no, ci mancherebbe. faccio un collages tra i vari post passati.
Ho acquistato questi pezzi "sport del 51" e sto portando avanti questo progetto.
Sto solo prendendo una vespa del 51 alla quale, come all'epoca, restringerò lo scudo e allargherò la sede del serbatoio per montare dei questi pezzi che ho comprato da un caro amico collezionista.
Trattasi di :
Un motore sport (uno dei pochi rimasti completi)
Un serbatoio conservato
Uno sportello carburatore bombato conservato
Le staffe ruota conservate
ovviamente il tutto viene contestualizzato su una vespa non restaurata ed i pezzi originali non verranno manco sfiorati.
Da qui a dire che si tratta di vespa sport ne passa di acqua sotto i ponti.
La sport comunque è l'antenata della sei giorni. Nel senso che la sei giorni in realtà è una Sport Sei giorni. Prodotta dal 48 a metà 51 si è sempre basata su dei mezzi di serie ai quali venivano montati alcuni pezzi speciali quali serbatoio motore staffe ruota, manubrio stretto forcella rinforzata etc e alcune modifiche al telaio che nel mio caso (1951) consistono in: allargamento sede serbatoio, restringimento scudo e taglio della parte bassa del culo.
Quando nel 51 Piaggio partecipò alla sei giorni internazionale, lo fece con 10 prototipi totalmente differenti dalla sport, e , stravincendo, decise di rivedere la produzione della sport fregiandola dell'appellativo 6 giorni e introducendo modifiche sostanziali e radicali.
Mentre le sport erano vespa di serie con qualche ritocchino, le 6 giorni erano tutt'altra faccenda.
ciao