Dipende cosa intendi per non sono originali:
Sulla serie PX PE USA sono stati montati addirittura tre tipi di catadiottri:
- il primo (produzione 1977-1978 era formato da un supporto cromato diforma rettangolare dove sopra andava la parte rifrangente vera e propria.
- il secondo (produzione 1978-1981) è quello più noto e al quale ti riferisci tipo "esagonale" è quello montato su tutte le P125X e P200E USA che sono state vendute in Italia per smaltire gli invenduti in America
- il terzo tipo (produzione 1984-1985 PX 150 USA) è quello montato da antovnb4 che gli ho procurato io suo tempo (essendo ovviamente gli altri tipi "introvabili" se non a prezzi disumani... Detto tra noi io una coppia nuova c'è l'ho ma francamente se mi offrissero 50,00 euro non la darei assolutamente via!
Ci sarebbe poi il quarto tipo montato dalle PX 150 kat vendute negli usa all'inizio degli anni 2000 che erano addirittura rettangolari molto stretti e lunghi.
Quindi sono originali Piaggio ma della serie arcobaleno che è stata venduta negli usa nel 1984-85.
Ciao.
siccome la conoscenza non ha limiti vorrei approfondire questo particolare anche con il tuo aiuto. Io attualmente sono in possesso di un PX 150 arcobaleno del'84 importato direttamente dagli U.S.A. con 11.000 miglia superconservato,e questo monta i catadiottri rettagolari grandi con cornice nera,esattamente come quello del depliant,ne ho avuto altri due 200 mod. america e tutti e due avevano gli "esagonali" senza cornice,io non ho capito di che anno è il PX di antovnb4 però mi sembra che abbia montato quelli del grand moped più piccoli e con la cornice nera in aumento. Sinceramente non sò dell'esistenza del modello 77-78 con cornice cromata.Dove ti sei documentato?
I primi PX versione USA montavano i catadiottri in due pezzi con i seguenti numeri di codice:
152987 reflector
158064 packing
copiato pari pari dal "catalogue of spare parts edizione nr. 171622/PR del 04/78 versione unica per gli USA in mio "esclusivo" possesso e consultazione.
Per non farmi mancare niente possiedo ovviamente anche quello della PX150 E Arcobaleno dis. n. 404153/PR del 07/85 dove i catadiottri prendono il numero di codice:
reflector 232730 (pezzo unico)
PXfour,
immagino che quel catalogo sia da Te gelosamente conservato ed assolutamente NON divulgabile direttamente a terzi, vero?
Sto cercando disperatamente i catadiottri, se non trovo quelli esagonali (anche se non è proprio il top) mi potrei adattare agli altri tipi se meno difficilmente reperibili... se e quando puoi, se ne hai, potresti postare qualche foto di questi altri tipi di catadiottro? Scusa se Ti disturbo...
Per ultima, una domanda a Te che sei competente sia tecnicamente che dal lato dell'originalità delle nostre amate vespe: secondo Te ha senso che io, con vespa perfettamente funzionante con la forcella II serie (causa incidente e conseguente sostituzione della originale), sostituisca la forcella e rimetta il tipo I serie (solo) perchè originale? a parte il lato del costo dell'operazione, il primo tipo è meno robusto, è soggetto a rotture?
Grazie infinite!![]()
Scusa ancora PXfour,
in ogni modo, le differenze della forcella I e II serie sono in tutta la forcella fino a sotto il manubrio o invece il "tubo" è lo stesso? magari cambia solo il mozzo ed il "biscotto"?
grazie...![]()
No no, cambia proprio il diametro del tubo inferiore, i canotti ed il piantone sono invariati, maggiorato da 16 a 20 mm. Cambia anche il sistema frenante a camma flottante che assicura maggiore frenata e stabilità, altro particolare è la trasmissione autolubrificata e tefloflonata.
Molti hanno fatto la modifica, ed è tutto un'altro guidare.
Personalmente, penso che a livello pratico non si noterebbe molto, devi proprio farci attenzione. Io se avessi la possibiltà la cambierei. Poi praticamente non vai a modificare le caratteristiche tecniche del libretto.
Immatricolato Italia 84' Probabilmente come produzione sarà almeno dell'anno prima.
Comunque anche se non sono prorpio del modello giusto sono comunque soddisfatto, vista la irreperibilità del ricambio. Piuttosto sono sempre in attesa del fanale posteriore, quello è un particolare che caratterizzerebbe in modo inequivoco un USA. Tutto il resto sono piccoli dettagli che pochi riescono a riconoscere, io per primo quando lo acquistai tre anni fa. Solo dopo aver messo le foto sul forum rcevetti le prime informazioni in merito. La cosa che saltava subito all'occhio fu il rubinetto della benzina, poi il conta miglie, gli altri sono piccoli dettagli, che solo un'appassionato può raccogliere. Grazie a PXfour ho imparato ad apprezzare questa serie abbastanza rara.