Risultati da 1 a 25 di 30

Discussione: aerografo asturo h827: un mare di domande agli esperti della verniciatura!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

aerografo asturo h827: un mare di domande agli esperti della verniciatura!

salve, sto restaurando il mio vespone 150 elestart del '96 bianco.
    l'ho comprato a Genova dove la salsedine........non scherza.
    morale: l'ho riportato a vernice sulle pedane e carteggiato quà e là dove necessitava.
    ho comprato un'asturo h827 per passare il fondo e poi la vernice!
    passo alle domande:
    sull'attrezzo:
    1) in dotazione ha l'ugello 2.0? va bene per il fondo? e se no quale? e per la vernice?
    2) ho letto che lavora a 3 atm mentre il mio compressore contiene fino ad 8 atm; è necessario un regolatore di pressione sul calcio della pistola? se si, quale?
    3) alla base della pistola, di fianco all'attacco per l'aria, c'è una vite: a cosa serve? per regolare la pressione? o la quantità (l'afflusso) dell'aria?
    L'elenco delle domande è ancora lungo ma, considerato che l'argomento è di carattere generale, potrebbe diventare una "piccola guida sistematica della verniciatura". grazie, ovviamente ai contributi che ciascuno vorrà dare. mi occuperò io, poi, di suddividere gli argomenti, i capitoli ed i paragrafi! Grazie sin d'ora.

Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Potenza Reputazione
    21

Riferimento: aerografo asturo h827: un mare di domande agli esperti della verniciatur

Citazione Originariamente Scritto da gabriel Visualizza Messaggio
    1) in dotazione ha l'ugello 2.0? va bene per il fondo? e se no quale? e per la vernice?
    per il fondo va bene, per la vernice andava meglio l 1.4 mm
    2) ho letto che lavora a 3 atm mentre il mio compressore contiene fino ad 8 atm; è necessario un regolatore di pressione sul calcio della pistola? se si, quale?
    l'uscita del compressore ha un regolatore di pressione che ti permette di regolare la pressione a tre atm. le pistole hvlp richiedono un ulteriore regolatore al calcio, ma io ad esempio non c'è l'ho messo e ho verniciato cvomunque.
    3) alla base della pistola, di fianco all'attacco per l'aria, c'è una vite: a cosa serve? per regolare la pressione? o la quantità (l'afflusso) dell'aria?
    le istruzioni cosa dicono? Se non mi ricordo male deve stare chiusa e non essere toccata.
    Ciao Gioweb

VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Potenza Reputazione
    20

Riferimento: aerografo asturo h827: un mare di domande agli esperti della verniciatur

La pressione misurata al calcio è diversa da quella misurata al serbatoio, ti consiglio di fare l'acquisto.

Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    per il fondo va bene, per la vernice andava meglio l 1.4 mm
    le istruzioni cosa dicono? Se non mi ricordo male deve stare chiusa e non essere toccata.
    comprerò l'ugello 1,4 per la vernice anche se considerato il costo forse conviene comprare un'altra pistola;

sulle istruzioni (in inglese) viene indicata come valvola di regolazione dell'aria (air adjust valve assy;) ma non leggo nulla riguardo alla sua funzione e/o regolazione.

Potenza Reputazione
    20

Anch'io opterei per una seconda pistola: quella per gli smalti la tengo maniacalmente, quella per il fondo è un po' più trascurata. Comprare solo l'ugello non sempre è conveniente.

marco, hai una risposta alla domanda n.3?

altre domande: a) il fondo va passato su tutta la carrozzeria o solo sulla parte riportata a lamiera? b) dopo aver carteggiato bene con la carta fine (sto usando la 400;), prima di passare il fondo cosa devo fare per eliminare i residui di polvere? compressore o diluente? entrambi?

come pulisci la pistola? materiali, elementi da smontare.....

Potenza Reputazione
    20

La vite al calcio di solito chiude l'aria, basta che provi. Lascia tutto aperto.

Il fondo puoi darlo solo sulla parte riportata a lamiera, ricordandoti che l'ideale sarebbe che tu dessi un primer epossidico anticorrosivo prima del riempitivo (da darsi anche sugli stucchi). Se il resto della carrozzeria è perfetto puoi verniciarci sopra, previa carteggiatura. Se ci sono grossi difetti meglio carteggiare con grane grosse per livellare bene e poi dare il riempitivo su tutta l'area, che ti aiuta a recuperare i piccoli difetti rimasti e i segni di carteggiatura.

Ciao

Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Potenza Reputazione
    19

Io ho preso il modello c/v Asturo, con due ugelli: uno da 1.2 e uno da 0,7.
    Questo perché devo intervenire solo su alcune parti della carrozzeria.
    Ho preso il regolatore di pressione con manometro per abbassare la pressione in entrata a 3 bar.
    Ho preso anche un filtro separatore di consensa.
    Ci sono alcune foto e consigli esperti qui
    http://old.vesparesources.com/le-nos...tml#post514475

Potenza Reputazione
    20

Dimenticavo le altre domande: il supporto prima del fondo va normalmente carteggiato con grana P220/280 a macchina, se carteggi a mano tieniti un po' più fino. Poi soffi tutto con l'aria compressa e a regola pulisci con diluente antisiliconico subito prima di spruzzare.

La pistola la si pulisce con diluente nitro. Prima di tutto la faccio gorgogliare, impostando la pressione al calcio a circa 1 bar e svitando parzialmente l'ugello aria. Faccio più passaggi con un po' di diluente per volta finché esce pulito. Esternamente pulisco con pennello, i fori con scovolino. L'ago lo smonto sempre, l'ugello prodotto lo smonto normalmente solo sulla pistola per la finitura.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •