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Discussione: Scelta del Pneumatico

  1. #1
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    Scelta del Pneumatico

    Ciao a tutti,
    ieri, visto la bella giornata, mi sono ritagliato un'oretta per un giro di rilassamento con la Vespa e non è mancata la tiratina in autostrada col limite di velocità massima, non della vespa ma mio causa strizza , di circa 120 Km/h.
    Bello, bellissimo, i bitubo davano la giusta stabilità, il motore girava che era un piacere e quando aprivo per un sorpasso era lì, pronto a rispondere...
    Ma poi un pensiero: "ma le gomme a quanto possono arrivare in velocità? Sono pneumatici fatti per girare su di una Vespa, che comunque, originale, non arriva a passare di molto i 100Km/h, ed io sono su bello bello a 120 con puntatine non so a quanto ..."
    Praticamente il gas si è chiuso da solo per istinto di conservazione dovuto all'età!!!

    Ora chiedo, sopratutto agli smanettoni: con quali criteri scegliete un pneumatico?
    Tabelle allegate a parte, vi affidate al gommista/meccanico di fiducia o cosa? (soprattutto per acquisti on-line)


    Gg
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  2. #2
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    Riferimento: Scelta del Pneumatico

    Ciò che è fattibile è una buona camera ad aria ( Michelin o Continental ) e le gomme con indice di carico più alto ( 59 J )
    [SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..

    Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

  3. #3
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    Riferimento: Scelta del Pneumatico

    Eh, caro amico, tocchi un nervo scoperto!!!!Teoricamente, qui siamo tutti in pericolo, perchè di norma giriamo con gomme testate per arrivare a 100 kmh!!!!Ecco cosa significa la "J" stampigliata sul pneumatico....l'indice di carico che è rappresentato da un numero, indica il carico massimo per assale, il 59 indica 243 kg, il 51, più diffuso, indica 195 kg, tutto sommato, ragionandoci su, contando un peso medio di 70-80 kg del mezzo più altrettanti per il guidatore, normalmente le 51 potrebbero anche andare bene....195 kg per asse sono già sufficienti, a meno che non si pesi un bel pò e si viaggi costantemente in due a pieno carico....quello che invece al 99% non viene rispettato è l'indice di velocità...chi ha una vespa performante, dovrebbe utilizzare indici di velocità più "alti", magari "P"(150 kmh)...ma non lo fa nessuno, perchè mi pare che solo una marca è compatibile come misure con i cerchioni vespa, paradossalmente si rischia il sequestro del mezzo per motivi di "eccesso di sicurezza"; comunque, io uso i dunlop d301 57j con camere michelin: le camere sono omologate fino a p, almeno, quella j sul copertone mi lascia perplesso, però devo dire che mentre le ultracollaudate michelin classiche le sentivo "liquide" e mi infondevano scarsa fiducia alle alte velocità, queste hanno i fianchi moolto più robusti, le ho testate girando ad alta velocità per ore ed ho visto che riscaldano poco, non danno nessun problema, daltronde io le ho prese perchè vengono usate nel campionato polini per gli scooter truccati che i 130-140 li dovrebbero fare....mi sono però riproposto di approfondire la questione....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  4. #4
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    Riferimento: Scelta del Pneumatico

    concordo con quanto detto da mroizo, in effetti davvero in pochi ci fanno caso.. però la soluzione c'è, eccome, sono molte le ruote certificate per i 120 e 150, su sip se ne trovano di tutti i tipi e tutti i gusti (o meglio, sono raggruppate, poi uno vedendo la marca se le va a prendere dove vuole)

    di 59J ad esempio le sip performance (non costano niente) ma anche altre marche
    Tire SIP Performer
    ma ce ne sono molte altre, parlo sempre di 3.50-10
    White wall tire CONTINENTAL

    Tire CONTINENTAL K62 (Zippy 3)

    Tire MICHELIN S83

    Tire HEIDENAU K38

    ecc ecc

    per chi volesse ruote da 130km/h

    Tire CONTINENTAL TWIST Sport

    o meglio ancora, gomme da 150km/h

    Tire SCHWALBE Paceman DSC

    Tire SAVA MC18

    Tire SCHWALBE Raceman DSC

    Tire CONTINENTAL TWIST Race

    Tire SAVA MC20


    ecc ecc..

    il problema è nel trovare gomme dal profilo classico che non stonino molto con la vespa..il prezzo non è eccessivo, anche per sip, che in genere non regala molto...

  5. #5
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    Riferimento: Scelta del Pneumatico

    in ogni caso vorrei aggiungere che i valori riportati da mroizo non sono i valori ''a rottura'' ma sono i valori di progetto, che tengono conto di coefficenti di sicurezza che in genere sono in genere del tipo 1,4-1,6- 1,8 fino anche a 2,..quindi diciamo che abbiamo spazio per star tranquilli

  6. #6
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    Riferimento: Scelta del Pneumatico

    Non credo che , a parità di dimensioni, se hai il codice velocità più alto o l'indice di carico maggiore rischi il sequestro del mezzo ...
    Ripeto, credo ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..

    Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

  7. #7
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    Riferimento: Scelta del Pneumatico

    Citazione Originariamente Scritto da superchicco Visualizza Messaggio
    Non credo che , a parità di dimensioni, se hai il codice velocità più alto o l'indice di carico maggiore rischi il sequestro del mezzo ...
    Ripeto, credo ...
    no, più alto no ma più basso SI!!!

    Ragazzi rabbrividisco!!!!
    Questo è quello che tuttora monto:

    Anterioire: Pirelli SL 26 100/90/10 56J (224Kg x 100Km/h)
    Posteriore: Michelin S1 350/10 51J (195Kg x 100Km/h)

    Come tenuta mi trovo molto bene ma a giudicare dai dati adesso mi verrà l'ansia ad aprire il gas.
    Mi sa che devo rivedere qualche cosa.
    Anche perchè se la 200 la danno per 110Km/h, sarei passibile di sequestro del mezzo!!!
    A parte che non so se la 100/90/10 sia regolare, mi sa che occorrerebbe controllare le tabelle di equivalenza del rotolamento.


    Gg

  8. #8
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    Riferimento: Scelta del Pneumatico

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    concordo con quanto detto da mroizo, in effetti davvero in pochi ci fanno caso.. però la soluzione c'è, eccome, sono molte le ruote certificate per i 120 e 150, su sip se ne trovano di tutti i tipi e tutti i gusti (o meglio, sono raggruppate, poi uno vedendo la marca se le va a prendere dove vuole)

    di 59J ad esempio le sip performance (non costano niente) ma anche altre marche
    Tire SIP Performer
    ma ce ne sono molte altre, parlo sempre di 3.50-10
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    Tire CONTINENTAL K62 (Zippy 3)

    Tire MICHELIN S83

    Tire HEIDENAU K38

    ecc ecc

    per chi volesse ruote da 130km/h

    Tire CONTINENTAL TWIST Sport

    o meglio ancora, gomme da 150km/h

    Tire SCHWALBE Paceman DSC

    Tire SAVA MC18

    Tire SCHWALBE Raceman DSC

    Tire CONTINENTAL TWIST Race

    Tire SAVA MC20


    ecc ecc..

    il problema è nel trovare gomme dal profilo classico che non stonino molto con la vespa..il prezzo non è eccessivo, anche per sip, che in genere non regala molto...

    Azz ma da sip nn è possibile comprare le gomme allora, ha dei prezzi stratosferici!!!!!!!
    In qualsiasi altro sito che vende gomme, costano moooolto meno...

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: Scelta del Pneumatico

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    no, più alto no ma più basso SI!!!

