Originariamente Scritto da
Santo151
Lo dico anche qui: Non so per le prima serie, ma le px arcobaleno 150 dovrebbero riportare tutte a libretto la cilindrata di 150 cc.
L'autostrada è vietata ai motocicli con cilindrata FINO a 149 cc, ossia
inferiore a 150 come espressamente indicato nell'
articolo 175 cds:
Art. 175.
Condizioni e limitazioni della circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali
1. Le norme del presente articolo e dell'art. 176 si applicano ai veicoli ammessi a circolare sulle autostrade, sulle strade extraurbane principali e su altre strade, individuate con decreto del Ministro dei lavori pubblici, su proposta dell'ente proprietario, e da indicare con apposita segnaletica d'inizio e fine.
2. É vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1;
a) velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 centimetri cubici se a motore termico e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cm3 se a motore termico;
(...)
Ergo le px 150, almeno dalla versione arcobaleno in poi, possono tranquillamente circolare in autostrada.
Il passaggio del valore della cilindrata da 150 a 151 sul libretto è servito probabilmente solo a far ricadere il mezzo in uno scaglione assicurativo più vantaggioso rispetto a quello precedente: nello scaglione FINO A 150 rientrano anche i 125, che in quanto destinati ad un'utenza di sedicenni rappresentano un rischio assicurativo maggiore per le compagnie.
Detto questo il sottoscritto in autostrada ci va due volte al giorno da svariati anni a questa parte, e le tre px 150 (due arco e una my) con cui l'ho fatto e continuo a farlo non hanno mai mostrato sofferenza o inadeguatezza tali da farmelo rimpiangere...