Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: GUABIX : SPRINT '66 CON LA SUA STORIA ...

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    GUABIX : SPRINT '66 CON LA SUA STORIA ...

    Ed ecco la Sprint ’66 , prima serie .

    Questa Vespa ha una storia particolare , che vi racconto sperando di non annoiarvi :

    un paio di anni fa un trasportatore , con cui ho a che fare per lavoro e che sapeva della mia passione , mi segnala che nel deposito della ditta di autotrasporti dove lavora c’e’ una Vespa , abbandonata da anni nel cassone di un camion a sua volta dismesso .

    Non mi sa dire nient’ altro , ma mi lascia il cellulare del magazziniere della ditta , a cui telefono subito .

    Quest’ ultimo mi dice che la Vespa era di un’ autista che lavorava presso di loro , che l’ ha abbandonata li dopo aver cambiato lavoro . Tutto quello che mi sa dire per telefono e’ che non ha le frecce ed ha la targa , ed e’ grigia ….

    Se voglio vederla nessun problema , inutile dire che il giorno dopo sono li ….

    Mi trovo davanti ad una Sprint prima serie , molto sporca ma messa abbastanza bene , e soprattutto con targa e libretto !!

    Parlo con il titolare , che senza problemi me la regala ( non sapeva neanche ci fosse … ) .

    Portata a casa faccio subito una visura , sperando sia radiata d’ ufficio , e invece la Vespa risulta ancora circolante …

    Intestata a una persona residente a una quarantina di km da me , classe ‘32 ( come gia’ sapevo dal libretto ) .

    A Biella di passaggio con il 2688 non se ne parla , i notai ( allora ancora obbligatori ) hanno fatto cartello …

    Inizia quindi la ricerca di questa persona , tramite amici della zona . Vengo a sapere che l’ intestatario e’ deceduto , ma in paese risiede il figlio .

    A questo punto decido di rischiare ( volendo avrebbe avuto pieno diritto di rivolere la Vespa del padre ) , e lo contatto . Per limitare al minimo i rischi "gioco sporco" , cioe’ gli dico che la Vespa e’ senza motore e molto incompleta , cosi’ mal che vada gli rendero’ solo il telaio e poco piu’ ….

    Il figlio si dimostra invece molto contento di sapere che la Vespa esiste ancora , e altrettanto contento di sapere che la voglio restaurare . Disponibile a firmare il passaggio , mi fa solo promettere che una volta finito il lavoro gli avrei fatto fare un giro in ricordo dei vecchi tempi e del padre ……

    Firmato il passaggio , e offerta una cena al cortesissimo signore , posso iniziare il restauro .

    La scocca era OK , a parte una fioritura nel "solito posto" , nella curva dietro il parafango .

    Ben diverso era il motore , che definire vissuto era un complimento …. completamente devastato , ma per fortuna con i carter sani .

    L’ ho interamente rifatto , e visto che mi girava per le mani un 177 Polini ….

    Il restauro e’ durato un’ annetto , tempo piu’ o meno standard per me visto il poco tempo a disposizione ….

    Ed eccola qui , pronta per altri 41 anni di cavalcate ….

    Ciao

    GUABIX
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    Uau!!! E' veramente una gran bella vespa..e sopratutto hai avuto una botta di c...o tremenda!! Si è sentito il botto fino qui....!!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #3
    VRista
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    259
    Potenza Reputazione
    19
    bel lavoro, complimenti.

    Puoi dire quanto hai speso all'incirca a fare il restauro?

  4. #4
    Utente Cancellato
    Guest
    E complimenti anche da parte mia; la storia, poi, è una di quelle che vorrei vivere anch' io!
    Ciao

  5. #5
    Guest
    Ne sto restaurando anch'io una del '66, il mio problema è che non riesco bene a capire/trovare le scritte blu anodizzato! Il vecchio proprietario ha verniciato tutto blumarine, targhette comprese! CHi mi sa dire con precisione dove si possono trovare e se entrambe sono blu o solo quella anteriore???
    grazie

  6. #6
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    vigevano
    Messaggi
    570
    Potenza Reputazione
    18
    ops... quello sopra sono io non loggato...


  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da Anonymous
    Ne sto restaurando anch'io una del '66, il mio problema è che non riesco bene a capire/trovare le scritte blu anodizzato! Il vecchio proprietario ha verniciato tutto blumarine, targhette comprese! CHi mi sa dire con precisione dove si possono trovare e se entrambe sono blu o solo quella anteriore???
    grazie
    Hai provato a lasciare le scritte immerse nel diluente?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  8. #8
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    vigevano
    Messaggi
    570
    Potenza Reputazione
    18
    non ancora, oggi ci provo!!! In effetti il blu anodizzato non essendo vernice, non si scioglie... buon'idea! grazie


  9. #9
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28
    Bella botta Guabix!!!
    Senti ma perchè il polini su un due travasi?
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Complimenti! Bella vespa e bella storia!

    Ma poi hai fatto fare il giro al figlio dell'intestatario?

    Ciao, Gino

  11. #11
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da diegozzoRanozzo
    non ancora, oggi ci provo!!! In effetti il blu anodizzato non essendo vernice, non si scioglie... buon'idea! grazie
    Ogni tanto, da una smossa con un pennellino.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di cinghiale
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Sesto fiorentino
    Età
    49
    Messaggi
    910
    Potenza Reputazione
    19
    maremma cane mi hai messo in crisi! sono in attesa che mi venga restituita lasprint veloce dal mecca! poi schiocco le foto anch'io!
    complimentoni per la strintona!

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da andreao
    bel lavoro, complimenti.

    Puoi dire quanto hai speso all'incirca a fare il restauro?
    Circa 1100 Euro , 500 di carrozziere , 70 di sabbiatura , 150 tra sella e pezzi vari da Zangheratti , 250 tra cuscinetti , cortechi , reimbiellaggio , crociera etc , 150 di passaggio .

    Piu' 60 per la cena al figlio del proprietario .....

    Ovviamente tutta la manodopera ce l' ho messa io ....

    CIAO
    GUABIX

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da Anonymous
    Ne sto restaurando anch'io una del '66, il mio problema è che non riesco bene a capire/trovare le scritte blu anodizzato! Il vecchio proprietario ha verniciato tutto blumarine, targhette comprese! CHi mi sa dire con precisione dove si possono trovare e se entrambe sono blu o solo quella anteriore???
    grazie
    Quando l' ho trovata aveva la posteriore alluminio e l' anteriore blu , ma molto rovinata . Io le ho messe entrambe alluminio , l' anteriore l' ho trovata da Zangheratti .
    Preciso che , per quanto possa sembrare strano , le targhette sembravano originali pur essendo di due colori , specialmente l' anteriore che e' di difficile rimozione . Ai raduni ho visto comunque Sprint con entrambe le targhette blu , oppure ant blu e post alluminio , oppure entrambe alluminio . E anche sul web ho visto la stessa cosa , su parecchi esemplari . Sempre parlando di prima serie ovviamente , VespaS dananti e VespaSprint dietro .

    Ciao
    GUABIX

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da signorhood
    Bella botta Guabix!!!
    Senti ma perchè il polini su un due travasi?
    Perche' ce l' avevo che girava in garage , mentre non avevo nessun due travasi ....

    Il GT originale che montava era gia' alla seconda rettifica e molto rovinato , per cui ho deciso di operare in economia ...

    Preciso che il Polini resta di fatto un 2 travasi , ho fatto fare da un' amico ex meccanico Piaggio una modifica che a dire il vero non mi ispirava per niente , ma alla resa dei conti si e' invece dimostrata piu' che buona : guarnizione autocostruita tra GT e carter che chiude il terzo travaso , e BUCO sul pistone in corrispondenza del travaso otturato .....

    CIAO
    GUABIX

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat
    Complimenti! Bella Vespa e bella storia!

    Ma poi hai fatto fare il giro al figlio dell'intestatario?

    Ciao, Gino
    Gli ho offerto una cena , e finito il restauro gli ho portato la Vespa sotto casa ....
    Ancora un po' e si mette a piangere ...
    Comunque il giro non lo ha voluto fare , troppa paura di rovinarla .....

    CIAO
    GUABIX

  17. #17
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    vigevano
    Messaggi
    570
    Potenza Reputazione
    18
    Circa 1100 Euro , 500 di carrozziere , 70 di sabbiatura , 150 tra sella e pezzi vari da Zangheratti , 250 tra cuscinetti , cortechi , reimbiellaggio , crociera etc , 150 di passaggio .
    più o meno quello che verrà a costare anche a me... solo che ho sborsato 1000€ per comprarla, insieme ad un po di "cianfrusaglie" tipo 3 contachilometri 100km/h di fondo scala per sprint, due manubri (uno diverrà lampada da scrivania) e qualche marmitta... ma sono certo che sarà bellissima nel suo colore originale!!! (era blumarine...)
    ps: il venditore aveva tra le mani uno scooterone plasticoso ed io l'ho convinto che per lui sarebbe stata la scelta migliore....


  18. #18
    Guest
    chissà quanti ricordi gli hai suscitato... :D con le vespe è così, si portano appresso una storia...
    bella vespetta!!! complimenti!

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di JasonBkr
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    142
    Potenza Reputazione
    18
    Bella storia, gran c... e gran bella Vespa! Complimenti!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •