Io avevo il Doblò prima serie ed ho aiutato un amico a traslocare da Roma e tornare a Bologna, ho caricato:
un tavolinetto
uno scooterino 50
un letto a castello smontato
un materasso
un comodino
diverse borse
un casco integrale
altre cianfrusaglie
due persone (io ed un'altro amico)
era stipato, non ci stava più nulla ma è stata una soddisfazione incredibile.
In compenso era scomodissimo, nei tre anni che l'ho avuto non ti dico i mal di schiena......è anche vero che in macchina io ci faccio circa 40.000 Km l'anno.
Cmq 1.9 jtd circa 17-18 km/l, ora ho uno Scudo 2.0 120 Cv 10,5-11 Km/l ed è cmq scomodissimo.
Mi permetto di dissentire... Il MJ 90cv ha la coppia troppo in alto, per essere un Diesel. In basso c'è il vuoto spinto. Su una Punto ci può stare, ma su un mezzo da carico no...
Ripeto, il 1.4 T-Jet Natural Power è la scelta più azzeccata per la tipologia del mezzo.
edit:
Vedo adesso che il 1.3 non c'è più. Adesso il nuovo Doblò monta il 1.6, nelle versioni da 90 o 105cv.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Io ho un fiorino: ci carico la vespa quando vado in vacanza, insieme a tutte la valigie e ti garantisco che è un modo meraviglioso di fare vacanze. Hai uno spazio immenso per valigie e cianfrusaglie e soprattutto hai con te la vespa, con cui ti muovi come e quando vuoi. E' tutta un'altra vacanza
Io eviterei come la peste l'acquisto di un mezzo fiat....
o comunque eviterei come la peste l'acquisto di un mezzo che al giorno d'oggi, benchè siano marchi gloriosi, sono sotto l'ala fiat: vedi lancia ed alfa romeo, poichè queste altro non sono che delle fiat a conti fatti(ovviamente escludo maserati e ferrari che sono gestite, per motivi di prestigio, in maniera diversa)
poi, come dire, de gustibus...
quoto alla grande l'idea dell'utilizzo del metano che ha come difetti solo la scarsa reperibilità dei distributori ed il fatto che il controllo periodico da fare per legge all'impianto dovrebbe essere piuttosto elevato nel tempo
Mi piacciono le rotondità....
Ah...evita anche chi ti sconsiglia di prendere Fiat... Di solito non sanno che la casistica di affidabilità non è poi così catastrofica come vorrebbero farti credere. Potrei citarti moooolti esempi di problematiche legate anche ai più blasonati e affidabili costruttori teutonici o del sol levante...
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Qarlo...purtroppo la Fiat o la ami o la odi, e tutte le teorie sono valide...
Io ho un Citroen Jumper, ovvero il ducato marcato citroen, motore 3.0 iveco, mezzo fantastico, motore infinito, ma...
- infiniti scricchiolii vari, sembra di stare su un Uaz russo
- plastiche povere
- nell'anno 2009 a 2 mesi di vita ci lascia la batteria
- gennaio 2010 viene sostituito captatore pressione turbo e motorino d'avviamento
- nell'anno 2010 10 interventi in garanzia sempre annessi al sensore turbo
- nell'anno 2010 sostituito altro captatore
- nell'anno 2011 sostituito valvola EGR, speriamo sia la volta buona, sempre per lo stesso errore
- nell'anno 2011 trovata perdita di acqua che aveva quasi mandato in tilt il motorino d'avamento
- 45.000 kmrifatti i freni, magicamente il rumore percepito in manovra sparisce
- sospetto guasto alla scatola sterzo...spero di no
- vernice che si macchia di ruggine e cerchioni già arrugginiti
ora, io non sono uno che fa di tutta un erba un fascio..però permettimi di dissentire sul tuo giudizio...![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
mio caro.....
acquistare un mezzo significa investire tanti soldi. si tratta di investire appunto, perchè uno conta di spendere un po' per non dover spendere più per un tot di tempo, visto che la spesa non è come quella di un pacchetto di patatine che se non ti piace al limite butti o regali!
evidentemente per spendere tutti questi soldi io non valuterei solo la questione della longevità del motore (che per i veicoli commerciali fiat è rispettabile in rapporto al prezzo) ma tutti gli altri aspetti legati all'utilizzo del mezzo. Questo in particolare per mezzi commerciali che, si suppone, siano il mezzo o il supporto di lavoro dell'acquirente.
di conseguenza tra le varie componenti che non sto a citare valuterei anche il confort, la sicurezza e la qualità dei materiali impiegati.
ora,non so da quanto non utilizzi una fiat di produzione "recente" ma ti assicuro che si può trovare di meglio. se uno dice, a me basta che mi trascini da qui a li, allora alzo le mani, ognuno spende come crede.
poi......sempre secondo me.................
sarebbe bello che la gente si confrontasse ed esprimesse la propria opinione, senza sentenziare sulle opinioni altrui visto che, evidentemente, non sempre si sentenzia con cognizione di causa.
![]()
Mi piacciono le rotondità....
Alberto, ognuno ha la sua "bandiera" sulle case automobilistiche..
Di solito, chi "professa" fiat la protegge più degli altri,,,![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Attenzione mio padre ha un Fiorino (ultimo modello) a metano, e le bombole levano 20 cm dal fondo del piano di carico, quindi la vespa non c'entra in altezza!
Informati prima, magari cerca di vederne uno dal vivo, che alla Fiat non sono tanto chiari...
A conti fatti vista la riduzione di spazio, la scarsità di distributori di metano e l'autonomia (circa 250 km) ti consiglio vivamente il GPL, cioè di comprarlo a benzina poi convertirlo.
Dissento profondamente da tutti gli altri discorsi anti-fiat, da dei vespisti proprio non me l'aspettavo...![]()
Siamo vespisti, e quindi? Dobbiamo, a priori, regalare i soldi ad una compagnia PRIVATA solo perchè ha sede legale (ancora per poco) in Italia?
Io oltre che vespista sono anche un operaio dell'indotto, non so se hai presente quale sia la politica di fiat, ma già solo per quello bisognerebbe boicottarla a priori.
Aggiungo che non mi sento in dovere nemmeno verso piaggio, anzi, visto che, come le altre aziende, pensa solo al profitto, e se ne frega di quelli come me, per quanto mi riguarda può pure vendere solo ai fighetti legati al marchio, io da sempre compro quello che più mi conviene senza guardare all'etichetta.
La vespa ERA l'emblema dell'italianità, sono però un po di anni che ne è stata snaturata l'essenza. Una volta era un mezzo di largo consumo ed utilizzabile come unico mezzo di trasporto, ora quelle nuove non hanno niente a che vedere con le vecchie, e quelle vecchie sono diventate un mezzi elitari con prezzi importanti, che non tutti possono permettersi.