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Discussione: p125x frizione che non friziona...

  1. #1

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    p125x frizione che non friziona...

    ciao a tutti, la scorso novembre preso da un raptus ho acquistato la mia seconda vespa, è da sistemare e per adesso riposa in garage,oggi pero' volevo farmi un giretto in cortile e mi sono accorto che la frizione appena rilasciata ingrana di botto e fa spegnere la vespa....lo scorso novembre invece funzionava bene.....cosa puo' essere? è grave?

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: p125x frizione che non friziona...

    Olio troppo denso che avra' fatto incollare il pacco?

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: p125x frizione che non friziona...

    Olio freddo (se c'è) e dischi incollati.

    Controlla l'olio e comunque prova a farla scaldare un pò prima di innestare.

  4. #4

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    Riferimento: p125x frizione che non friziona...

    non ci avevo pensato.....ma l'olio frizione è quello che si cambia giusto? mi pare 0,8 litri.....o sbaglio? grazie per le risposte

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: p125x frizione che non friziona...

    250 ml,o almeno fino a che esce dal foro di rabbocco

  6. #6
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    Riferimento: p125x frizione che non friziona...

    aspetta, se i dischi sono incollati, appena ingrani la marcia, a leva premuta, la frizione non stacca. Se invece tu dici che appena inizi a lasciare la leva, la vespa strappa, può essere effettivamente la frizione secca d'olio

  7. #7
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    Riferimento: p125x frizione che non friziona...

    Citazione Originariamente Scritto da resinastrom Visualizza Messaggio
    non ci avevo pensato.....ma l'olio frizione è quello che si cambia giusto? mi pare 0,8 litri.....o sbaglio? grazie per le risposte
    e che carter hai?
    La quantità d'olio è circa 250ml, o comunuqe fino a che nn sfiora il tappo..

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: p125x frizione che non friziona...

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    aspetta, se i dischi sono incollati, appena ingrani la marcia, a leva premuta, la frizione non stacca. Se invece tu dici che appena inizi a lasciare la leva, la vespa strappa, può essere effettivamente la frizione secca d'olio
    Più che secca d'olio, direi incollata
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  9. #9
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: p125x frizione che non friziona...

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Più che secca d'olio, direi incollata
    No se fosse incollata, appena tenti di inserire la prima salta e si spegne.
    Se strappa è secca o l'olio sarà alla frutta, o misto con benzina.
    Inizia a svitare il tappo di scarico, vedi che cosa esce, se esce come si presenta. Poi gli metti un 250ml circa di minerale sae 30 o multigrado 15-40,
    rifai la prova... se persiste il difetto, cambia i dischi.

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: p125x frizione che non friziona...

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    No se fosse incollata, appena tenti di inserire la prima salta e si spegne.
    Se strappa è secca o l'olio sarà alla frutta, o misto con benzina.
    Inizia a svitare il tappo di scarico, vedi che cosa esce, se esce come si presenta. Poi gli metti un 250ml circa di minerale sae 30 o multigrado 15-40,
    rifai la prova... se persiste il difetto, cambia i dischi.
    Eh perchè lui che ha detto?

    Citazione Originariamente Scritto da resinastrom Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, la scorso novembre preso da un raptus ho acquistato la mia seconda vespa, è da sistemare e per adesso riposa in garage,oggi pero' volevo farmi un giretto in cortile e mi sono accorto che la frizione appena rilasciata ingrana di botto e fa spegnere la vespa....lo scorso novembre invece funzionava bene.....cosa puo' essere? è grave?
    Per ingrana di botto non intende salta?
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  11. #11

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    Riferimento: p125x frizione che non friziona...

    si infatti intendo proprio che appena provi a mollare la frizione tende a partire a cannone e poi si spegne , quindi penso proprio che si sia incollata la frizione grazie dei consigli! proverò a scaldarla e a seguire i vostri consigli, grazie!

  12. #12
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    Riferimento: p125x frizione che non friziona...

    Citazione Originariamente Scritto da resinastrom Visualizza Messaggio
    si infatti intendo proprio che appena provi a mollare la frizione tende a partire a cannone e poi si spegne , quindi penso proprio che si sia incollata la frizione grazie dei consigli! proverò a scaldarla e a seguire i vostri consigli, grazie!
    allora, non ci capiamo. La tua frizione NON E' INCOLLATA.....mannaggia prima ho proprio buttato dei dischi incollati.......se vai a smontarli sono FISICAMENTE incollati tra loro.

