Risultati da 1 a 25 di 62

Discussione: P200E America: dove trovo catadiottri parafango ant. e modanature?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Riferimento: P200E America: dove trovo catadiottri parafango ant. e modanature?

    Citazione Originariamente Scritto da PXfour Visualizza Messaggio
    I primi PX versione USA montavano i catadiottri in due pezzi con i seguenti numeri di codice:
    152987 reflector
    158064 packing
    copiato pari pari dal "catalogue of spare parts edizione nr. 171622/PR del 04/78 versione unica per gli USA in mio "esclusivo" possesso e consultazione.
    Per non farmi mancare niente possiedo ovviamente anche quello della PX150 E Arcobaleno dis. n. 404153/PR del 07/85 dove i catadiottri prendono il numero di codice:
    reflector 232730 (pezzo unico)
    PXfour,
    immagino che quel catalogo sia da Te gelosamente conservato ed assolutamente NON divulgabile direttamente a terzi, vero?

    Sto cercando disperatamente i catadiottri, se non trovo quelli esagonali (anche se non č proprio il top) mi potrei adattare agli altri tipi se meno difficilmente reperibili... se e quando puoi, se ne hai, potresti postare qualche foto di questi altri tipi di catadiottro? Scusa se Ti disturbo...

    Per ultima, una domanda a Te che sei competente sia tecnicamente che dal lato dell'originalitā delle nostre amate vespe: secondo Te ha senso che io, con vespa perfettamente funzionante con la forcella II serie (causa incidente e conseguente sostituzione della originale), sostituisca la forcella e rimetta il tipo I serie (solo) perchč originale? a parte il lato del costo dell'operazione, il primo tipo č meno robusto, č soggetto a rotture?

    Grazie infinite!

  2. #2

    Riferimento: P200E America: dove trovo catadiottri parafango ant. e modanature?

    Scusa ancora PXfour,

    in ogni modo, le differenze della forcella I e II serie sono in tutta la forcella fino a sotto il manubrio o invece il "tubo" č lo stesso? magari cambia solo il mozzo ed il "biscotto"?

    grazie...

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Localitā
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Etā
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: P200E America: dove trovo catadiottri parafango ant. e modanature?

    Citazione Originariamente Scritto da dapi Visualizza Messaggio
    Scusa ancora PXfour,

    in ogni modo, le differenze della forcella I e II serie sono in tutta la forcella fino a sotto il manubrio o invece il "tubo" č lo stesso? magari cambia solo il mozzo ed il "biscotto"?

    grazie...
    No no, cambia proprio il diametro del tubo inferiore, i canotti ed il piantone sono invariati, maggiorato da 16 a 20 mm. Cambia anche il sistema frenante a camma flottante che assicura maggiore frenata e stabilitā, altro particolare č la trasmissione autolubrificata e tefloflonata.
    Molti hanno fatto la modifica, ed č tutto un'altro guidare.
    Personalmente, penso che a livello pratico non si noterebbe molto, devi proprio farci attenzione. Io se avessi la possibiltā la cambierei. Poi praticamente non vai a modificare le caratteristiche tecniche del libretto.

  4. #4

    Riferimento: P200E America: dove trovo catadiottri parafango ant. e modanature?

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    No no, cambia proprio il diametro del tubo inferiore, i canotti ed il piantone sono invariati, maggiorato da 16 a 20 mm. Cambia anche il sistema frenante a camma flottante che assicura maggiore frenata e stabilitā, altro particolare č la trasmissione autolubrificata e tefloflonata.
    Molti hanno fatto la modifica, ed č tutto un'altro guidare.
    Personalmente, penso che a livello pratico non si noterebbe molto, devi proprio farci attenzione. Io se avessi la possibiltā la cambierei. Poi praticamente non vai a modificare le caratteristiche tecniche del libretto.
    Grazie Antovnb84,

    scusa ma forse č meglio precisare che io, ORA (mio malgrado e causa incidente e relativa sostituzione della forcella originale d.16 con altra a suo tempo montata dal meccanico a sua discrezione), monto la forcella con perno d.20 (II serie), lo vedo dal biscotto e dalla borchia maggiorati.
    La domanda: č per Voi sensato cercare una forcella con perno d.16 per ripristinare l'originalitā? costi a parte, la I serie dā problemi?

    Chiaro che se la hanno modificata, vuol dire che il II tipo va meglio, ma in pratica col I tipo rischierei rotture oppure malfunzionamenti di qualche natura?

