La verità è che, ragazzi, se qui non mettiamo 4, dico 4 punti fermi al discorso, rischiamo di fare la solita discussione sterile da bar;quello che vuole dire l'amico Agrigentino è un'altra cosa: in qualsiasi cilindro puoi mettere qualsiasi carburatore, bisogna vedere fino a che punto il motore in generale trae giovamento dell'incremento del diffusore;è ovvio che trattandosi di lamellari ci si può spingere anche un poco "oltre" il solito calcolo dell'area utile: evitiamo di dire che non si capisce o non si sa questo o quello: qui stiamo semplicemente confrontandoci su "soluzioni" motoristiche, e probabilmente sarebbe moolto meglio fare queste discussioni solo dopo essersi "annusati" ben bene...cosa voglio dire?E' ovvio che se l'amico Maumau ti dice che la sua vespa col SI fa 135kmh qui sul forum e considerando che sono prestazioni di tutto rispetto si domanda perchè andare a "cazzuliare" un motore col 32, tu sei libero di non crederci e affermare che queste velocità sono assurde, che non è vero, che chissà come le avete rilevate, che il contakm era starato etc etc;sarebbe diverso, molto diverso, se tu avendo viaggiato con la "combriccola" avessi toccato con mano anzi con "vespa" quello che ti ha detto...... ti assicuro che quel giorno citato, ed io c'ero...bastava guardare la faccia degli automobilisti incontrati in autostrada....la mia vespa non era ancora ben messa apunto, avrà fatto i 120 kmh di vel max, ebbene, facendo una rilevazione assolutamente "spannometrica" tra le vespe che mi sorpassarono quel giorno qualcuna che sfiorava i 140 kmh ci sarà stata, senz'altro...e c'è da dire che questi amici, con queste vespe fanno km su km, ad esempio, quel giorno avevano già fatto agrigento-taormina, io ho fatto con loro taormina-catania e poi hanno fatto catania-agrigento...insomma non sono vespe da "sparo"...devono avere pure una certa affidabilità...ecco, se non si crede a quanto da me riferito, allora è meglio finire la discussione e aspettare che magari qualche giorno ci si possa incontrare per qualche viaggetto insieme per constatare di persona....guardate che io sto molto attento a non divulgare minchiate tramite forum...chi mi conosce lo sa....se riferisco questi fatti è solo per cercare di far comprendere i punti di vista;anche io, fino a quando non ho scoperto alcuni "trucchetti" d'insieme sul motore vespa quando raggiungevo i 110kmh ero soddisfatto, ma poi frequentando certe cattive compagnie......