    La tua frizione ha un problema di lubrificazione dei dischi, QUINDI o olio troppo denso oppure poco olio, ERGO se non si sono ancora bruciati (cosa probabile) controlla il livello olio nel motore

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: p125x frizione che non friziona...

    Fai questa prova a motore spento:

    Inserisci la prima,

    tira la leva della frizione a fondo e spedivella.

    Se la frizione funziona, la pedivella deve andar giù a vuoto.

    Se la frizione è incollata, la vespa tenderà a avanzare.


    Poi passerai al controllo dell'olio.

  14. #14
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    Riferimento: p125x frizione che non friziona...

    Citazione Originariamente Scritto da resinastrom Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, la scorso novembre preso da un raptus ho acquistato la mia seconda vespa, è da sistemare e per adesso riposa in garage,oggi pero' volevo farmi un giretto in cortile e mi sono accorto che la frizione appena rilasciata ingrana di botto e fa spegnere la vespa....lo scorso novembre invece funzionava bene.....cosa puo' essere? è grave?
    E'un problema abbastanza diffuso sui motori con frizione a bagno in posizione alta e per di più calettata sull'albero motore, questa frizione infatti, pensata per essere "a bagno d'olio" in realtà di olio ne assaggia poco, e quel poco che arriva viene subito centrifugato causa la forte rotazione (ecco l'importanza di avere buon tiro in basso in modo da poter muovere con pochi giri e sfrizionare poco).
    Siccome a me piacciono le partenze brucianti sto giusto provando in questi giorni una semplice modifica, sembra che funzioni, se va bene farò sapere..........
    Ciao,Superasso.

  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: p125x frizione che non friziona...

    Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    E'un problema abbastanza diffuso sui motori con frizione a bagno in posizione alta e per di più calettata sull'albero motore, questa frizione infatti, pensata per essere "a bagno d'olio" in realtà di olio ne assaggia poco, e quel poco che arriva viene subito centrifugato causa la forte rotazione (ecco l'importanza di avere buon tiro in basso in modo da poter muovere con pochi giri e sfrizionare poco).
    Siccome a me piacciono le partenze brucianti sto giusto provando in questi giorni una semplice modifica, sembra che funzioni, se va bene farò sapere..........
    Ciao,Superasso.

    Interessato alla soluzione,inoltre nutro seri dubbi sulla funzionalita' dei bicchierini forati in virtu' di quella centrifugazione che facilita la fuoruscita di quel poco d'olio che ci arriva.Mi girava in testa da un po,dopo lo smontaggio delle frizioni che trovavo,puntualmente...secche.Facci sapere

  16. #16
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    Riferimento: p125x frizione che non friziona...

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    allora, non ci capiamo. La tua frizione NON E' INCOLLATA.....mannaggia prima ho proprio buttato dei dischi incollati.......se vai a smontarli sono FISICAMENTE incollati tra loro.

    La tua frizione ha un problema di lubrificazione dei dischi, QUINDI o olio troppo denso oppure poco olio, ERGO se non si sono ancora bruciati (cosa probabile) controlla il livello olio nel motore
    Se il motore sta in moto con frizione tirata a marcia inserita non può esserci nessun disco incollato, è una questione di matematica
    Per lo stesso motivo *in teoria* tu puoi avere paradossalmente uno o più dischi completamente consumati che non trascinano per niente ma allo stesso tempo la frizione che non slitta, infatti affinchè la frizione slitti i dischi devono slittare tutti, e fin che ce n'è uno che funge........
    Ciao,Superasso.

  17. #17
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    Riferimento: p125x frizione che non friziona...

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Interessato alla soluzione,inoltre nutro seri dubbi sulla funzionalita' dei bicchierini forati in virtu' di quella centrifugazione che facilita la fuoruscita di quel poco d'olio che ci arriva.Mi girava in testa da un po,dopo lo smontaggio delle frizioni che trovavo,puntualmente...secche.Facci sapere
    Le mie frizioni hanno tutte MA PROPRIO TUTTE! i bicchierini forati, le ho provate tutte in particolare questa dei bicchierini è assolutamente ininfluente per il semplice fatto che li dietro olio non ne arriva, e se anche arrivasse verrebbe immediatamente centrifugato.
    Cmq la mia nuova soluzione è anche più veloce che non quella di forare i bicchierini.
    Ciao superasso.

  18. #18
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    Riferimento: p125x frizione che non friziona...

