conoscevo entrambi i topic (che leggo come una bibbia ), ma in entrambi i casi si prevedeva di tirar giù il motore, cosa che (forse psicologicamente) non mi sentirei di fare... quindi era per capire essenzialmente due cose:
1 se fosse possibile tecnicamente operare a motore installato;
2 se certi interventi vanno fatti ponendo la vespa sul fianco sx oppure dx (ovvio che togliendo il motore il problema non si pone).
Di fatto la vespa non presenta problemi particolari (tranne il fatto che se cerco di impennare in prima e solo in quel caso, quindi con una forte sfrizionata, lei di fatto si alza al max 2cm facendo un rumore strano come se i dischi fossero usurati e quindi fa l'opposto di quello che dice il titolo del topic - potrebbe essere un aspetto diverso dello stesso problema?). Visto che non amo impennare e non lo so fare (il test impennata è solo al fine di valutare un'anomalia) potrei lasciare tutto com'è, giusto per non dovermi rimproverare in caso di danno un "ma chi me lo ha fatto fare?".
Da qui il dubbio di revisionare la sola frizione che non richiede l'apertura dei carter, oppure visti i 36.000km, fare una revisionata completa.
Non sei il primo che mi suggerisce di separare il motore dal telaio.
Le darò un'occhiata per capire quanto può essere complicato smontare il motore e decidere come agire.
Di fatto l'unico intervento che ho fatto da solo (grazie a voi) è stato il cambio delle ganasce anteriori e dei copertoni, quindi poca roba.
Il mio più grande timore è in realtà il rimontaggio di tutto... non vorrei spaccare un carter.