Originariamente Scritto da
antovnb4
Le serie America sono sempre state vendute parallelamente in America ed altri paesi. Un po come avviene per il mercato delle auto.
E' ovvio che altri paesi avessero delle normative per essere immatricolate differenti da quelle del paese di origine, quindi la Piaggio le "allestiva" a richiesta del paese nel quale erano destinate. Le differenze erano molte a partire dai deviocomandi invertiti ( frecce a DX e luci a SX) con le scritte Turn L R e light ecc. La chiave di consenso aveva la posizione di Park, avviando il motore il faro anabbagliante era sempre acceso, ed era possibile solo la commutazione in High beam, ecco perchè manca la spia delle luci verde, ma è presente solo quella blu. La spia del folle era obbligatoria, le luci di posizione e gli indicatori e il clacson sono sotto batteria. Il fanale posteriore, prodotto dalla CEV, era su specifiche USA. Questo solo per quanto riguarda l'impianto elettrico, di motore, per rispattare già severe norme antinquinamento e poter già allepoca degli anni 80 digerire la benzina verde, venne depotenzioato il propulsore, con scatola e carburatore del 150 ovvero un 2020 con un adattatore in bachelite sotto la scatola per poter correggere la differenza di altezza scatola rispetto l'albreino del mix, che era di serie. La testa era a basso RC, le famose teste USA, che poi vennero adottate per tutte le serie arcobaleno.
Come vedi le differenze erano molte, cosa sucesse, ad un certo punto non rispattando i parametri antiinquinqmento americani, questi modelli rimasero invenduti e stoccati in italia, la Piaggio per non smenarci più di tanto li convertii in italia, lasciando quache traccia di America... e vennero offerti a prezzi di convenienza già quando fu lanciato la prima serie arcobaleno, ecco il motivo per il quale la maggio parte delle america, che amai raggiunsero gli states, vennero vendute in italia a partire dal 84. fino ad esaurimento scorte...
Dal punto di vista del valore.... non mene frega niente, tanto mai la venderò, tieni presente che le 200 1* serie come le nostre sono più rare, poi con il mix ed accensione Ducati... se vogliamo il fatto che erano prodotte per gli states... ma poco cambia. Sta di fatto che a me piace la 200mix e basta, non avrei mai preso un 125 o 150. volevo un 200 ed ho trovato la mia ...o lei che ha trovato me!

scusate se mi sono dilungato.