Ciao, io da poco ho acquistato (usata) una macchina della Pavoni, Professional: e' una macchina ancora in produzione nonostante abbia il funzionamento dell macchine caffe' di inizio 900.

La leva ti fa da pompa in quanto queste macchine sono sprovviste della pompa elettrica che si trova in tutte le macchinette moderne.

Fare il caffe' con questo tipo di aggeggi all'inizio puo' sembrare complicato ma dopo ti abitui e puo' essere perfino divertente.

Ad ogni modo la mia funziona cosi ...non posso garantire che quanto detto valga pure per la tua ma il meccanismo credo sia lo stesso.

Metti acqua, carichi caffe, accendi.
Dopo un po' l'acqua inizia a bollire e ad andare in pressione.
(sulla Professional c'è pure un barometro analogico da cui puoi controllare il crescere della pressione.... ma puoi fare anche senza).

Dopo che la pressione si e' alzata, consigliano di aprire per pochi istanti la valvola di sfogo del vapore cosi' da far calare leggermente il valore di pressione. (non so se pure la tua ha la valvola di sfiato del vapore ..se non ce l'avesse ti risparmi un passaggio).
Attendere che il valore di pressione si alzi nuovamente e, infine, agire con due o tre "mezzi colpi" alla leva, vale a dire che invece di far compiere un movimento ompleto alla leva (dall'alto al basso), consigliano di far partire la leva da meta' corsa e di spingerla fino al basso ..appunto per due o tre volte.

Sulla mia, la posizione "di riposo" della leva e' verso il basso... sulla tua invece dovrebbe essere in alto (lo vedo dlala foto): forse, i due/tre "colpettini" che dicevo prima, sulla tua vanno compiuti nel verso opposto (cioe' dall'alto verso il basso ma solo fino a meta' corsa) ...devi solo provare.

A questo punto dovresti iniziare a vedere scendere le prime gocce di caffe'... solo quando le vedi cadere allora potrai descrivere il movimento completo alla leva (dall'alto al basso) ..ed uscira' il caffe'.

Attenzione che per questo tipo di macchine e' molto importante la "grana" del caffe' macinato: se troppo fine non va bene (e il caffe' nemmeno scende) ...e se troppo grossa, neppure.
Dovresti acquistare (magari anche usato) un macinacaffe' con la granatura regolabile ..e poi provare e riprovare la grana ottimale per la tua macchinetta.

Su youtube ricordo c'era pure un tipo che ha messo un filmato "tutorial" che descrive il funzionamento che ti ho appena descritto ...provo a cercarlo e se lo trovo lo posto.