mah... mai fidato del freno anteriore...
quelle duevoltedue che l'ho usato ne sono uscito male... chiaro, mai fatta sperimentazione sufficiente, su nessuna vespa, diversamente dalla moto...![]()
l'unica è guidare con tanta prudenza, asciutto o bagnato![]()
mah... mai fidato del freno anteriore...
quelle duevoltedue che l'ho usato ne sono uscito male... chiaro, mai fatta sperimentazione sufficiente, su nessuna vespa, diversamente dalla moto...![]()
l'unica è guidare con tanta prudenza, asciutto o bagnato![]()
Io uso questo metodo perchè preferisco che la vespa mi slitti un poco posteriormente piuttosto che anteriormente!
Se sbaglio,come posso correggermi?
Ecco questo lo faccio anche io ,in poche parole riprodiciamo in piccola parte l'ABS sulle nostre Vespe!
Un'altra cosa importante è il freno-motore,io lo uso spesso,specie sul bagnato!
Questo anche io!Specie nei posteggi a pettine,come quello della mia scuola!
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Utilizzare il solo il freno posteriore non è mai un buon metodo perchè frenando il peso si sposta in avanti e la parte posteriore si alleggerisce, quindi diminuisci l'attrito ed anche a ruota bloccata la tua frenata si allunga moltissimo.
Frenando principalmente con l'anteriore invece il peso è tutto sulla ruota frenata, se ne ricava che l'attrito sarà maggiore e lo spazio d'arresto minore.
Ed in ogni caso frenare con il mezzo inclinato è più un danno che un profitto, perchè se per caso blocchi la ruota lei non segue la traiettoria, ma prende la tangente, e questa è fisica, invece bisogna frenare prima della curva, per poi percorrerla con un filo di gas, pronto ad aprire quando la moto è di nuovo dritta.
Queste "regole" valgono per qualsiasi mezzo, macchina, moto, vespa e pure la bicicletta.
Ovviamente (come ho ripetuto più volte) devono esserci delle ottime condizioni di freni/gomme/ammortizzatori, se anche solo una di queste condizioni viene a mancare il discorso può lasciare il tempo che trova.
In condizioni ottimali la mia frenata tipo è 80-90% all'anteriore e 10-20% al posteriore, in pratica tiro la leva ed accarezzo il pedale.
Sul bagnato invece riduco un po la pinzata all'anteriore, ma in ogni caso mantengo sempre delle velocità adeguate alla strada.
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
L'avantreno è uguale.... Cambia solo il freno
Anche le Sava sono da evitare come la peste.
Meglio le Michelin.
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Guarda su internet io con 30 euro ho preso due Metzeler, marca a me sconosciuta fino ad allora, ma rivelatasi molto in voga anche fra le moto, vantando di pneumatici veramente ottimi. Mescola morbida e disegno molto corsaiolo.
Mi ci sto trovando alla grandissima anche sul bagnato, ormai ci avrò fatto 3.000 km più o meno.. Consigliatissime![]()
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
io mi sa che devo cambiare ammortizzatori e ganasce....la mia sprint veloce affonda troppo quando freno col davanti.....devo ridurre l'effetto.....e poi anche io tendo a frenare quasi sempre con il freno di dietro e quasi mai con quello davanti....
La sprint/rally/Ts, tutte quelle lì affondano molto, io ho risolto abbastanza montando una molla rinforzata![]()