    Nel senso che, se trovo una forcella I serie per POCO prezzo ed il meccanico ECONOMICO, val la pena rimettere il I tipo scarificando robustezza sull'altare dell'originalitā?

    Grazie a tutti coloro che vorranno esprimersi in merito!

    Grazie!

  5. #5
    VRista L'avatar di PXfour
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Localitā
    Pisa
    Messaggi
    324
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: P200E America: dove trovo catadiottri parafango ant. e modanature?

    Citazione Originariamente Scritto da dapi Visualizza Messaggio
    Grazie Antovnb84,

    scusa ma forse č meglio precisare che io, ORA (mio malgrado e causa incidente e relativa sostituzione della forcella originale d.16 con altra a suo tempo montata dal meccanico a sua discrezione), monto la forcella con perno d.20 (II serie), lo vedo dal biscotto e dalla borchia maggiorati.
    La domanda: č per Voi sensato cercare una forcella con perno d.16 per ripristinare l'originalitā? costi a parte, la I serie dā problemi?

    Chiaro che se la hanno modificata, vuol dire che il II tipo va meglio, ma in pratica col I tipo rischierei rotture oppure malfunzionamenti di qualche natura?

    Nel senso che, se trovo una forcella I serie per POCO prezzo ed il meccanico ECONOMICO, val la pena rimettere il I tipo scarificando robustezza sull'altare dell'originalitā?

    Grazie a tutti coloro che vorranno esprimersi in merito!

    Grazie!

    Personalmente avendo guidato entrambe le versioni č "decisamente migliore" come sensibilitā quella con il perno maggiorato. Io terrei quella; poi fai tu...
    ecco la foto della molla di richiamo della leva ganasce freni USA.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6

    Riferimento: P200E America: dove trovo catadiottri parafango ant. e modanature?

    Grazie PXfour,

    quindi il valore commerciale della vespa in sostanza non cambia, perchč se da una parte la forcella maggiorata non č originale, dall'altra parte ripaga doti dinamiche e strutturali migliorate, giusto?

    Magari potrei mettere i catadiottri sul parafango ant tenendo la forcella D20...
    P.S.: non č che ne riesci a trovare una coppia??? io come sai sto diventando matto...

    Ciao e grazie!

  7. #7
    VRista L'avatar di PXfour
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Localitā
    Pisa
    Messaggi
    324
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: P200E America: dove trovo catadiottri parafango ant. e modanature?

    Citazione Originariamente Scritto da dapi Visualizza Messaggio
    Grazie PXfour,

    quindi il valore commerciale della vespa in sostanza non cambia, perchč se da una parte la forcella maggiorata non č originale, dall'altra parte ripaga doti dinamiche e strutturali migliorate, giusto?

    Magari potrei mettere i catadiottri sul parafango ant tenendo la forcella D20...
    P.S.: non č che ne riesci a trovare una coppia??? io come sai sto diventando matto...

    Ciao e grazie!
    Io farei esattamente come dici tu. Per i catadiottri forse ne ho ancora una coppia (devo cercare nello scatolone dei ricambi America) del tipo di quelli montati da antovnb4.
    Quelli ovali li ho ma ho anche 2 PX USA e una mi porta al lavoro tutti i giorni; non vorrei (facciamo scongiuri) che mi potessero servire per ripararla un giorno...

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Localitā
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Etā
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: P200E America: dove trovo catadiottri parafango ant. e modanature?

    Citazione Originariamente Scritto da dapi Visualizza Messaggio
    č per Voi sensato cercare una forcella con perno d.16 per ripristinare l'originalitā? costi a parte, la I serie dā problemi?
    Da come ho scritto mi č sembrato di essere stato molto chiaro, č ovvio che mi terrei la II serie. No che la prima dia problemi, č solo meno performante.

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di Alfatopo
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Localitā
    Coriano
    Etā
    67
    Messaggi
    160
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: P200E America: dove trovo catadiottri parafango ant. e modanature?

    Citazione Originariamente Scritto da dapi Visualizza Messaggio
    Scusa ancora PXfour,

    in ogni modo, le differenze della forcella I e II serie sono in tutta la forcella fino a sotto il manubrio o invece il "tubo" č lo stesso? magari cambia solo il mozzo ed il "biscotto"?

    grazie...
    Se i cuscinetti dello sterzo sono i medesimi, penso che il tubo sia uguale, e varia la parte "sotto-parafango"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •