Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: p125x frizione che non friziona...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

p125x frizione che non friziona...

ciao a tutti, la scorso novembre preso da un raptus ho acquistato la mia seconda vespa, è da sistemare e per adesso riposa in garage,oggi pero' volevo farmi un giretto in cortile e mi sono accorto che la frizione appena rilasciata ingrana di botto e fa spegnere la vespa....lo scorso novembre invece funzionava bene.....cosa puo' essere? è grave?

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    34

Riferimento: p125x frizione che non friziona...

Olio troppo denso che avra' fatto incollare il pacco?

VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Potenza Reputazione
    21

Olio freddo (se c'è) e dischi incollati.

Controlla l'olio e comunque prova a farla scaldare un pò prima di innestare.

Potenza Reputazione
    0

non ci avevo pensato.....ma l'olio frizione è quello che si cambia giusto? mi pare 0,8 litri.....o sbaglio? grazie per le risposte

Potenza Reputazione
    34

250 ml,o almeno fino a che esce dal foro di rabbocco

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

aspetta, se i dischi sono incollati, appena ingrani la marcia, a leva premuta, la frizione non stacca. Se invece tu dici che appena inizi a lasciare la leva, la vespa strappa, può essere effettivamente la frizione secca d'olio

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    aspetta, se i dischi sono incollati, appena ingrani la marcia, a leva premuta, la frizione non stacca. Se invece tu dici che appena inizi a lasciare la leva, la vespa strappa, può essere effettivamente la frizione secca d'olio
    Più che secca d'olio, direi incollata
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Senior L'avatar di vespinogt
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da resinastrom Visualizza Messaggio
    non ci avevo pensato.....ma l'olio frizione è quello che si cambia giusto? mi pare 0,8 litri.....o sbaglio? grazie per le risposte
    e che carter hai?
    La quantità d'olio è circa 250ml, o comunuqe fino a che nn sfiora il tappo..

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da resinastrom Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, la scorso novembre preso da un raptus ho acquistato la mia seconda vespa, è da sistemare e per adesso riposa in garage,oggi pero' volevo farmi un giretto in cortile e mi sono accorto che la frizione appena rilasciata ingrana di botto e fa spegnere la vespa....lo scorso novembre invece funzionava bene.....cosa puo' essere? è grave?
    E'un problema abbastanza diffuso sui motori con frizione a bagno in posizione alta e per di più calettata sull'albero motore, questa frizione infatti, pensata per essere "a bagno d'olio" in realtà di olio ne assaggia poco, e quel poco che arriva viene subito centrifugato causa la forte rotazione (ecco l'importanza di avere buon tiro in basso in modo da poter muovere con pochi giri e sfrizionare poco).
    Siccome a me piacciono le partenze brucianti sto giusto provando in questi giorni una semplice modifica, sembra che funzioni, se va bene farò sapere..........
    Ciao,Superasso.

Potenza Reputazione
    34

Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    E'un problema abbastanza diffuso sui motori con frizione a bagno in posizione alta e per di più calettata sull'albero motore, questa frizione infatti, pensata per essere "a bagno d'olio" in realtà di olio ne assaggia poco, e quel poco che arriva viene subito centrifugato causa la forte rotazione (ecco l'importanza di avere buon tiro in basso in modo da poter muovere con pochi giri e sfrizionare poco).
    Siccome a me piacciono le partenze brucianti sto giusto provando in questi giorni una semplice modifica, sembra che funzioni, se va bene farò sapere..........
    Ciao,Superasso.

Interessato alla soluzione,inoltre nutro seri dubbi sulla funzionalita' dei bicchierini forati in virtu' di quella centrifugazione che facilita la fuoruscita di quel poco d'olio che ci arriva.Mi girava in testa da un po,dopo lo smontaggio delle frizioni che trovavo,puntualmente...secche.Facci sapere

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Interessato alla soluzione,inoltre nutro seri dubbi sulla funzionalita' dei bicchierini forati in virtu' di quella centrifugazione che facilita la fuoruscita di quel poco d'olio che ci arriva.Mi girava in testa da un po,dopo lo smontaggio delle frizioni che trovavo,puntualmente...secche.Facci sapere
    Le mie frizioni hanno tutte MA PROPRIO TUTTE! i bicchierini forati, le ho provate tutte in particolare questa dei bicchierini è assolutamente ininfluente per il semplice fatto che li dietro olio non ne arriva, e se anche arrivasse verrebbe immediatamente centrifugato.
    Cmq la mia nuova soluzione è anche più veloce che non quella di forare i bicchierini.
    Ciao superasso.

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Problema risolto! quando ho smontato stasera la frizione (forse per la quarantesima volta solo questa settimana, tant'è che sono diventato velocissimo, tre minuti a smontare e tre a rimontare, ruota di scorta e pancia comprese)) dopo una prova su strada finalmente positiva............non ci volevo credere, tutti i dischi bagnati ma proprio tutti! e la frizione va bene, roba che non ero abituato, l'unico disappunto è che con l'olio che finalmente arriva, con il precarico di soli 36 kg calcolato a dischi asciutti ora slitta, quindi ho dovuto aumentare a 54 kg, cmq la leva non è diventata eccessivamente pesante.
    Pubblico una foto dove si vede bene una delle modifiche introdotte, la più appariscente ma certamente non l'unica (inizialmente mi illudevo che sarebbe bastata questa ), le altre modifiche sono all'interno, svelerò il resto dopo che avrò messo a punto una semplice replicabilità della modifica.
    Ciao,Superasso.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    34

Sei e sarai un SuperAsso,ma con le foto Grazie innanzitutto,ma sinceramente non vedo nulla.

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Sei e sarai un SuperAsso,ma con le foto Grazie innanzitutto,ma sinceramente non vedo nulla.
    Vuoi vedere che finalmente ho trovato uno più sbadato di me? come fai a non vedere, vero che le foto fanno schifo ma per vedere lo scodellino raccogliolio bastano dai.....
    Ciao,superasso.

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

sti cellulari senza flash e macro

ps aspettiamo le foto
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •