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Discussione: Scatti in "prima"

  1. #1
    VRista Junior
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    Scatti in "prima"

    Da quando ho comprato la vespa, fa questo difetto : Vespa fredda --> chiudo l'aria --> metto in moto --> salgo su -->metto la prima e lascio lentamente la frizione e pamm!! Scatta in avanti come se non avessi tirato la frizione... faccio in tempo a non farla spegnere e vado ancora finchè non me lo fa più, oppure me lo fa, ma riesco ad andarmene. Parlando con un ex meccanico... mi dice che prima di inserire la prima, faccio un gioco di tira e lascia , tira e lascia della frizione. Mi ha spiegato il perchè: quando tiro la frizione entra l'olio in una certa cosa (non ricordo) aprendo e chiudendo questa valvola, l'olio va a lubrificare il tutto ed infatti quando faccio così la vespa non da problemi a partenza fredda. Si ma non posso perdere tempo ogni volta.. se c'è un difetto và risolto... o sbaglio?

  2. #2
    VRista
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    Riferimento: Scatti in "prima"

    che vespa hai? Quando è stata ultima volta che hai cambiato i dischi della frizione?

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Scatti in "prima"

    Molto probabilmente dipende dall'olio motore che fa incollare i dischi... ..Pure il mio PX lo fa, ma ormai sono abituato a dare 5/6 "premute" mentre do lievi sgasate, arginando così il problema
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  4. #4
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    Riferimento: Scatti in "prima"

    se non specifichi modello ed anno della vespa sarà difficile consigliarti un tipo di olio da mettere nel motore

  5. #5
    VRista Junior
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    Riferimento: Scatti in "prima"

    px 150 dell'81

  6. #6
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    Riferimento: Scatti in "prima"

    Cambia olio del cambio e controlla bene i livelli.
    Ti consiglio un SAE 30.
    Poi stai a vedere come va, al limite saranno da cambiare i dischi della frizione.


    Gg

  7. #7
    VRista Junior
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    Riferimento: Scatti in "prima"

    Forse è questo che hai detto tu... perchè io l'olio non l'ho mai controllato e non so neanche se il vecchio proprietario l'ha fatto.
    Ma centra qualcosa con il fatto che quando scalo le marce fa un brutto rumore?

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: Scatti in "prima"

    non è che ci son problemi al parastrappi??
    Mi piacciono le rotondità....

  9. #9
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    Riferimento: Scatti in "prima"

    Citazione Originariamente Scritto da Gilvar Visualizza Messaggio
    Forse è questo che hai detto tu... perchè io l'olio non l'ho mai controllato e non so neanche se il vecchio proprietario l'ha fatto.
    Ma centra qualcosa con il fatto che quando scalo le marce fa un brutto rumore?
    se è senz'olio ... altro che fare brutti rumori!!!
    Controlla, ci vogliono 2 minuti (e 10 a cambiarlo)


    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    non è che ci son problemi al parastrappi??
    Potrebbe essere, ma se così fosse lo farebbe sempre sia a freddo che a caldo.
    Inizierei a fare interventi che evitino l'apertura del motore, poi come ultima risorsa ..... una bella revisione a tutto e via!


    Gg

  10. #10
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    Riferimento: Scatti in "prima"

    Citazione Originariamente Scritto da Gilvar Visualizza Messaggio
    Forse è questo che hai detto tu... perchè io l'olio non l'ho mai controllato e non so neanche se il vecchio proprietario l'ha fatto.
    Ma centra qualcosa con il fatto che quando scalo le marce fa un brutto rumore?
    Secondo me nel carter non c'è più una goccia d'olio...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  11. #11
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    Riferimento: Scatti in "prima"

    il controllo dell'olio lo fai in un minuto, anche se propenderei per il parastrappi alla frutta

  12. #12
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    Riferimento: Scatti in "prima"

    Ecco perchè quel bastardo me l'ha venduta a 1500.... campana frizione spaccata, frizione bruciata, parastrappi rotto, ammortizzatori scarichi, carrozzeria da rifare... fortuna che ho fatto il 75% di queste cose... se volevo spendere 2000 euro mi compravo una vespa senza neanche un difetto.

  13. #13
    VRista DOC
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    Riferimento: Scatti in "prima"

    Citazione Originariamente Scritto da Gilvar Visualizza Messaggio
    Ecco perchè quel bastardo me l'ha venduta a 1500.... campana frizione spaccata, frizione bruciata, parastrappi rotto, ammortizzatori scarichi, carrozzeria da rifare... fortuna che ho fatto il 75% di queste cose... se volevo spendere 2000 euro mi compravo una vespa senza neanche un difetto.
    a restaurare in toto un px come si deve, 2000 euro sono l'anticamera

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: Scatti in "prima"

    ma non ho capito....mi confermate che se il parastrappi è andato fa il difetto dell'impennata appena stacchi leggermente la frizione sia a caldo che a freddo?
    domando perchè a me succede solo a freddo....poi a caldo tutto a posto
    Mi piacciono le rotondità....

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Scatti in "prima"

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    ma non ho capito....mi confermate che se il parastrappi è andato fa il difetto dell'impennata appena stacchi leggermente la frizione sia a caldo che a freddo?
    domando perchè a me succede solo a freddo....poi a caldo tutto a posto
    normalmente se il parastrappi è andato i problemi dovrebbe farteli sempre..

    il mio su una cosa che avevo era "esploso" perdendo pezzi ovunque e mi aveva bloccato il motore mentre andavo non ti dico il risultato finale.... ma è stata colpa mia avevo la crocera andata ed ho continuato a girare senza rimetterla a posto....
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  16. #16
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    Riferimento: Scatti in "prima"

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    ma non ho capito....mi confermate che se il parastrappi è andato fa il difetto dell'impennata appena stacchi leggermente la frizione sia a caldo che a freddo?
    domando perchè a me succede solo a freddo....poi a caldo tutto a posto
    Se è il parastrappi lo fa sempre, o meglio, il problema dello strappo da freddo è da imputarsi alla frizione non lubrificata o con i dischi rovinati.
    Certo che con una frizione così, a lungo andare, il parastrappi fa una brutta fine.
    Oltretutto "si sente" se il parastrappi ha le molle rotte, anche perchè prima o poi spacca i rivetti della lamiera e ti lascia a piedi.
    Comunque, visto che per revisionare il parastrappi occorre aprire il motore con tutto ciò che ne consegue, il primo lavoro sarebbe quello di:
    - sostituire l'olio con un SAE30, controllando nello svuotamento che non ci siano residui metallici
    - sostituire i dischi frizione verificando bene che gli interdischi siano integri e diritti
    - dare un occhio alla lamiera che racchiude le molle parastrappi e vedere che sia integra.
    Se poi la sfiga vuole allora c'è da revisionare il parastrappi con tutto il lavoro che ne consegue quando si apre un motore.

    Gg

  17. #17
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    Riferimento: Scatti in "prima"

    Giovedì la portai dal mio meccanico. Oggi sono andato a prenderla e mi ha fatto una sorpresa... non so se prenderla male o bene:
    Giovedì pomeriggio: pulisce tutto il motore con la freccia;
    Venerdì: ha cambiato i dischi e sostituito l'olio la vespa da ancora problemi;
    Sabato: rinuncia per il momento alla frizione e si dedica al parastrappi;
    Lunedì: sostituisce la mia frizione con una frizione bajaj **???
    Oggi: provo la vespa e non da nessun difetto O_O? WTF??

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Scatti in "prima"

    Citazione Originariamente Scritto da Gilvar Visualizza Messaggio
    Giovedì la portai dal mio meccanico. Oggi sono andato a prenderla e mi ha fatto una sorpresa... non so se prenderla male o bene:
    Giovedì pomeriggio: pulisce tutto il motore con la freccia;
    Venerdì: ha cambiato i dischi e sostituito l'olio la vespa da ancora problemi;
    Sabato: rinuncia per il momento alla frizione e si dedica al parastrappi;
    Lunedì: sostituisce la mia frizione con una frizione bajaj **???
    Oggi: provo la vespa e non da nessun difetto O_O? WTF??
    cosa vuol dire si dedica al parastrappi?

    se veramente si fosse dedicato al parastrappi ti avrebbe dovuto aprire il motore e a quel punto cambiare: cuscineetti, paraoli etc etc....
    mi sembrerebbe strano che abbia veramente aperto i tuoi carter....

    sulla frizione bajaj, magari avevi dei problemi alla tua frizione, molle o qualche parte consumata.... senza foto va a sapere...
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  19. #19
    VRista Junior
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    Riferimento: Scatti in "prima"

    Avrò capito male io riguardo la cronologia ma ti assicuro che l'ha aperta. L'ho vista io aperta in due.

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Scatti in "prima"

    Citazione Originariamente Scritto da Gilvar Visualizza Messaggio
    Avrò capito male io riguardo la cronologia ma ti assicuro che l'ha aperta. L'ho vista io aperta in due.
    ti ha aperto il motore e non ti ha consigliato di cambiare crocera, cuscinetti e paraolio...

    il prezzo dell'operazione é la mano d'opera una volta passate le ore per aprire e richiudere.... tanto vale cambiare sti pezzi che si usurano...

    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di Jack73
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    Riferimento: Scatti in "prima"

    ed a questo punto mi tocca fare una bella figura:
    il parastrappi si può cambiare in occasione del cambio crociera, senza rimuovere il motore dal telaio??

    e per farla ancora peggio?
    che cosa è il parastrappi? è lequivalente dello spingidisco delle auto?

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di Jack73
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    Riferimento: Scatti in "prima"

    non capisco perchè le molle starebbero su un piano orizzontale...

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Scatti in "prima"

    siamo un po in OT, ma per farla breve...
    il motore puoi effettivamente revisionarlo metre è montato, ma è sconsigliato, anche perchè tirarlo giù è la parte più facile del lavoro... lasciarlo li ti impaccia talmente che non è conveniente.... ciò detto quasi tutti i meccanici vesa che ho visto lavorare lo lasciano montato... per risparmiare tempo.... la vespa sul ponte e via, ma è un modo di lavorare non "sano"....

    il parastrappi è l'ingranaggio che trasmette il movimento dalla frizione (che è sul braccio motore) alla ruota... (in mezzo c'è il cambio, ma facciamo rapidamente)
    in questo ingranaggio ci sono delle mollettine che ammortizzano questo "passaggio" per evitare di distruggere la frizione alla prima staccata seria...
    il parastrappi per revisionarlo devi staccarlo dal motore...
    ci sono varie guide con immagini su questo argomento...
    ciao
    gian
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    gian

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di Jack73
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    Riferimento: Scatti in "prima"

    Grazie, sto pensando di aprire per la crocera e quindi mi chiedevo se il parastrappi fosse "di passaggio".

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Scatti in "prima"

    Citazione Originariamente Scritto da Jack73 Visualizza Messaggio
    Grazie, sto pensando di aprire per la crocera e quindi mi chiedevo se il parastrappi fosse "di passaggio".
    beh si é di passaggio, diciamo...

    guarda su queste discussioni cosi ti fai un idea...

    http://old.vesparesources.com/offici...motore-px.html
    http://old.vesparesources.com/offici...el-motore.html
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