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Discussione: Prestazioni px125 originale

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di vespista95
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    Prestazioni px125 originale

    Qual' è la velocità max di un vecchio px 125 (di quelli senza catalizzatore)?Da quello che ho capito oscilla tra i 90 e i 100. Con il padellino svuotato andrebbe piu forte sia in accelerazione che in velocità max? In accellerazione se le prende dai moderni frullatori 4t del stessa cilindrata?Grazie in anticipo.

  2. #2
    VRista
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    Riferimento: Prestazioni px125 originale

    col 125 viaggi sugli 80-85... anche se vuoti la padella ricavi un 2 km/h in più.. i moderni frullatori sono frullatori.. non ha senso far garette o paragoni.. mai confondere la cacca con la cioccolata!!

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: Prestazioni px125 originale

    sta gara coi frulli.. tra i due mezzi c'è tecnologicamente 25 anni. come potrebbe star dietro? fosse solo per il tempo di cambiar marcia..e non hai variatore..!ci vuole un po' di tuning per mettere il sale sul culo dei frulli

  4. #4
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    Majano
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    Riferimento: Prestazioni px125 originale

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    sta gara coi frulli.. tra i due mezzi c'è tecnologicamente 25 anni. come potrebbe star dietro? fosse solo per il tempo di cambiar marcia..e non hai variatore..!ci vuole un po' di tuning per mettere il sale sul culo dei frulli
    un po' tanto tuning..

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di vespista95
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    Erchie (BR)
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    Riferimento: Prestazioni px125 originale

    Sono d' accordo, infatti la mia idea era quella di elaborarla un pò ,e pensavo che mio padre me lo avrebbe permesso dato che per la mia pk miha comprato il 75, ma alla domanda " La compriamo 125 e poi diventa 200...vero?"mi ha detto di no, neanche un 175.Quindi almeno per un annetto dovro camminare col 125.. Ah, già che ci sono, dato che la vespa la compreremo da restaurare avevo pensato di farla nera con la sella tabacco come il my, sul nero non c è problema, la sella di quel colore la facevano anche sui precedenti px? Altrimenti fanno storie e non passa d' epoca. Grazie ancora.

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Riferimento: Prestazioni px125 originale

    Considera che i 125 anche 4t hanno 15 cavalli, quindi più dei PX200 di serie. L'accelerazione è più o meno uguale, in allungo lo scooter va un po'di più.
    Te lo dico per esperienza perchè al ritorno dal lavoro incrocio sempre un PX200 che "mi provoca" al semaforo...



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  7. #7
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    Riferimento: Prestazioni px125 originale

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Considera che i 125 anche 4t hanno 15 cavalli, quindi più dei PX200 di serie. L'accelerazione è più o meno uguale, in allungo lo scooter va un po'di più.
    Te lo dico per esperienza perchè al ritorno dal lavoro incrocio sempre un PX200 che "mi provoca" al semaforo...
    In che senso ti provoca?

    Ma te hai lo sputer allora?

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Riferimento: Prestazioni px125 originale

    Mi provoca guardandomi e sgasando...io, un occhio al semaforo e uno verso di lui...al verde si parte...tanto poi dopo 400m c'è un altro semaforo e ci dividiamo...

    Si, ho anche uno scooter, un Hexagon 125 4t...con Multivar Malossi...



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  9. #9
    VRista Junior L'avatar di potomo
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    Riferimento: Prestazioni px125 originale

    Tornando alla domanda iniziale... con il mio px125E faccio i 90 spaccati (misurati con il gps, anche se pure il tachimetro è inspiegabilmente preciso). Configurazione completamente originale e vento in poppa

    ciao ciao

  10. #10
    VRista L'avatar di robertosole
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    Riferimento: Prestazioni px125 originale

    I PX 125-150-200 originali di velocità massima vanno più o meno tutti uguali (dagli 80 circa del 125 ai 100 circa del 200). La differenza non è la velocità ma coppia e tiro.

  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Prestazioni px125 originale

    Mha, io col 177 P&P e tutto il resto originale, non per fare lo sborone, ma i scooter 125cc, anche i brillanti Sh me li tengo dietro senza troppi problemi. Gli sh 150 li tengo avanti le prime due marce, dalla terza si affiancano, e in 4a allungano più della mia Vespa

    Ricordiamoci sempre che avendo la frizione, se sappiamo usarla in partenza almeno per i primi metri ci possiamo mangiare quasi tutti gli scooter. Resta il fatto che poi ci bastonano se sono sopra i 200cc
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  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: Prestazioni px125 originale

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Mha, io col 177 P&P e tutto il resto originale, non per fare lo sborone, ma i scooter 125cc, anche i brillanti Sh me li tengo dietro senza troppi problemi. Gli sh 150 li tengo avanti le prime due marce, dalla terza si affiancano, e in 4a allungano più della mia Vespa

    Ricordiamoci sempre che avendo la frizione, se sappiamo usarla in partenza almeno per i primi metri ci possiamo mangiare quasi tutti gli scooter. Resta il fatto che poi ci bastonano se sono sopra i 200cc
    i 4T,per i 2T....bèh quelli anche un 50ino con un base ti massacra,non parliamo dei runner 125......(o 180,ma quelli sono casi persi in partenza)
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
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  13. #13
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    Riferimento: Prestazioni px125 originale

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    i 4T,per i 2T....bèh quelli anche un 50ino con un base ti massacra,non parliamo dei runner 125......(o 180,ma quelli sono casi persi in partenza)
    Dici? Zip Air Cooled, polini base, 17.5, vario polini rulli grossi (non so cosa cambi), Zx. Nei primissimi metri mi sta affiancato, fino a 85 mi sta dietro, dopo lo sperdo.
    E' mio amico, quindi diciamo che proviamo ogni semaforo

    Ovvio che i 125 2t o uno scooter più serio mi inchiappetta di brutto, ma... ...E' una Vespa e ci accontentiamo!
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  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: Prestazioni px125 originale

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Dici? Zip Air Cooled, polini base, 17.5, vario polini rulli grossi (non so cosa cambi), Zx. Nei primissimi metri mi sta affiancato, fino a 85 mi sta dietro, dopo lo sperdo.
    E' mio amico, quindi diciamo che proviamo ogni semaforo

    Ovvio che i 125 2t o uno scooter più serio mi inchiappetta di brutto, ma... ...E' una Vespa e ci accontentiamo!
    50ini a liquido sorry(o Tuboni,quelli anche da originali!)
    e comunque anche se sono veloci noi con la Vespa nel cuore e il cambio al manubrio andremo avanti finchè morte non ci separi dal nostro Vespone
    Io non adoro quello che voi adorate
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  15. #15
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    Riferimento: Prestazioni px125 originale

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    50ini a liquido sorry(o Tuboni,quelli anche da originali!)
    e comunque anche se sono veloci noi con la Vespa nel cuore e il cambio al manubrio andremo avanti finchè morte non ci separi dal nostro Vespone
    Ah ecco!


    Comunque quoto in tutto!
    Tanto quando voglio provare veramente emozioni forti, mi faccio un giretto col Cr 250 2t di un mio carissimo amico. Quello si che va veramente forte!
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  16. #16
    VRista L'avatar di Hillel87
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Mha, io col 177 P&P e tutto il resto originale,
    ciao, tu hai solo montato il 177 polini e rifatto la carburazione? niente raccordatura carter ne scarico?
    che prestazioni hai?
    sono interessato

  17. #17
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Prestazioni px125 originale

    Citazione Originariamente Scritto da Hillel87 Visualizza Messaggio
    ciao, tu hai solo montato il 177 polini e rifatto la carburazione? niente raccordatura carter ne scarico?
    che prestazioni hai?
    sono interessato
    DR no Polini (Il Dr è meno prestazionale ma più affidabile).
    Prestazioni come sopra descritte, mantendendo il pignone del 125 originale, e appunto regolando solo la carburazione. Getto max 105, e regolato la vite posteriore, anche se il getto del minimo del 150 ovvero il 48/160 ci andrebbe, visto che di inverno alle piccole aperture va dei vuotini finchè il motore non è veramente bello caldo.
    Se vuoi sapere altro a disposizione
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  18. #18
    VRista L'avatar di Hillel87
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    Riferimento: Prestazioni px125 originale

    si mi intrippa la storia...avevo già sentito che il dr è comodo come plug&play ma non avevo trovato chi l'avesse fatto.
    allora dimmi:
    i travasi sono larghi come l'originale cosi che non la devo allargare?
    usi il padellino originale, o ci hai fatto modifiche?
    vel max? (anche se in realtà mi interessa la coppia a me, ma mi piacerebbe che facesse almeno i 100km/h)?
    grazie mille
    credo però che il getto del minimo non tanto per i vuotini ma per quando sei in staccata (o discesa) a motore bello caldo sarebbe da mettere, avrei paura di grippare

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: Prestazioni px125 originale

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    DR no Polini (Il Dr è meno prestazionale ma più affidabile).
    Prestazioni come sopra descritte, mantendendo il pignone del 125 originale, e appunto regolando solo la carburazione. Getto max 105, e regolato la vite posteriore, anche se il getto del minimo del 150 ovvero il 48/160 ci andrebbe, visto che di inverno alle piccole aperture va dei vuotini finchè il motore non è veramente bello caldo.
    Se vuoi sapere altro a disposizione
    mi catafiondo per farti una domanda riguardo al minimo:il 160 è il pezzo sopra il getto minimo?che io non sò se devo toccare il minimo quando monterò il DR
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  20. #20
    VRista DOC L'avatar di IlVespista84
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ricordiamoci sempre che avendo la frizione, se sappiamo usarla in partenza almeno per i primi metri ci possiamo mangiare quasi tutti gli scooter. Resta il fatto che poi ci bastonano se sono sopra i 200cc
    Vero è!

    Sulle partenze usando bene la frizione possiamo bruciare gli sputer, però ste cose le lasciamo ai ragazzini, noi ormai abbiamo una certa età

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di Uicio76
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    Citazione Originariamente Scritto da IlVespista84 Visualizza Messaggio
    Vero è!

    Sulle partenze usando bene la frizione possiamo bruciare gli sputer, però ste cose le lasciamo ai ragazzini, noi ormai abbiamo una certa età
    vero...inoltre far garetta con uno sputer equivarrebbe a mettersi sullo stesso piano...
    non credo che chi guida la vespa lo faccia per le prestazioni...quelle lasciamole ai tristissimi sputer...

  22. #22
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Citazione Originariamente Scritto da Hillel87 Visualizza Messaggio
    si mi intrippa la storia...avevo già sentito che il dr è comodo come plug&play ma non avevo trovato chi l'avesse fatto.
    allora dimmi:
    i travasi sono larghi come l'originale cosi che non la devo allargare?
    usi il padellino originale, o ci hai fatto modifiche?
    vel max? (anche se in realtà mi interessa la coppia a me, ma mi piacerebbe che facesse almeno i 100km/h)?
    grazie mille
    credo però che il getto del minimo non tanto per i vuotini ma per quando sei in staccata (o discesa) a motore bello caldo sarebbe da mettere, avrei paura di grippare
    I travasi ovviamente sono più grandi, ma anche senza raccordare funziona bene. Certo raccordando oltre che migliori prestazioni avresti anche un miglior lavaggio del GT, ma il Dr si accontenta!
    Come velocità finale segnati di tachimetro MY a tavoletta in fase prossima all'esplosione sengna 115 km/h. Ovviamente non saranno mai effettivi...

    Per il getto del minimo posso dirti che di strade di montagna e di staccate ne ho fatte parecchie (e fidati che glielo tiro il collo), ma fin'ora tutto apposto (sgrat sgrat)

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    mi catafiondo per farti una domanda riguardo al minimo:il 160 è il pezzo sopra il getto minimo?che io non sò se devo toccare il minimo quando monterò il DR
    Non ho ben capito....
    Il getto del minimo lo vedi in foto al n*4 Diagrammi Esplosi/Schemi Carburatori Dell’Orto Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca.

    Citazione Originariamente Scritto da IlVespista84 Visualizza Messaggio
    Vero è!

    Sulle partenze usando bene la frizione possiamo bruciare gli sputer, però ste cose le lasciamo ai ragazzini, noi ormai abbiamo una certa età
    Mmm.... ....Allora mi sa che io queste cose ancora posso permettermele

    Citazione Originariamente Scritto da Uicio76 Visualizza Messaggio
    vero...inoltre far garetta con uno sputer equivarrebbe a mettersi sullo stesso piano...
    non credo che chi guida la vespa lo faccia per le prestazioni...quelle lasciamole ai tristissimi sputer...
    In parte hai ragione, ma zittire i coetanei sboroncelli con lo scooter ha il suo perchè...
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  23. #23
    VRista DOC L'avatar di IlVespista84
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Mmm.... ....Allora mi sa che io queste cose ancora posso permettermele

    In parte hai ragione, ma zittire i coetanei sboroncelli con lo scooter ha il suo perchè...
    Io ne ho 26 e mi sento vecchio per ste cose te quanti anni hai?

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Citazione Originariamente Scritto da IlVespista84 Visualizza Messaggio
    Io ne ho 26 e mi sento vecchio per ste cose te quanti anni hai?
    Io ne ho 49 (di anni) ma quando sono in giro in vespa ne faccio peggio di uno di 14.....appena mi provocano regisco.
    Non riesco a controllarmi è questo il guaio,
    Vuoi fare garetta e sia si prova
    fino a 250 cc 4T non c'e storia stanno dietro,
    va bene la mia non è standar ma loro non lo sanno e dobvrets vedere che facce al semaforo successivo....
    Ciao

  25. #25
    VRista L'avatar di Hillel87
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    Citazione Originariamente Scritto da pistone grippato Visualizza Messaggio
    io ne ho 49 (di anni) ma quando sono in giro in vespa ne faccio peggio di uno di 14.....appena mi provocano regisco.
    Non riesco a controllarmi è questo il guaio,
    vuoi fare garetta e sia si prova
    fino a 250 cc 4t non c'e storia stanno dietro,
    va bene la mia non è standar ma loro non lo sanno e dobvrets vedere che facce al semaforo successivo....
    Ciao
    che cos'hai sotto?

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