Per favore se qulcuno ha foto di motori Large modificati lamettari......
GRAZIE
Per favore se qulcuno ha foto di motori Large modificati lamettari......
GRAZIE
Ok.
Cilindro parmakit è ancora nella scatola
carburatore dell'orto 32
Aspirazione lamellare al carter con pacco lamelle a 6 petali
Cambio PX 125 denti piccoli
Frizione Polini 23-64 DD con campana con anello
albero motore corsa 60
Accensione ad anticipo variabile minimo 24 gradi a 5000 18 gradi
Marmitta ad espansione artigianale Mari Gianluca Arezzo.
Grazie in anticipo.
Mi servirebbe, il diagramma, il rapporto di compressione e l'anticipo massimo
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Scusa.
Perchè un carburatore da 32, se il kit non se lo "mangia".
L'aspirazione al carter con il lamellare ? non è + facile farla al cilindro ? con l'albero a spalle piene .Così non ti serverebbe tagliare l'albero e utilizzando l'anticipo che ti direbbe il produttore del kit.
Perchè dici che un 32 non se lo mangia?
Credo che i travasi di un Parmakit siano molto generosi
Ho già fatto un motore lamellare al carter con cilindro Polini ma con un pacco lamelle a mio avviso piccolo, si tratta di un pacco lamelle derivato da un motore minarelli 80 da cross a 4 petali abbinato ad un carburatore dell'orto da 28.
Visto che ho la possibilità di saldare e modificare a mio piacimento il carter e che la prima esperienza mi ha riempito di entusiasmo date le prestazioni raggiunte in termine di guidabilità consumi e coppia ho deciso di provare a farne uno con una grande aspirazione per l'appunto nel carter con un bel pacco lamelle ROTAX a 6 petali.
Abbinato ad un buon cilindro, credo che Parmakit sia il meglio di quelli che i reputo stradali...non conosco l'M1X
Non ho preso in considerazione il lamellare al cilindro semplicemente perchè non mipermette di mantenere l'aspirazione nel telaio
Credo che un cilindro 210 abbia molto meno sezione di passaggio nei travasi rispetto ad un 175, comunque sono deciso ad effettuare la modifica come ho descritto.
Ho incontrato qualche px 200 con il GT maggiorato ma non ho notato mai delle prestazioni esaltanti, tuuto sotto e poco allungo.
Che collettore hai montato nella tua?
ciao
Aspirazione al carter con collettore Malossi PHBH.
Per quanto riguarda le prestazioni, in effetti in basso và molto bene. Ma in allungo, con campana lunga (sempre Malossi), non ci si può certo lamentare
Provare per credere
Fra poco te la raconterò, credo comunque che i cilindri Quattrini molto propensi a prendere tanti giri non siano adatti a tiratre rapporti lunghi, pertanto non mi interessano.
Per rapporti llunghi intendo almeno Campana DD 23-64 e cambio px 125 a denti piccoli con quarta originale.
Usando il programmino per calcolare la velocità a 8000 giri sei a oltre 130.
Un M1XL mi sembra che prenda oltre 9000 giri se ben fatto per cui la vespa dovrebbe andare ben oltre i 140 con questi rapporti ma mi sa che no li tira.
Spesso ho sentito parlare di missili terra aria ma francamente non ne ho mai visto uno dal vivo, non ho detto che non ci siano sono dubbioso anche perchè a 135 Km ora la resistenza all'avanzamento della vespa visto la sua scarsa aerodinamica diventa tale da ricchiedere un bel po' di cavalli per poterla raggiungere e poi sempre a quella lelocità le pedane senza spoidler diventano portanti rendendo inguidabile lo scooter
Ciao
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Sento spesso parlare di motori elaborati con regimi di rotazione molto elevati, questa caratteristica ricchiede una rapportatura finale abbastanaza corta, mentre personalmente preferirei una bella quarta lunga in modo da non stancare il motore.
Questa sarà la configurazione del mio motore.
Cilndro Parmakit
Testa Piaggio Cosa 125
Albero derivato da Mazucchelli spalle piene corsa 60
Aspirazione lamellare al carter con pacco a 6 petali Rotax
Carburatore 32
Campana DD polini 23-64
Cambio 4 marce denti piccoli px 125 1980 con quarta originale
Marmitta Espansione Artigiamale.
A voi la parola, Ciao
cioè monti il tsv e metti la testa della cosa? quand'anche la lavorassi bene la testa del tsv è migliore, fosse altro che è incassata..
qualche remora sul 32 poi..credo che anche con un 28 stai parecchio largo..
infine, non è tanto il fatto di avere una quarta lunga, è il salto tra terza e quarta in funzione della coppia del motore che detemina la qualità dell'erogazione.
fatti bene i conti, anche perchè la spesa non è indifferente.
Ho spostato quì tutti i messaggi postati nella discussione del motore di MrOizo. Se mi dai un titolo appropriato te lo cambio.
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Ho visto che c'è la possibilità di tornire la testa ed incassarla per almeno 3 mm nel cilindro, se poi non darà i risultati sperati posso sempre usare la testa Parmakit.
Il 28 ci puo' stare con un pacco lamelle a 4 petali, ma se ne usi uno a 6 l'deale sarebbe un 34 che purtroppo non ho....
Tutti gli altri pezzi invece li ho già in casa per cui nel giro di una quindicina di giorni dovrei concludere.
Ciao
ma io di teste della cosa ne ho un paio a casa, e sono orride, c'è davvero parecchio e parecchio da fare. forse un po' di ciccia c'è ma davvero, se montassi un polini ti capirei, sul tsv non c'è proprio bisogno, fidati, oltretutto è fatta apposta per modificare l fasi con le sue guarnizioni è davero un peccato.
il carburatore, non metto in dubbio il pacco lamellare ma per far lavorare un 32 non dico a portata massima, ma anche solo media devi completamente rivedere i travasi del cilindro oltre a tutto un lavoro di pacco e collettore non indifferente.credimi che c'è gente che su carter lml con parmakit va col 24g e arriva a sfiorare i 130.e non sono numeri a caso, perciò fidati che l'idea carburatore grosso-vado meglio non funziona.forse hai solo piu problemi.vedrai che difficilmente supererai il 1l 135di max
che collettore monti?perchè anche qui, avere il bel pacco tutto decentrato, su un collettore non suo..che senso ha?
gente che ha montato quel pacco si è fatto al cnc i carter (3000 euri)con ammissione centrata all'albero, usare il filo di una spalla è un collo di bottiglia immenso, e loro montavano un 30. e non un parmakit, ma un falc in c.62 da 37cv
in ogni caso buon lavoro, perchè non è una cosa semplice!
massimax non per contraddirti ma il motore falc di cui parli non monta un pacco rotax ma honda cr250 e non monta neanche un carburatore 30mm ma un VHSB38!!
questo per dire che se l' amico "pistone grippato" fà un buon lavoro, posizionando il pacco in modo adeguato... secondo me potrebbe benissimo anche mettere un 34 di carburatore!! non lo vedo cosi tragico un 32mm in quanto il diametro del carburo và scelto anche in base all' area di passaggio del pacco lamellare.... il pacco in questione lo monta l' aprilia sull' rs proprio con un VHSB34!! tu perchè lo sconsigli??
non per mettere i puntini sulle i ma non centra poi tanto il diametro del carburatore con la marmitta che fa uscire i gas.... (anche se fosse, mica l' autore del post vuole andare in giro con la padella) come non ha molto senso il discorso dei 15000 giri... i giri non vanno in funzione del carburatore e viceversa!! per motori vespa "normali" mi trovate d' accordissimo... ma qui si parla di un motore abbastanza estremo... per fare ciò, sempre a mio parere, bisogna dimenticare che stiamo parlando di vespe e cominciare a pensarle come 2t serie!! e come tali se monti un pacco lamellare, che su moto seria va su un 125, su un 185cc sei già sottodimensionato... (cosa buona e giusta perchè appunto non cerchiamo i 15000rpm) se poi monti un carburatore 32 ti stai già tenendo più basso di quello che permette il pacco lamellare in questione... (sempre per lo stesso discorso che non miri a regimi esagerati) avete mai provato a passare da un carburatore ipotetico da 24 ad uno da 30, 32 o 34 che sia?? se lo fate noterete che i giri non crescono in funzione del diametro e neanche si può dire che sia sbagliato montarne uno anziche un altro.... bisogna valutare tutto l' insieme!!
il tutto và letto con tono sereno e amichevole... pronto a discuterne e ad essere smentito!!
Come ben detto da Massimax, il cilindro 177 parmakit (P&P), non digerisce un 32 di diametro. Anche se metti un collettore lamellare ad 8 petali.
Se un motore "spinge" certi carburatori, deve avre una buona marmitta che aiuti.
Quello che entra , poi esce
se lo dite voi ci credo, ma non vedo una logica in questo discorso!!
non me ne volere ma non si è mai detto che un motore per "spingere??" un carburatore debba avere marmitte studiate dagli ingegneri aprilia!!
il parmakit a me non piace per niente, ma come qualunque altro kit, come si fà a dire che non digerisce carburatori di 32mm di diametro?? sulla base di cosa lo affermate??
apparte tutto l' amico nostro ha specificato che stravolgerà i carter con vari riporti di saldatura e monterà un espansione artigianale!!! niente di P&p!!!!
ripeto mi trovate d' accordo su motori normali, da turismo e soprattutto a valvola.. ma questo è un caso particolare... qui bisogna dimenticare tutto quelle che sono le dicerie da bar sui carburatori troppo grossi per la vespa ecc...
non credete??
io direi semplicemente che il parmakit ha i travasi all'incirca come, anzi uguali al polini (non parlo di altezza ma di dimensioni!) se fosse un malossi con i travasi tipo fogna il carburatore grosso grosso sarebbe più giustificato..
Considerando l'elenco dei materiali postato e il progetto del motore direi che il 32 semplicemente "avanza".. cioè senza una buona espansione che esasperi il riempimento, probabilmente parte delle potenzialità del carburatore restano inutilizzate.. tutto lì..
Q8 l'idea che la testa parmakit nasca già pronta e migliore di quella della cosa.. se no ti vendevano il cilindro senza testa...
personalmente piuttosto che uno spallepiene come albero cadrei su uno special lip per lamellare..
ma se proprio dovessi cadere sulle lamelle.. ma proprio proprio