Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
alex, raccogliendo tutte le info in giro cozzo con la tua analisi:

praticamente questa è una valvola parializzatrice azionata in maniera pneumatica. se dai un occhio su wiki è facile dedurlo
Valvola parzializzatrice - Wikipedia

valvola parzializzatrice a flap (anche il crucco sulla bancata la chiama ''a flap'')

quindi il crucco ha effettivamente applicato una valvola parzializzatrice a flap, con innesco pneumatico

io poi non riesco a capire quando dici ''varia la fasatura di scarico'' compe può quella lamella interna allo scarico si qualche cm (quando cambia posizione è sicuramente molo pi interna) modificare la fasatura? lo scarico è quello quand'anche la valvola fosse in posizione superiore i gas scivolano in ogni caso seguendo il profilo dello scarico, insomma, quella lamella non ha alcuna funzione sul cilindro, ma solo sui gas di scarico

E io cosa ho detto? è una valvola di scarico a comando pneumatico. Quella di wiki (RAVE - Rotax - Aprilia) è azionata direttamente dalla pressione dei gas, il crucco invece ha messo un polmoncino (che non ha nulla a che fare con quello che si vede su quella marmitta T5) che con la pressione su una membrana aziona un cavo che fa ruorare l'alberino dove è montato il flap.

Quella lamella o flap quando è abbassata di fatto riduce l'altezza quindi la fase di scarico.