Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
allora, che sia px, 50, et3......bisogna saperci fare.....
1) registri sul motore avvitati fino a battuta sul controdado
2) fili inseriti che escono dal lato blocco, inseriscili giusti (quello che tira verso la 1* va sempre verso il lato interno del motore)
3) prima di mettere i morsetti tira bene con forza, a mano, i fili (le guaine saranno giā in sede nei registri, lato motore), in modo che le guaine si assestino nella sede del manubrio. Nei manubri tipo primavera 1/2 serie e 50 faro tondo, controlla che i nipples col gradino siano perfettamente in sede sulla piastra del manubrio
4) posiziona il comando al manubrio in folle precisa, inserisci il cavo interno, meglio se qualcuno tiene fermo il comando al manubrio, intanto tu tieni ben teso il filo mentre punti il morsetto (a far bene la cosa con manualitā, con la sx tieni teso il cavo e appoggiata la chiave da 8, con la dx stringi il bulloncino serrafilo). Serra bene
5) passiamo all'altro cavo, a questo punto tiralo con forza a mano, poi inserisci il morsetto, e stessa procedura come sopra (magari fatti aiutare, qualcuno tiene con una pinza bello teso il cavo, mentre tu stringi bene in battuta col selettore il morsetto)
Avrei qualcosina da ridire...

- Nelle small il cavo che tira in prima (scala marcia) va collegato all'esterno, mentre il cavo che tira dalla seconda alla quarta passando per la folle (aumenta marcia) va collegato all'interno.

- Nelle large invece č il contrario per il cambio č disposto in maniera specchiata rispetto a quello small...quindi il cavo che tira in prima č quello interno e quello che aumenta le marce č esterno.

Onde evitare che il cavo si sfili quando viene tagliato con le tronchesi basta saldarlo a stagno per circa 2 3 centimetri all'uscita dei morsetti poi tagliare propro al centro della saldatura.