul cavalletto centrale e tu dici di aver messo tutto quell'olio, deve per forza defluire l'olio in eccesso.

    E non posso pensare neanche che nel giretto che hai fatto nel box, l'eventuale paraolio andato può aver fatto tirare l'olio in eccesso.

    Piuttosto, che olio stai mettendo??

    Se è un 85W/90 èabbastanza "duro" da uscire.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Jack73
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    Riferimento: Sostituzione olio cambio (andavo senza!!)

    Sono andato in una concessionaria con multimarca con officina annessa che vende frullatori e LML.
    Ho chiesto: avete olio SAE30?
    la commessa chiama per tel in officina e chiede..., mi chiede il tipo di vespa e riferisce (vabbè penso io, evidentemente lei non sa che l'olio con una sigla quello è, sarà abituata così, del resto lei lavora nel salone)...
    Mi risponde di si, confortata da un collega più "tecnico" il quale dice: si si quello per trasmissioni.

    ed io: si giusto, ma DEVE essere minerale e NON SINTETICO, altrimenti la frizione slitta e devo buttare la vespa (l'ho fatta un pò tragica).
    Si certo (mi fa lui), l'olio per trasmissioni deve essere sempre minerale!!
    Quanto ne vuoi, 1lt??
    ed io: nooo, ne vanno 250gr, dammi la boccetta da mezzo.
    okdall'altra parte del telefono dicono che il mezzo è finito ma che me lo mettono in una bottiglia graduata per olio.
    OK
    Arriva la bottiglia (vecchia) su cui c'è scritto a pennarello olio trasmissione 80/90 e dico: è MINERALE VERO???
    e lui: si
    Penso: vabbè era una bottiglia vuota in cui ha messo l'olio SAE30 come d'accordo, pago e vado (la bottiglia era piena a 750gr pagata 10euro).
    Ero già stato al Brico, ma non avevano l'olio.

    Ora tu mi parli di 85/90 ed allora mi sorge il dubbio che sto stro@@o non ha capito una mazza...
    Comunque l'olio non era poi densissimo... come un comune olio motore 4T più o meno.
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  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Sostituzione olio cambio (andavo senza!!)

    Citazione Originariamente Scritto da Jack73 Visualizza Messaggio
    Sono andato in una concessionaria con multimarca con officina annessa che vende frullatori e LML.
    Ho chiesto: avete olio SAE30?
    la commessa chiama per tel in officina e chiede..., mi chiede il tipo di vespa e riferisce (vabbè penso io, evidentemente lei non sa che l'olio con una sigla quello è, sarà abituata così, del resto lei lavora nel salone)...
    Mi risponde di si, confortata da un collega più "tecnico" il quale dice: si si quello per trasmissioni.

    ed io: si giusto, ma DEVE essere minerale e NON SINTETICO, altrimenti la frizione slitta e devo buttare la vespa (l'ho fatta un pò tragica).
    Si certo (mi fa lui), l'olio per trasmissioni deve essere sempre minerale!!
    Quanto ne vuoi, 1lt??
    ed io: nooo, ne vanno 250gr, dammi la boccetta da mezzo.
    okdall'altra parte del telefono dicono che il mezzo è finito ma che me lo mettono in una bottiglia graduata per olio.
    OK
    Arriva la bottiglia (vecchia) su cui c'è scritto a pennarello olio trasmissione 80/90 e dico: è MINERALE VERO???
    e lui: si
    Penso: vabbè era una bottiglia vuota in cui ha messo l'olio SAE30 come d'accordo, pago e vado (la bottiglia era piena a 750gr pagata 10euro).
    Ero già stato al Brico, ma non avevano l'olio.

    Ora tu mi parli di 85/90 ed allora mi sorge il dubbio che sto stro@@o non ha capito una mazza...
    Comunque l'olio non era poi densissimo... come un comune olio motore 4T più o meno.

    il sae 30 è quasi giallo paglierino, densità molto bassa, quasi liquido..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Jack73
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    Riferimento: Sostituzione olio cambio (andavo senza!!)

    In definitiva:
    1. posso ritenere il paraolio salvo?
    2. tengo quest'olio (a questo punto ritengo che mi abbiano rifilato il 80/90), oppure compro il SAE30 (in boccetta originale stavolta)?
    L'unica leggerissima differenza che ho notato dopo il cambio olio (ma potrebbe essere suggestione) è che il cambio sia più "pastoso", cioè meno netto il passaggio da una marcia all'altra... (ma ripeto potrebbe essere una mia suggestione).

    Al termine di queste prove mi pare si possa concludere che la fumosità potrebbe derivare dalla carburazione (visto che il getto del minimo non vede la luce da almeno 4 anni potrebbe essere ostruito?).

    Tenete presente che la settimana prox oppure la successiva ho intenzione di avventurarmi nella sostituzione della crociera (e magari se non richiede ulteriore smontaggio, cioè se come credo venga "di passaggio" montare il pignone del 200 (o meglio ancora la sola 4^ del 200 sasciando il pignone mio... dipende dai costi). Quindi se il paraolio incriminato si trova nei paraggi, non sarebbe un problema cambiarlo (o no?) se ad un esame visivo c fosse modo di fare una controprova (anche se dito/aria è superata).

    Grazie a tutti, siete stati preziosi (non avevo dubbi).

  5. #5
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    Riferimento: Sostituzione olio cambio (andavo senza!!)

    ciao.....mi pare strano sai....l'olio continua a calare di livello? la prova del 9 la fai con l'80W90, in genere sono oli che hanno un odore tipo cipolla....e se lo aspira e brucia dalla camera di manovella, allo scarico senti un particolare odore. Hai nuovamente riscolato il tutto? quanto ne hai trovato?
    Potrebbe essere si il paraolio.....comunque se apri per fare la crociera
    ho visto che sei di milano, se hai bisogno di una mano io sono qui in zona

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Jack73
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    Riferimento: Sostituzione olio cambio (andavo senza!!)

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    ciao.....mi pare strano sai....l'olio continua a calare di livello? la prova del 9 la fai con l'80W90, in genere sono oli che hanno un odore tipo cipolla....e se lo aspira e brucia dalla camera di manovella, allo scarico senti un particolare odore. Hai nuovamente riscolato il tutto? quanto ne hai trovato?
    Potrebbe essere si il paraolio.....comunque se apri per fare la crociera
    ho visto che sei di milano, se hai bisogno di una mano io sono qui in zona
    Puzza non ne fa.
    Si ho riscolato tutto l'olio nuovo (che è uscito nero) dopo aver fatto scaldare.
    Ne è uscito quanto ne avevo messo (mi ha rimpito lo scodellino che vedi nelle foto - 1 foto è l'olio vecchio che neanche ha coperto il fondo dello scodellino - 2 foto è l'olio nuovo che praticamente ha fatto salire il livello dello scodellino).
    Poi ho ricaricato olio nuovo, ma solo 250gr come consigliatomi, senza insistere fino a farlo traboccare fuori dal foro di carico.
    La prova del risucchio l'ho fatta 2 volte in due momenti differenti.

    La crociera la voglio fare ed anche la frizione (piuttosto si fa tutto dal lato batteria, senza bisogno di tirar giù il motore dal telaio no?).
    In quella occasione, naturalmente sostituirò tutto ciò che "viene di passaggio" e che mi suggerirete voi.
    Sarà la prima volta che mi dedico ad un motore, ma in altri ambiti le mani le ho sempre sapute usare bene ed ora credo di poter riuscire sulla vespa, ma non escludo di potermi trovare in casini atomici , in qul caso accetterei volentieri aiuto (il peggio lo vedo al momento di rimontare, non per la sequenza, ma per gli accoppiamenti).

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Jack73
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    Riferimento: Sostituzione olio cambio (andavo senza!!)

    Aggiungo un particolare:
    la prima volta che caricai l'olio, lo feci con la vespa coricata, quindi in teoria se il paraolio non fosse stato in tenuta, l'olio dovrebbe essere andato in camera di manovella ed all'a successiva accensione avrebbe dovuto fare un gran fumo e puzza no?

    comunque la seconda volta ho caricato olio, tenendo la vespa sul cavalletto.

    Alla fine tra le due azioni, non c'è stata differenza negli effetti.
    (nemmeno rispetto alla condizione originaria in cui l'olio era pochissimo e vecchissimo.

    Altra cosa: la vite di scarico non ha guarnizione? Quella di carico si! Comunque non perde niente.

  8. #8
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    Riferimento: Sostituzione olio cambio (andavo senza!!)

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Se è un 85W/90 èabbastanza "duro" da uscire.
    Di questi periodi!!!!!.......
    primaveraET3

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