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Discussione: Consumo Olio Cambio PX 125E

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  1. #1
    VRista Junior
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    Consumo Olio Cambio PX 125E

    Ciao a tutti,

    Giusto mezz'ora fa, ho svuotato l'olio del cambio. La cosa strana è che sono riuscito a "trovare" 150 ml dei 300 che avevo messo 10 mesi fa.

    Ovvio che, come da indicazioni della Piaggio il livello dell'olio dovrebbe essere controllato ogni 4000 Km (e io sono un po' pigro in queste cose soprattutto d'inverno), ma è anche vero che non perdo olio in giro.

    Più o meno faccio circa 6000 Km all'anno, l'olio che ho usato è l'Elf 10W40 Synthethic Fortified, ma stasera ho comprato il castrol MTX80W 100% sintetico (ho letto le varie opinioni nel forum e ho deciso per questo tipo).

    Secondo voi c'è qualche motivo per cui la Vespa si "mangia" tutto sto olio oppure è un consumo normale?

    Ma soprattutto, come si fa a verificare se il livello dell'olio è ottimale? Ne aggiungo un po' finchè non comincia a uscire?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Consumo Olio Cambio PX 125E

    Il livello giusto è a pelo del foro di carico, quindi riempi finchè fuoriesce.

    Circa il consumo invece, o lo perdi dal paraolio del mozzo e dovresti trovare la ruota sporca, o dal paraolio lato frizione e avresti la vespa più fumosa ed il minimo alterato.

    Altrimenti l'olio può evaporare attraverso il tappo di sfiato sopra la coppa frizione: e di qui il carter sporco e unto di grasso.

    Resta comunque fisiologico un'abbassamento del livello nel carter, tra un cambio d'olio e l'altro e, con un chilometraggio importante.


  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: Consumo Olio Cambio PX 125E

    Effettivamente non ho ne ruota sporca, ne problemi di minimo/fumo.
    Carter sporco di grasso direi che ci sta. Quindi se il motivo è questo c'è qualcosa che devo fare per risolvere oppure lascio stare?

    Per il discorso olio, col semisintetico non ho mai avuto problemi di frizione. Ho letto che il 100% sintetico da problemi ai dischi in sughero, che tra poco non avrò più dato che ho acquistato un diverso kit frizione. Il Sae 30 credo di non averlo mai usato.

    Grazie a tutti per le info

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Consumo Olio Cambio PX 125E

    Come su detto, dal modello mi pare di capire che la vespa sia abbastanza datata, e magari il motore non è mai stato aperto, quindi, anche se non si avverte un minimo irregolare, le cose cambiano ai regimi medio alti, e sicuramente un pelino di olio viene aspirato in camera di manovella... Niente di grave, è un pò come le vecchie auto che si mangiano olio del motore, basta tenerlo sotto controllo. Poi, io consiglio sempre una revisone completa a prescindere dal chilometraggio, essendo le tenute in gomma (paraolio) tendono a mollare un pelino e sottoposte a stress potrebbero cedere del tutto senza avvisi, il trafilaggio è un segnale da non trascurare!

  5. #5
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    Riferimento: Consumo Olio Cambio PX 125E

    Ok, grazie a tutti, magari quest'estate aprirò il motore per capire com'è messo. Nel frattempo controllerò l'olio magari ogni 2000 km per stare tranquillo.

  6. #6
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    Riferimento: Consumo Olio Cambio PX 125E

    ciao, c'è qualcosa che non va. Mi spiace ma leggere delle risposte tipo che l'olio "evapora"....oppure che "si, la vespa è vecchia, ci può stare che consumi olio del cambio", sinceramente non riesco a capire qualche logica seguano, senza offesa eh ma veramente a volte mi pare di vivere su un altro mondo.......

    Nel motore large ho provato diversi tipi di olio, in alcuni mettendo l'80W90 (in ogni caso MAI il sintetico, attenzione!) ho riscontrato problemi di secchezza dei dischi frizione (probabilmente l'olio è troppo denso per raggiungerla agevolmente). Quindi direi che puoi metterci o dell'olio da miscela tipo il Castrol Top! 2T (quello nella confezione viola) oppure un normale MINERALE, magari i vecchi fiat 15w40, oppure il SAE30 della Castrol (Garden 4T)...comunque se l'olio scompare, non va bene, come già detto sopra, se non fuoriesce dal foro di scarico o dal paraolio lato tamburo (e te ne accorgi: non frena più niente), oppure da una perdita dai carter stessi, viene quasi sicuramente aspirato nella camera di manovella dal paraolio difettoso (paraolio a bordo molto fine, sui px capita spesso che si rovini).

  7. #7
    VRista L'avatar di vespainweb83
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    Riferimento: Consumo Olio Cambio PX 125E

    Citazione Originariamente Scritto da iceshadow Visualizza Messaggio
    Ok, grazie a tutti, magari quest'estate aprirò il motore per capire com'è messo. Nel frattempo controllerò l'olio magari ogni 2000 km per stare tranquillo.
    questa e' una cosa saggia...

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Consumo Olio Cambio PX 125E

    Citazione Originariamente Scritto da iceshadow Visualizza Messaggio
    Più o meno faccio circa 6000 Km all'anno, l'olio che ho usato è l'Elf 10W40 Synthethic Fortified, ma stasera ho comprato il castrol MTX80W 100% sintetico (ho letto le varie opinioni nel forum e ho deciso per questo tipo).
    sei sicuro dell'olio che hai scelto?

    io ho sempre letto qui sul forum di usare un minerale ed in particolare il sae 30....

    verifica bene, se prendi l'olio sbagliato rovini la frizione.....
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

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