Citazione Originariamente Scritto da Jack73 Visualizza Messaggio
Devi insistere!! Avresti dovuto farlo immediatamente dopo le cadute.

Prendi coraggio (ed una completo antipioggia) e trovati uno spiazzo abbastanza grande.
Fai soprattutto prove di frenata, prima a bassa velocità arrivando al bloccaggio della ruota.
Lo scopo è di "resettare" i tuoi registri percettivi sull'aderenza delle gomme sul bagnato e di conseguenza ristabilire il livello al di sotto del quale sei in piena aderenza.

Io sono caduto diverse volte (con varie moto ed anche con la vespa) per pieghe eccessive (quindi per scivolamento) ed ogni volta ho rimesso il mezzo sullo stesso tratto per trovare la causa della caduta (ricadendo nuovamente nello stesso identico modo).

La paura te la devi fare passare, altrimenti sei pericoloso per te e per gli altri (la prudenza è una cosa diversa e quella è importante).
Quoto in pieno. Io, grazie al fondo viscido, sono andato a finire su un paracarro in curva in una stradina delle Langhe con la Punto che avevo allora. Grande paura perché se il paracarro non avesse retto avrei fatto un bel volo di almeno 30 metri. Eppure guido lo stesso in macchina e ho imparato a fare le curve molto più cautamente con qualunque mezzo. Anche in Vespa ho frenato fino a bloccare e scodare, ma ogni volta mi sono sempre ripreso perché è importante andare sempre avanti. Come la Vespa, che non ha la retromarcia. Sempre e solo avanti!
Coraggio, e in bocca al lupo!