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Discussione: P200E America: dove trovo catadiottri parafango ant. e modanature?

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  1. #1
    VRista L'avatar di PXfour
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    Riferimento: P200E America: dove trovo catadiottri parafango ant. e modanature?

    Citazione Originariamente Scritto da dapi Visualizza Messaggio
    Grazie Antovnb84,

    scusa ma forse è meglio precisare che io, ORA (mio malgrado e causa incidente e relativa sostituzione della forcella originale d.16 con altra a suo tempo montata dal meccanico a sua discrezione), monto la forcella con perno d.20 (II serie), lo vedo dal biscotto e dalla borchia maggiorati.
    La domanda: è per Voi sensato cercare una forcella con perno d.16 per ripristinare l'originalità? costi a parte, la I serie dà problemi?

    Chiaro che se la hanno modificata, vuol dire che il II tipo va meglio, ma in pratica col I tipo rischierei rotture oppure malfunzionamenti di qualche natura?

    Nel senso che, se trovo una forcella I serie per POCO prezzo ed il meccanico ECONOMICO, val la pena rimettere il I tipo scarificando robustezza sull'altare dell'originalità?

    Grazie a tutti coloro che vorranno esprimersi in merito!

    Grazie!

    Personalmente avendo guidato entrambe le versioni è "decisamente migliore" come sensibilità quella con il perno maggiorato. Io terrei quella; poi fai tu...
    ecco la foto della molla di richiamo della leva ganasce freni USA.
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  2. #2

    Riferimento: P200E America: dove trovo catadiottri parafango ant. e modanature?

    Grazie PXfour,

    quindi il valore commerciale della vespa in sostanza non cambia, perchè se da una parte la forcella maggiorata non è originale, dall'altra parte ripaga doti dinamiche e strutturali migliorate, giusto?

    Magari potrei mettere i catadiottri sul parafango ant tenendo la forcella D20...
    P.S.: non è che ne riesci a trovare una coppia??? io come sai sto diventando matto...

    Ciao e grazie!

  3. #3
    VRista L'avatar di PXfour
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    Riferimento: P200E America: dove trovo catadiottri parafango ant. e modanature?

    Citazione Originariamente Scritto da dapi Visualizza Messaggio
    Grazie PXfour,

    quindi il valore commerciale della vespa in sostanza non cambia, perchè se da una parte la forcella maggiorata non è originale, dall'altra parte ripaga doti dinamiche e strutturali migliorate, giusto?

    Magari potrei mettere i catadiottri sul parafango ant tenendo la forcella D20...
    P.S.: non è che ne riesci a trovare una coppia??? io come sai sto diventando matto...

    Ciao e grazie!
    Io farei esattamente come dici tu. Per i catadiottri forse ne ho ancora una coppia (devo cercare nello scatolone dei ricambi America) del tipo di quelli montati da antovnb4.
    Quelli ovali li ho ma ho anche 2 PX USA e una mi porta al lavoro tutti i giorni; non vorrei (facciamo scongiuri) che mi potessero servire per ripararla un giorno...

  4. #4

    Riferimento: P200E America: dove trovo catadiottri parafango ant. e modanature?

    Citazione Originariamente Scritto da PXfour Visualizza Messaggio
    Io farei esattamente come dici tu. Per i catadiottri forse ne ho ancora una coppia (devo cercare nello scatolone dei ricambi America) del tipo di quelli montati da antovnb4.
    Quelli ovali li ho ma ho anche 2 PX USA e una mi porta al lavoro tutti i giorni; non vorrei (facciamo scongiuri) che mi potessero servire per ripararla un giorno...
    ..grazie, fammi sapere!

    per quella coppia ovale, nemmeno io li venderei se li avessi!
    Le p200e America è stata prodotta ESCLUSIVAMENTE con la forcella 1* serie?
    E il parafango, almeno quello è intercambiabile tra I e II serie?

    Ciao e grazie ancora!

  5. #5

    Riferimento: P200E America: dove trovo catadiottri parafango ant. e modanature?

    Scusa ancora PXfour,

    volevo poi sapere qualcosa di più su questo "strano" modello..
    il mio è immatricolato 1986 anche se il n.telaio è precedente (credo 197, come normale per questa serie.. Il n. telaio è poco leggibile, comunque ha 4 cifre e le prime due sono 56.. o 66.. (dovrei vedere meglio col sole..).

    Sai qual'è il periodo in cui è stata venduta la p200e america? immagino sia stata venduta parallelamente alla p200e "normale", poi PX ed infine anche la "arcobaleno", credo..
    Ma la america era a listino ufficiale o la si trovava presso i concessionari e basta? e costava meno della corrispondente versione italiana? Un socio vespaclub tempo fa mi aveva parlato con una certa sufficienza del modello america dicendo in sostanza che era un modello "riciclato" usando componenti ormai fuori produzione..
    E oggi una p200e america in buono stato può valere più, meno o lo stesso prezzo del corrispondente modello italiano? Hai qualche cifra sulle quantità prodotte e vendute (italia e estero)? e dei modelli "PX" in genere?
    Sai, non pretendo che rispondi ad ogni singola domanda, ma visto che sei appassionato magari hai qualche articolo in tal senso.. io ho visto anche Vespa Tecnica ma della "america" ne fa (forse) solo qualche brevissimo cenno...

    Ciao!

  6. #6

    Riferimento: P200E America: dove trovo catadiottri parafango ant. e modanature?

    ..in fondo è giusto saper qualcosa del mezzo che con minime richieste è in grado di trasformare in VIAGGIO quello che, percorso in auto, sarebbe solo un noioso trasferimento, no?

  7. #7
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    Riferimento: P200E America: dove trovo catadiottri parafango ant. e modanature?

    Citazione Originariamente Scritto da dapi Visualizza Messaggio
    Scusa ancora PXfour,

    volevo poi sapere qualcosa di più su questo "strano" modello..
    il mio è immatricolato 1986 anche se il n.telaio è precedente (credo 197, come normale per questa serie.. Il n. telaio è poco leggibile, comunque ha 4 cifre e le prime due sono 56.. o 66.. (dovrei vedere meglio col sole..).

    Sai qual'è il periodo in cui è stata venduta la p200e america? immagino sia stata venduta parallelamente alla p200e "normale", poi PX ed infine anche la "arcobaleno", credo..
    Ma la america era a listino ufficiale o la si trovava presso i concessionari e basta? e costava meno della corrispondente versione italiana? Un socio vespaclub tempo fa mi aveva parlato con una certa sufficienza del modello america dicendo in sostanza che era un modello "riciclato" usando componenti ormai fuori produzione..
    E oggi una p200e america in buono stato può valere più, meno o lo stesso prezzo del corrispondente modello italiano? Hai qualche cifra sulle quantità prodotte e vendute (italia e estero)? e dei modelli "PX" in genere?
    Sai, non pretendo che rispondi ad ogni singola domanda, ma visto che sei appassionato magari hai qualche articolo in tal senso.. io ho visto anche Vespa Tecnica ma della "america" ne fa (forse) solo qualche brevissimo cenno...

    Ciao!
    Le serie America sono sempre state vendute parallelamente in America ed altri paesi. Un po come avviene per il mercato delle auto.
    E' ovvio che altri paesi avessero delle normative per essere immatricolate differenti da quelle del paese di origine, quindi la Piaggio le "allestiva" a richiesta del paese nel quale erano destinate. Le differenze erano molte a partire dai deviocomandi invertiti ( frecce a DX e luci a SX) con le scritte Turn L R e light ecc. La chiave di consenso aveva la posizione di Park, avviando il motore il faro anabbagliante era sempre acceso, ed era possibile solo la commutazione in High beam, ecco perchè manca la spia delle luci verde, ma è presente solo quella blu. La spia del folle era obbligatoria, le luci di posizione e gli indicatori e il clacson sono sotto batteria. Il fanale posteriore, prodotto dalla CEV, era su specifiche USA. Questo solo per quanto riguarda l'impianto elettrico, di motore, per rispattare già severe norme antinquinamento e poter già allepoca degli anni 80 digerire la benzina verde, venne depotenzioato il propulsore, con scatola e carburatore del 150 ovvero un 2020 con un adattatore in bachelite sotto la scatola per poter correggere la differenza di altezza scatola rispetto l'albreino del mix, che era di serie. La testa era a basso RC, le famose teste USA, che poi vennero adottate per tutte le serie arcobaleno.
    Come vedi le differenze erano molte, cosa sucesse, ad un certo punto non rispattando i parametri antiinquinqmento americani, questi modelli rimasero invenduti e stoccati in italia, la Piaggio per non smenarci più di tanto li convertii in italia, lasciando quache traccia di America... e vennero offerti a prezzi di convenienza già quando fu lanciato la prima serie arcobaleno, ecco il motivo per il quale la maggio parte delle america, che amai raggiunsero gli states, vennero vendute in italia a partire dal 84. fino ad esaurimento scorte...
    Dal punto di vista del valore.... non mene frega niente, tanto mai la venderò, tieni presente che le 200 1* serie come le nostre sono più rare, poi con il mix ed accensione Ducati... se vogliamo il fatto che erano prodotte per gli states... ma poco cambia. Sta di fatto che a me piace la 200mix e basta, non avrei mai preso un 125 o 150. volevo un 200 ed ho trovato la mia ...o lei che ha trovato me! scusate se mi sono dilungato.

  8. #8
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    Riferimento: P200E America: dove trovo catadiottri parafango ant. e modanature?

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Le serie America sono sempre state vendute parallelamente in America ed altri paesi. Un po come avviene per il mercato delle auto.
    E' ovvio che altri paesi avessero delle normative per essere immatricolate differenti da quelle del paese di origine, quindi la Piaggio le "allestiva" a richiesta del paese nel quale erano destinate. Le differenze erano molte a partire dai deviocomandi invertiti ( frecce a DX e luci a SX) con le scritte Turn L R e light ecc. La chiave di consenso aveva la posizione di Park, avviando il motore il faro anabbagliante era sempre acceso, ed era possibile solo la commutazione in High beam, ecco perchè manca la spia delle luci verde, ma è presente solo quella blu. La spia del folle era obbligatoria, le luci di posizione e gli indicatori e il clacson sono sotto batteria. Il fanale posteriore, prodotto dalla CEV, era su specifiche USA. Questo solo per quanto riguarda l'impianto elettrico, di motore, per rispattare già severe norme antinquinamento e poter già allepoca degli anni 80 digerire la benzina verde, venne depotenzioato il propulsore, con scatola e carburatore del 150 ovvero un 2020 con un adattatore in bachelite sotto la scatola per poter correggere la differenza di altezza scatola rispetto l'albreino del mix, che era di serie. La testa era a basso RC, le famose teste USA, che poi vennero adottate per tutte le serie arcobaleno.
    Come vedi le differenze erano molte, cosa sucesse, ad un certo punto non rispattando i parametri antiinquinqmento americani, questi modelli rimasero invenduti e stoccati in italia, la Piaggio per non smenarci più di tanto li convertii in italia, lasciando quache traccia di America... e vennero offerti a prezzi di convenienza già quando fu lanciato la prima serie arcobaleno, ecco il motivo per il quale la maggio parte delle america, che amai raggiunsero gli states, vennero vendute in italia a partire dal 84. fino ad esaurimento scorte...
    Dal punto di vista del valore.... non mene frega niente, tanto mai la venderò, tieni presente che le 200 1* serie come le nostre sono più rare, poi con il mix ed accensione Ducati... se vogliamo il fatto che erano prodotte per gli states... ma poco cambia. Sta di fatto che a me piace la 200mix e basta, non avrei mai preso un 125 o 150. volevo un 200 ed ho trovato la mia ...o lei che ha trovato me! scusate se mi sono dilungato.
    bellissima dichiarazione d'amore Vespistica si vede quando c'è la passione!!

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