Ciao a tutti,
questa mattina ho avuto modo di vedere e di metter mani (senza risultati) per la prima volta su un ciclomotore Solex, di proprietà di un amico che non riusciva a risolvere un problema.

Devo dire che secondo me è un mezzo molto ma molto simpatico, nonostante tutto, mi è proprio piaciuto.

Questo benedetto Solex, fa un difetto piuttosto strano e non siamo riusciti a venirne fuori.
Prima del restauro, il motore era funzionante ed il proprietario ha avuto modo di provarlo e farci qualche giretto. E' stato fatto un restauro della carrozzeria, il motore non è stato aperto, ma solo smontato per controlli vari, sostituito il pistone, le puntine. il condensatore ed il cavo candela. Per quanto mi è stato riferito, più per scrupolo che per necessità.

Ora viene il bello: rimontato il tutto, non ne vuole sapere di partire, benzina arriva, ma non fa scintilla. Ruotando AL CONTRARIO il volano, fa una bella scintilla blu . Abbiamo provato a rimontare un pezzo alla volta tutti i vecchi componenti elettrici, modificando l' apertura delle puntine in tutti i modi, ma niente da fare, sempre lo stesso difetto. Il piatto statore ha 2 bobine, una per le luci ed una per l'accensione. L' unica regolazione possibile è l'apertura delle puntine, agendo su una vite eccentrica.

Qualcuno ha esperienza su questo mezzo o ha mai sentito di un difetto simile?