Risultati da 1 a 25 di 26

Discussione: Valvola parzializzatrice

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di massimax
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    nicq
    Messaggi
    1 537
    Potenza Reputazione
    16

    Valvola parzializzatrice

    salve raga, mi rendo conto che non è un argomento proprio semplice ma so che nel forum c'è gende di grande esperienza del mondo motori in generale, non sono vespa.

    girovagando mi sono imbattuto in questa marmitta per t5
    1980s Original VESPA T5 MICKEK Exhaust AVEC PV SYSTEM on eBay (end time 09-Mar-11 16:23:44 GMT)

    un pezzo d'epoca, che racchiude un piccolo gioiello, cioè quel sistema d'innesco del parzializzatore!
    ora, io non sapevo di applicaioni di questo tipo, ma ragionandoci su, un parzializzatore su t5 ha davvero senso (se perl'appunto aiuta ad avere maggiore coppia disponibile in basso) quello che mi chiedo è se esiste però un qulche gt che fosse predisposto per questo.

    mi è capitato sul famoso sito tedesco di vedere un crucco fare questo lavoro su un pinasco, ma è davvero un casino e sicuramente un lavoro per pochissimi..


  2. #2
    VRista DOC L'avatar di massimax
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    nicq
    Messaggi
    1 537
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Valvola parzializzatrice

    mmm nessuno?

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: Valvola parzializzatrice

    Quel tipo di valvole ricordo che negli anni 90 c'erano su alcune moto a 2t ad alte prestazioni. Anche la mia Aprilia 50 aveva qualcosa di simile, ma non so di preciso come funzionasse, suppongo che funzioni con la pressione che si sviluppa nello scarico, che è più alta all'aumentare dei giri.







  4. #4
    VRista DOC L'avatar di massimax
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    nicq
    Messaggi
    1 537
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Valvola parzializzatrice

    il lavoro che ho visto fare su una vespa ,l'unica applicazione del genere, prevedeva una sorta di lamella nel cono dello scarico del gt che veniva innescata proprio da quel dispositivo che c'è su quella marmitta. il funzionamento è quello:si tende ad aumentare e modificare l'onda di risonanza dello scarico, abbassando il regime in cui essa produce l'entrata in coppia, migliorando di molto i medi bassi regimi rispetto al funzionamento normale di espansioni che lavorano alte..
    molti 2t negli anni 80 fino agli anni 90 montavano dispositivi del genere..poi è stato tutto un po' abbandonato, vuoi per i 4t vuoi per altri sviluppi..se riesco a trovare le foto posto il lavoro fatto dal crucco

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: Valvola parzializzatrice

    Le moto che ricordo io le avevano anche inglobate nel cilidro in prossimità dello scarico, ma se non ricordo male erano una sorta di riduttore della luce, che si apriva quando il regime di rotazione era molto elevato, erano come una ghigliottina.







  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Valvola parzializzatrice

    Quella è una espansione artigianale per T5 con l'aggiunta di un risuonatore, probabilmente svuotava troppo ai bassi e sono corsi ai ripari.

    I risuonatori sono diversi dalle valvole allo scarico (che alzano e abbassano la luce di scarico) anche se alcuni in cilindri la valvola allo scarico aveva una duplice funzione ovvero variare l'altezza della luce di scarico e aprire/chiudere una camera di risonanza.

    Questo ovviamente per poter otterene elevate potenze agli alti regimi penalizzando poco medi e bassi.

    Quel risuonatore è un accessorio che si vendeva all'epoca, applicabile a tutte le moto 2t proprio per migliorarne l'erogazione ai bassi e medi.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •