CIAO A TUTTI
Ed ecco la Special ‘79 …
Anche lei ha la sua storia , che vi racconto , come sempre sperando di non annoiarvi :
tramite passaparola tra colleghi vengo a sapere che in una frazioncina giace una non meglio precisata Vespa .
Mi reco dove me l’ hanno segnalata e la vedo , in un pollaio , in mezzo alle galline .
Special , bianca , abbondantemente coperta di cacca di pollo ( la usavano da trespolo , ci dormivano sul manubrio e sul serbatoio … ) .
Rintraccio il proprietario , che si dimostra dapprima stupito che io voglia rimettere in sesto un tal rudere , e poi ( probabilmente quando capisce che non lo sto prendendo in giro .. ) me la regala .
Mi racconta che la Vespa era della figlia , che la usava a portare in giro la posta .
Finito il lavoro da postina e’ finita anche l’ utilita’ della Vespa , abbandonata dapprima in garage , eppoi spostata nel pollaio per fare spazio nel box .
Il giorno dopo ritorno con la macchina , con una robusta ramazza di saggina e con secchio e spazzola . Infatti l’ odore era talmente forte che se l’ avessi caricata in macchina cosi’ com’ era avrei avuto qualche problemino a respirare …
Dopo una mezz’oretta di lavoro , e dopo aver tolto qualche chiletto di cacca , la carico e me la porto a casa . Inutile dire che per due settimane ho comunque dovuto lasciare la macchina in garage con portiere e baule completamente spalancati ….
Il proprietario mi consegna pure il libretto originale , meglio di cosi’ …
La Vespa e’ sostanzialmente sana ( temevo che la cacca fosse corrosiva , invece l’ ha addirittura preservata … ) , motore messo bene , originale 50 .
Smontata completamente , sabbiata , verniciata e rimontata . Vari pezzi mancanti recuperati da un cadavere di Special che ho in garage , sostituiti solo i materiali usurabili ( guaine , cavi , gommini , pneumatici , etc ) . Motore aperto , cambiati cortechi e cuscinetti , rifatto l’ imbiellaggio , montato 16/16 , 75 Polini e rapporti adeguati .
Come colore ho scelto il Vallombrosa , che mi piace moltissimo e per motivi “storici” non avevo mai potuto utilizzare su nessun altra Vespa ( anche se ero stato molto tentato di fare di quel colore la Primavera ’75 , alla faccia dell’ originalita’ storica … ) . Sella Yankee , in ricordo della mia prima Vespa , una Special appunto . Tutto il resto originale .
Che ne dite ?
Ciao
Guabix