Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: GUABIX : SPECIAL '79 CON LA SUA STORIA ...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Potenza Reputazione
    22

GUABIX : SPECIAL '79 CON LA SUA STORIA ...

CIAO A TUTTI

Ed ecco la Special ‘79 …

Anche lei ha la sua storia , che vi racconto , come sempre sperando di non annoiarvi :
    tramite passaparola tra colleghi vengo a sapere che in una frazioncina giace una non meglio precisata Vespa .
    Mi reco dove me l’ hanno segnalata e la vedo , in un pollaio , in mezzo alle galline .
    Special , bianca , abbondantemente coperta di cacca di pollo ( la usavano da trespolo , ci dormivano sul manubrio e sul serbatoio … ) .
    Rintraccio il proprietario , che si dimostra dapprima stupito che io voglia rimettere in sesto un tal rudere , e poi ( probabilmente quando capisce che non lo sto prendendo in giro .. ) me la regala .
    Mi racconta che la Vespa era della figlia , che la usava a portare in giro la posta .
    Finito il lavoro da postina e’ finita anche l’ utilita’ della Vespa , abbandonata dapprima in garage , eppoi spostata nel pollaio per fare spazio nel box .
    Il giorno dopo ritorno con la macchina , con una robusta ramazza di saggina e con secchio e spazzola . Infatti l’ odore era talmente forte che se l’ avessi caricata in macchina cosi’ com’ era avrei avuto qualche problemino a respirare …
    Dopo una mezz’oretta di lavoro , e dopo aver tolto qualche chiletto di cacca , la carico e me la porto a casa . Inutile dire che per due settimane ho comunque dovuto lasciare la macchina in garage con portiere e baule completamente spalancati ….
    Il proprietario mi consegna pure il libretto originale , meglio di cosi’ …

La Vespa e’ sostanzialmente sana ( temevo che la cacca fosse corrosiva , invece l’ ha addirittura preservata … ) , motore messo bene , originale 50 .
    Smontata completamente , sabbiata , verniciata e rimontata . Vari pezzi mancanti recuperati da un cadavere di Special che ho in garage , sostituiti solo i materiali usurabili ( guaine , cavi , gommini , pneumatici , etc ) . Motore aperto , cambiati cortechi e cuscinetti , rifatto l’ imbiellaggio , montato 16/16 , 75 Polini e rapporti adeguati .
    Come colore ho scelto il Vallombrosa , che mi piace moltissimo e per motivi “storici” non avevo mai potuto utilizzare su nessun altra Vespa ( anche se ero stato molto tentato di fare di quel colore la Primavera ’75 , alla faccia dell’ originalita’ storica … ) . Sella Yankee , in ricordo della mia prima Vespa , una Special appunto . Tutto il resto originale .

Che ne dite ?

Ciao
    Guabix
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •