Oggi mi sono arrivate le gomme nuove, Metzeler M1 3.50 10, quindi prima di cena dico "scendo giusto un attimo in garage... tra 5 minuti sono qui"...
Si, non l'avessi mai detto! I copertoni vecchi non volevano saperne di stallonarsi dai mezzi cerchi, neanche (come da consigli letti in giro, puntando con il cavalletto della vespa).
Dopo vari tentativi, ho allargato i mezzi cerchi con tre perni e 2 dadi per ognuno in modo che rimanessero larghi circa 7-8cm luno dall'altro ed a quel punto ho puntato nuovamente con il cavalletto... ok.
All'interno ho trovato la camera d'aria con PEZZI di ruggine in 3D attaccati lungo la linea di giunzione cerchi ed un bel pò di ruggine soprattutto sul mezzo cerchio più basso.
Ho dato una gonfiata alla camera d'aria per ridarle forma e con una carteggiata è tornata a posto, ma la stessa cosa non si può dire per i cerchi che ho preventivamente spazzolato.
La ruggine, lungo il labbro della gomma è spessa e non si stacca. Ho in casa un convertitore di ruggine ed un trattamento antiruggine che mi sono stati dati dal mio fabbro per trattare i portavasi dei bonsai che hanno superato perfettamente l'inverno (però in partenza erano nuovi).
Vi sottopongo foto dei cerchi e flaconi per condividere il punto di partenza e gli esiti di questa prova.