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Interessato alla soluzione,inoltre nutro seri dubbi sulla funzionalita' dei bicchierini forati in virtu' di quella centrifugazione che facilita la fuoruscita di quel poco d'olio che ci arriva.Mi girava in testa da un po,dopo lo smontaggio delle frizioni che trovavo,puntualmente...secche.Facci sapere
    Problema risolto! quando ho smontato stasera la frizione (forse per la quarantesima volta solo questa settimana, tant'è che sono diventato velocissimo, tre minuti a smontare e tre a rimontare, ruota di scorta e pancia comprese)) dopo una prova su strada finalmente positiva............non ci volevo credere, tutti i dischi bagnati ma proprio tutti! e la frizione va bene, roba che non ero abituato, l'unico disappunto è che con l'olio che finalmente arriva, con il precarico di soli 36 kg calcolato a dischi asciutti ora slitta, quindi ho dovuto aumentare a 54 kg, cmq la leva non è diventata eccessivamente pesante.
    Pubblico una foto dove si vede bene una delle modifiche introdotte, la più appariscente ma certamente non l'unica (inizialmente mi illudevo che sarebbe bastata questa ), le altre modifiche sono all'interno, svelerò il resto dopo che avrò messo a punto una semplice replicabilità della modifica.
    Ciao,Superasso.
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  19. #19
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: p125x frizione che non friziona...

    Sei e sarai un SuperAsso,ma con le foto Grazie innanzitutto,ma sinceramente non vedo nulla.

  20. #20
    Banned VRista
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    Riferimento: p125x frizione che non friziona...

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Sei e sarai un SuperAsso,ma con le foto Grazie innanzitutto,ma sinceramente non vedo nulla.
    Vuoi vedere che finalmente ho trovato uno più sbadato di me? come fai a non vedere, vero che le foto fanno schifo ma per vedere lo scodellino raccogliolio bastano dai.....
    Ciao,superasso.

  21. #21
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    Riferimento: p125x frizione che non friziona...

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Sei e sarai un SuperAsso,ma con le foto Grazie innanzitutto,ma sinceramente non vedo nulla.


    sti cellulari senza flash e macro

    ps aspettiamo le foto
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  22. #22
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: p125x frizione che non friziona...

    Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    Vuoi vedere che finalmente ho trovato uno più sbadato di me?

    Sbadato io sono proprio...rinco

    come fai a non vedere, vero che le foto fanno schifo ma per vedere lo scodellino raccogliolio bastano dai.....
    Ciao,superasso.

    Sarebbe calettato sul disco di chiusura? Fai lo sforzo e faccelo...vedere meglio

  23. #23
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    Riferimento: p125x frizione che non friziona...

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Sarebbe calettato sul disco di chiusura? Fai lo sforzo e faccelo...vedere meglio
    Esatto, sul disco di chiusura, cmq la prossima volta che lo smonto farò foto più dignitose.
    Ciao,Superasso.

  24. #24
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    Esatto, sul disco di chiusura, cmq la prossima volta che lo smonto farò foto più dignitose.
    Ciao,Superasso.
    La prossima vooooltaaa,la vogliamo...ieriiiii dai non puoi uscirtene cosi

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Riferimento: p125x frizione che non friziona...

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    La prossima vooooltaaa,la vogliamo...ieriiiii dai non puoi uscirtene cosi
    ciao calabrone, riguardo alla frizione che soffre per carenza di olio troppo spesso io avrei in mente una soluzione, ( ma forse e una minchiata) comunque a chi meglio di te posso esporre un'idea cosi folle?
    tu in pratica realizzi le soluzioni piu brillanti e l'idea e da un po che mi gira in testa.
    l'idea e questa, un tanto disprezzato volano dentato, una ponpa olio non troppo grande ma in grado di ingranare con i denti del volano che prelevi olio dal tappo di svuotamento carter e lo reimmette direttamente nel foro dove normalente ci sta il funghetto di sfiato.
    ovviamente andrà ricreato un'ulteriore foro per il funghetto o meglio ancora forare dove si ritenga piu opportuno immettere olio direttamente sopra la frizione.
    ovviamente la quantità di olio all'interno del motore dovra essere maggiore del solito dovendo considerare il circuito olio che si viene a creare più quello che verrà sparato addosso ai carter che ci metterà un tot di tempo per raggiungere nuovamente il resto degli organi da lubrificare.
    p.s. se la ritieni una minchiata non mi offendo

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