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Discussione: aerografo asturo h827: un mare di domande agli esperti della verniciatura!

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  1. #1

    aerografo asturo h827: un mare di domande agli esperti della verniciatura!

    salve, sto restaurando il mio vespone 150 elestart del '96 bianco.
    l'ho comprato a Genova dove la salsedine........non scherza.
    morale: l'ho riportato a vernice sulle pedane e carteggiato quà e là dove necessitava.
    ho comprato un'asturo h827 per passare il fondo e poi la vernice!
    passo alle domande:
    sull'attrezzo:
    1) in dotazione ha l'ugello 2.0? va bene per il fondo? e se no quale? e per la vernice?
    2) ho letto che lavora a 3 atm mentre il mio compressore contiene fino ad 8 atm; è necessario un regolatore di pressione sul calcio della pistola? se si, quale?
    3) alla base della pistola, di fianco all'attacco per l'aria, c'è una vite: a cosa serve? per regolare la pressione? o la quantità (l'afflusso) dell'aria?
    L'elenco delle domande è ancora lungo ma, considerato che l'argomento è di carattere generale, potrebbe diventare una "piccola guida sistematica della verniciatura". grazie, ovviamente ai contributi che ciascuno vorrà dare. mi occuperò io, poi, di suddividere gli argomenti, i capitoli ed i paragrafi! Grazie sin d'ora.

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: aerografo asturo h827: un mare di domande agli esperti della verniciatur

    Citazione Originariamente Scritto da gabriel Visualizza Messaggio
    1) in dotazione ha l'ugello 2.0? va bene per il fondo? e se no quale? e per la vernice?
    per il fondo va bene, per la vernice andava meglio l 1.4 mm
    Citazione Originariamente Scritto da gabriel Visualizza Messaggio
    2) ho letto che lavora a 3 atm mentre il mio compressore contiene fino ad 8 atm; è necessario un regolatore di pressione sul calcio della pistola? se si, quale?
    l'uscita del compressore ha un regolatore di pressione che ti permette di regolare la pressione a tre atm. le pistole hvlp richiedono un ulteriore regolatore al calcio, ma io ad esempio non c'è l'ho messo e ho verniciato cvomunque.
    Citazione Originariamente Scritto da gabriel Visualizza Messaggio
    3) alla base della pistola, di fianco all'attacco per l'aria, c'è una vite: a cosa serve? per regolare la pressione? o la quantità (l'afflusso) dell'aria?
    le istruzioni cosa dicono? Se non mi ricordo male deve stare chiusa e non essere toccata.
    Ciao Gioweb

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
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    Riferimento: aerografo asturo h827: un mare di domande agli esperti della verniciatur

    La pressione misurata al calcio è diversa da quella misurata al serbatoio, ti consiglio di fare l'acquisto.

  4. #4

    Riferimento: aerografo asturo h827: un mare di domande agli esperti della verniciatur

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    per il fondo va bene, per la vernice andava meglio l 1.4 mm
    le istruzioni cosa dicono? Se non mi ricordo male deve stare chiusa e non essere toccata.
    comprerò l'ugello 1,4 per la vernice anche se considerato il costo forse conviene comprare un'altra pistola;

    sulle istruzioni (in inglese) viene indicata come valvola di regolazione dell'aria (air adjust valve assy;) ma non leggo nulla riguardo alla sua funzione e/o regolazione.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
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    Riferimento: aerografo asturo h827: un mare di domande agli esperti della verniciatur

    Anch'io opterei per una seconda pistola: quella per gli smalti la tengo maniacalmente, quella per il fondo è un po' più trascurata. Comprare solo l'ugello non sempre è conveniente.

  6. #6

    Riferimento: aerografo asturo h827: un mare di domande agli esperti della verniciatur

    marco, hai una risposta alla domanda n.3?

    altre domande: a) il fondo va passato su tutta la carrozzeria o solo sulla parte riportata a lamiera? b) dopo aver carteggiato bene con la carta fine (sto usando la 400;), prima di passare il fondo cosa devo fare per eliminare i residui di polvere? compressore o diluente? entrambi?

    come pulisci la pistola? materiali, elementi da smontare.....

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
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    Riferimento: aerografo asturo h827: un mare di domande agli esperti della verniciatur

    La vite al calcio di solito chiude l'aria, basta che provi. Lascia tutto aperto.

    Il fondo puoi darlo solo sulla parte riportata a lamiera, ricordandoti che l'ideale sarebbe che tu dessi un primer epossidico anticorrosivo prima del riempitivo (da darsi anche sugli stucchi). Se il resto della carrozzeria è perfetto puoi verniciarci sopra, previa carteggiatura. Se ci sono grossi difetti meglio carteggiare con grane grosse per livellare bene e poi dare il riempitivo su tutta l'area, che ti aiuta a recuperare i piccoli difetti rimasti e i segni di carteggiatura.

    Ciao

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Riferimento: aerografo asturo h827: un mare di domande agli esperti della verniciatur

    Io ho preso il modello c/v Asturo, con due ugelli: uno da 1.2 e uno da 0,7.
    Questo perché devo intervenire solo su alcune parti della carrozzeria.
    Ho preso il regolatore di pressione con manometro per abbassare la pressione in entrata a 3 bar.
    Ho preso anche un filtro separatore di consensa.
    Ci sono alcune foto e consigli esperti qui
    http://old.vesparesources.com/le-nos...tml#post514475

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
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    Riferimento: aerografo asturo h827: un mare di domande agli esperti della verniciatur

    Dimenticavo le altre domande: il supporto prima del fondo va normalmente carteggiato con grana P220/280 a macchina, se carteggi a mano tieniti un po' più fino. Poi soffi tutto con l'aria compressa e a regola pulisci con diluente antisiliconico subito prima di spruzzare.

    La pistola la si pulisce con diluente nitro. Prima di tutto la faccio gorgogliare, impostando la pressione al calcio a circa 1 bar e svitando parzialmente l'ugello aria. Faccio più passaggi con un po' di diluente per volta finché esce pulito. Esternamente pulisco con pennello, i fori con scovolino. L'ago lo smonto sempre, l'ugello prodotto lo smonto normalmente solo sulla pistola per la finitura.

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