nuuuu non esagerare.
Elleboronero le spara grosse e la sport non è una circuito.

Non sto completando nessuna sport.
Sto solo prendendo una vespa del 51 alla quale, come all'epoca, restringerò lo scudo e allargherò la sede del serbatoio per montare dei pezzi di vespa sport che ho comprato da un caro amico collezionista.

Trattasi di :

Un motore sport (uno dei pochi rimasti completi)
Un serbatoio conservato
Uno sportello carburatore bombato conservato
Le staffe ruota conservate

ovviamente il tutto viene contestualizzato su una vespa non restaurata ed i pezzi originali non verranno manco sfiorati.

Da qui a dire che si tratta di vespa sport ne passa di acqua sotto i ponti.

La sport comunque è l'antenata della sei giorni. Nel senso che la sei giorni in realtà è una Sport Sei giorni. Prodotta dal 48 a metà 51 si è sempre basata su dei mezzi di serie ai quali venivano montati alcuni pezzi speciali quali serbatoio motore staffe ruota, manubrio stretto forcella rinforzata etc e alcune modifiche al telaio che nel mio caso (1951) consistono in: allargamento sede serbatoio, restringimento scudo e taglio della parte bassa del culo.

Quando nel 51 Piaggio partecipò alla sei giorni internazionale, lo fece con 10 prototipi totalmente differenti dalla sport, e , stravincendo, decise di rivedere la produzione della sport fregiandola dell'appellativo 6 giorni e introducendo modifiche sostanziali e radicali.


Mentre le sport erano vespa di serie con qualche ritocchino, le 6 giorni erano tutt'altra faccenda.


riporto un post che avevo già scritto sul forum

Le sport si guadagnano l'appellativo di 6 giorni dopo l'omonima gara. La prima sport esce nel 48, e viene allestita su vespa di serie fino al 51 modificando:
scudo che diventa bombato.
serbatoio dietro la sella
portaruota centrale
sportello carburo bombato per trombetta SSI 23
manubrio stretto
cavalletto laterale fino al 51
Motore rivisto + spinto

Dal 51 al 53
il carburatore passa sopra il carter
di conseguenza le pance si "alzano"
manubrio come sport
Freni maggiorati
al posto del carburo , sul vano c'è la bobina/stabilizzatore
cofano a sgancio rapido

In totale fecero circa 300 sport di cui

150 tra il 47-48 e il settembre 51 (sport)
100 nel 52 (sport 6 gg)
50 nel 53 (sport 6gg)

ciao