Non so voi, ma io dopo due cadute una causa pioggia e una causa macchia d'olio sono rimasto traumatizzato!!
Quando piove non riesco a scalare oltre la seconda, a volte adirittura comincia a tremarmi il piede destro sul freno...insomma un disastro!!
Non so voi, ma io dopo due cadute una causa pioggia e una causa macchia d'olio sono rimasto traumatizzato!!
Quando piove non riesco a scalare oltre la seconda, a volte adirittura comincia a tremarmi il piede destro sul freno...insomma un disastro!!
Devi insistere!! Avresti dovuto farlo immediatamente dopo le cadute.
Prendi coraggio (ed una completo antipioggia) e trovati uno spiazzo abbastanza grande.
Fai soprattutto prove di frenata, prima a bassa velocità arrivando al bloccaggio della ruota.
Lo scopo è di "resettare" i tuoi registri percettivi sull'aderenza delle gomme sul bagnato e di conseguenza ristabilire il livello al di sotto del quale sei in piena aderenza.
Io sono caduto diverse volte (con varie moto ed anche con la vespa) per pieghe eccessive (quindi per scivolamento) ed ogni volta ho rimesso il mezzo sullo stesso tratto per trovare la causa della caduta (ricadendo nuovamente nello stesso identico modo).
La paura te la devi fare passare, altrimenti sei pericoloso per te e per gli altri (la prudenza è una cosa diversa e quella è importante).
devi riprendere coraggio.... se lo facevi prima puoi riuscirci anche adesso
![]()
A me capita lo stesso con la ghiaia...
infatti nei corsi di guida sicura la prima cosa che ti fanno fare è quella di girare sul ghiaietto per simulare l'aderenza più scarsa (io ne ho fatto uno per guida automobilistica), facendoti derapare, slittare etc per farti vedere le reazioni del mezzo e prendere confidenza con i movimenti, che a quel punto diventano naturali.
Poi ti fanno rifare la stessa cosa su alfalto bagnato costantemente spruzzato d'acqua.
Poi ti fanno rifare la stessa cosa su asfalto asciutto, con macchine potenti a trazione posteriore.
Ovviamente, maggiore è l'aderenza, maggiore è il "nervosismo" del mezzo, ma le reazioni sono esattamente le stesse.
Nelle due ruote, la cosa più pericolosa è il bloccaggio della ruota anteriore in misura proporzionale alla velocità, spazio di frenata a ruota bloccata, perpendicolarità della forcella rispetto al piano stradale.
Fai delle piccole prove a bassa velocità frenando solo con l'anteriore fino al bloccaggio della ruota (deve slittare per 20cm al max) mantenedo la vespa in linea retta.
Più ti eserciti, meglio è.
Dal punto di vista psicologico (dopo che ti sarai esercitato però), sarebbe opportuno mettere copertoni nuovi (a men che non siano già nuovi ad oggi) che hanno la mescola ancora morbida ed alta (si aggrappano meglio alle alla granulosità dell'asfalto).
Su su... coraggio!![]()
infatti nei corsi di guida sicura per le moto, la prima cosa che insegnano in aula, ancora prima di passare alla pista, è: di guardare lontano dalla moto.
Vietato guardare a terra ---> è questo che produce la caduta nel 90% dei casi.
Se guardi qualche fotografia di piloti alla guida, noterai dala posizione del casco, che guardano tutti lontano (addiruttura la curva successiva a quella ancora da approcciare).
Pur impegnandosi, tutti abbiamo la tendenza ad abbassare lo sguardo, ma vincere questa tendenza è una questione di testa e di pratica.
Quoto in pieno. Io, grazie al fondo viscido, sono andato a finire su un paracarro in curva in una stradina delle Langhe con la Punto che avevo allora. Grande paura perché se il paracarro non avesse retto avrei fatto un bel volo di almeno 30 metri. Eppure guido lo stesso in macchina e ho imparato a fare le curve molto più cautamente con qualunque mezzo. Anche in Vespa ho frenato fino a bloccare e scodare, ma ogni volta mi sono sempre ripreso perché è importante andare sempre avanti. Come la Vespa, che non ha la retromarcia. Sempre e solo avanti!
Coraggio, e in bocca al lupo!
PK 50 XL del 1986: la VespaThema
Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!
be io alla prima caduta mi sono rottoil polso pero non mi preocupo anzi ho sempre piu voglia di andare in vespa
forse staro solo piu nervoso quando faro quel tratto di strada
![]()
cavolo io la prima e l'ultima volta che sono caduto con la vespa sono scivolato a causa della pioggia (e anche per i copertoni cheng shing)
ora con la strada bagnata non la esco la vespa (se gli metto un paio di copertoni di marca migliore probabilmente si)
...VESPIZZARE
Io invece il contrario di tutti voi e cioè :
quando mi sono sentito sicuro di me sono caduto . porca eva...
da allora specialmente col bagnato vado piano anche in città con l'asciutto, la paura mi fa star bene.......
vedi 3MARI 2007 PER CHI CI è STATO..
primaveraET3
Min***a che botta! Ma quella si aggiusta.
Spero nulla di grave per il collo e ginocchio.
Riprenditi presto.
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
quando sono insicuro sto attento e non cado .
quando sono sicuro divento spavaldo e prima o poi....![]()