ap-però... chebbella...
Alfa Romeo 4C: offerta di sensazioni uniche di guida - Auto News - Auto - Virgilio Auto e Moto
un'Alfa vera!
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(ma costerà... )
ap-però... chebbella...
Alfa Romeo 4C: offerta di sensazioni uniche di guida - Auto News - Auto - Virgilio Auto e Moto
un'Alfa vera!
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(ma costerà... )
wow! bel mezzo!
Mi piaceva di più la 8C
Anche a me non entusiasma... però finalmente si rivede la trazione posteriore!!
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
dovrebbero farla q4 e con le gnocchette comprese nel prezzo :D
certo che le case se non vanno a pescare nel passato non sanno proprio che fare!
quando leggo gli articoli mi vieene da domandarmi ma ci sono o ci fatto?!
fai un modello nuovo visto che lo è! e dagli una storia tutta sua! no...
invece no, sembra il continuo di una storia finita da un pezzo, esempio mini o cinquecento giocattoloni per ricconi e poi di seconda mano anche per gli umani! suppostoni moderni fighi da morire ma funzionali zero! vedo una mini di ultima generazione accanto all' "originale" e a parte le forme mi domando ma che ci azzecca?! stessa cosa per la cinquecento, bella macchinina, interni da 10 dire che nel complesso non sia una bella macchina sarebbe un eresia.. ma a parte le forme che ci azzecca?!
cmq questa alfa è bella come le altre che ho citato ma anche per questa mi domando che ci azzecca col passato?!
Il richiamo al passato è stato più che altro fatto dal giornalista che ha scritto l'articolo. Un'Alfa commerciale con motore centrale non si è mai vista! L'unico richiamo storico è la cilindrata del motore, 1750cc, motore che però sulla Giulietta vera e successive Giulia era (ovviamente per i tempi) ad aspirazione naturale. C'è da dire che l'Alfa Romeo è sempre stato significato di sportività e innovazione, e questa macchina sembra essere mooolto aderente a questa filosofia... Insomma a me piace e di brutto
Infatti BMW da una vita fa trazioni posteriori e nessuno fiata, vero Cinghiale?
Ridateci l'Alfa Romeo transaxle trazione posteriore. E poi vediamo chi è maestro di meccanica, se noi o i crucchi.
PK 50 XL del 1986: la VespaThema
Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!
anche senza transaxle questa è la prima vera Alfa, dopo la 75, ed è una sorpresa assoluta
finalmente
ritorna la 'bella meccanica'
certo il motore non è nella filosofia di questo genere di vetture, e magari gli alfisti vorrebbero tanto indietro il 'Busso', ma intanto questo è un cambiamento incredibile!
l'8C non fà testo, era un prototipo Maserati col vestito Alfa, invece questa pare proprio andrà a listino
se la cifra di 45/50k sarà mantenuta penso proprio farà il botto!
sold out immediato
(e chissà... magari... già... sogni...)
Sì sì era ora di rivedere un'Alfa a TP dopo specialmente la 75 e l'Rz/Sz. Oltre al ritorno del Busso, gradiremmo tanto rivedere non solo il motore a V ma anche il mitico Bialbero, che era 50 anni avanti al resto della produzione nel tempo in cui uscì la Giulietta, anno di grazia 1954.
Alfa Romeo, la sicurezza della potenza!
L'8c non fa testo, ma ne ho vista una in autostrada e il brivido Alfa c'era. Aggiungi che pur avendo tanta meccanica Maserati ha comunque recuperato il concetto transaxle, che prima - con la 75 - tutti si potevano comprare.
Speriamo in una nuova Giulia o Alfetta a trazione posteriore. Se la nuova Thema ce l'ha, possiamo averla di nuovo in casa Alfa.
PK 50 XL del 1986: la VespaThema
Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!
francamente trovo la trazione posteriore un concetto di sportività superato...
un bel 4x4, ripartito equamente e senza tanti controlli di trazione e cavolarte varie, secondo me è imbattibile...
inoltre io abito in un posto dove nevica di frequente d inverno e un trazione posteriore non mi porterebbe da nessuna parte...
E nelle curve col 4x4 come fai, con tutta la trasmissione che si trascina? La trazione posteriore è per una guida tecnica ma che regala ampie soddisfazioni.
PK 50 XL del 1986: la VespaThema
Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!
[QUOTE=Diegoz;560822]francamente trovo la trazione posteriore un concetto di sportività superato...
un bel 4x4, ripartito equamente e senza tanti controlli di trazione e cavolarte varie, secondo me è imbattibile...
Scusami se sono perentorio ma non è assolutamente così.
L'auto sportiva (stradale) non necessariamente è quella che raggiunge le velocità in rettilineo e/o in curva più alte, ma è quella che dà innanzitutto piacere di guida, e in questo la trazione posteriore è insuperabile... certo, occorre anche un motore adeguatamente potente, un peso contenuto e ben ripartito sui due assi ecc... a tale proposito BMW insegna, ma ci sono tantissimi altri esempi di auto sportive di straordinario successo che hanno seguito una filosofia analoga: Mazda MX5, Nissan Z....
Anche le Lamborghini moderne, pur avendo adottato la trazione integrale, privilegiano sempre fortemente il trasferimento di coppia sulle ruote posteriori.
Certo, poi ci sono le varie Subaru, Mitsubishi a trazione integrale, ma queste sono auto nate per esprimersi al meglio in condizioni climatiche proibitive proprie dei rallies, e infatti Toyota e Subaru quando hanno deciso di produrre insieme una vettura sportiva stradale hanno scelto la trazione posteriore.
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
Secondo i casi. Alcune hanno giunti che trasferiscono la trazione dove serve. Però è innegabile che l'auto TP si "sente" meglio in curva. Il vero momento critico nella guida è nelle curve, nei rettifili siamo tutti bravi a pestare sul chiodo...
PK 50 XL del 1986: la VespaThema
Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!
Non sbagli Dex, ora sinceramente non ricordo esattamente tutte le diverse configurazioni, ma il principio è quello: quando si vuol ottenere una vettura a trazione integrale sportiva e divertente, oltre che veloce, si cerca di darle un comportamento stradale quanto più simile a quello di una classica trazione posteriore.
Ai tempi dalla Delta Integrale la Lancia ottenne questo risultato oltre che regolando il giunto centrale in modo da trasferire più coppia sul retrotreno, anche adottando un differenziale posteriore autobloccante Torsen che accentuava le caratteristiche sovrasterzanti della vettura.... oggi grazie all'elettronica è tutto più semplice.
Tutto ciò accade perché la trazione posteriore ha la straordinaria caratteristica di consentire di curvare sia con lo sterzo che con l'acceleratore (entro certi limiti): il potere direzionale del retrotreno permette ad esempio in uscita di curva di riallineare prima e meglio la vettura...
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
questione di punti di vista.
io prediligo il 4x4 proprio perchè mi permette di percorrere la curva a velocità maggiore rispetto ad un trazione posteriore (non parliamo delle anteriore).
la stabilità in frenata, spece su bagnato, è migliore, e mi da sicurezza l accelerazione.
tempo fa provai un aston martin 6000 v12: che mostro, però sto posteriore che partiva sempre mi metteva un ansia bestiale...(sarà anche perche era in prestito e se la sfondavo x pagarla mi dovevo vendere la casa!)