    Ragazzi rabbrividisco!!!!
    Questo è quello che tuttora monto:

    Anterioire: Pirelli SL 26 100/90/10 56J (224Kg x 100Km/h)
    Posteriore: Michelin S1 350/10 51J (195Kg x 100Km/h)

    Come tenuta mi trovo molto bene ma a giudicare dai dati adesso mi verrà l'ansia ad aprire il gas.
    Mi sa che devo rivedere qualche cosa.
    Anche perchè se la 200 la danno per 110Km/h, sarei passibile di sequestro del mezzo!!!
    A parte che non so se la 100/90/10 sia regolare, mi sa che occorrerebbe controllare le tabelle di equivalenza del rotolamento.


    Gg
    come ho già detto esistono dei coeffincenti di sicurezza nella progetazione di qualunque cosa. coefficenti imposti dalle normative.
    Il che significa che la rottura avviene a 1,6-1,8-2 volte i valori certificati.
    altrimenti qui ci sarebbero 20 morti al giorno sulle strade..insomma, vai tranquillo! se vuoi di piu, scegli altre gomme

    Citazione Originariamente Scritto da vespinogt Visualizza Messaggio
    Azz ma da sip nn è possibile comprare le gomme allora, ha dei prezzi stratosferici!!!!!!!
    In qualsiasi altro sito che vende gomme, costano moooolto meno...
    bhe, sip ha un catalogo immenso, il costo per immagazzinare e catalogare anche la piu piccola delle rondelle lo senti su tutto..poi come detto, le info che danno su quel sito fanno impallidire qualunque altro store..
    quindi vedi quello che ti serve e poi lo compri dove vuoi...

  10. #10
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    Riferimento: Scelta del Pneumatico

    Sempre 100/90/10 su ebay a 49 euro

    SCHWALBE HS 541 DSC Raceman 100/90 -10 61P
    ( http://www.wsbrno.eu/SCHWALBE--HS--5...--10--61P.html )
    e
    SCHWALBE HS 540 DSC Weatherman 100/90 -10 61P
    ( http://www.wsbrno.eu/SCHWALBE--HS--5...--10--61P.html )

    Pareri?

    Gg

  11. #11
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    Re: Scelta del Pneumatico

    ragazzi scusate ma non ho capito bene tutte queste gomme come pirelli sl26 mischelin s1 dunlop d301 ecc. si possono montare con camera d'aria o solo tubles???

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: Scelta del Pneumatico

    Giusto ieri scrivevo questo :

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    ...puoi montare le gomme TL senza camera solo su un cerchio TL .
    Puoi montare gomme TT solo con camera sia su cerchi scomponibili che non.
    Puoi montare gomme TL su cerchi scomponibili solo con camera.

    Tornando alle gomme in vendita Le S1, SM100 ed S83 sono in vendita sia in formato TT che TL , le altre non le conosco.
    TL = Tube less
    TT = Tube type







  13. #13
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Scelta del Pneumatico

    Io provo queste e poi vi faccio sapere come vanno Pneumatico Unilli mod.TH-558 Racing/Medium misura 350/10 : pitbike e minimoto, Garanzia del miglior prezzo ci sono di molte misure e costano poco.

  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Scelta del Pneumatico

    ne parlano un gran bene,stavo anche io per prenderle poi mi sono fermato per via della dimensione,e del disegno quasi slick,in caso di pioggia improvvisa non deve essere simpatico.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di mr_dock
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    Re: Scelta del Pneumatico

    Se volessi acquistare questi, da dove capisco che sono dei copertoni con camera d'aria e non tubeless?

    Continental ContiTwist 3.50-10 RF TL 59M M/C - gommadiretto.it

    http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/r...Fahrzeugart=MO

    Quali i migliori tra i due?
    Preferisco la tenuta, della durata non mi interessa.

    (Credo che il TL sia per Tubeless, se fosse così dove trovo la versione per TT)
    Ultima modifica di mr_dock; 12-03-14 alle 22:33

  16. #16
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Scelta del Pneumatico

    esatto,TL.

    non so se lo trovi TT. comunque la camera d aria la puoi mettere anche sui TL.

    piccola parentesi.

    ho visto dei pneumatici su gomma diretto ad un ottimo prezzo per la macchina,è valido come store?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di mr_dock
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    Re: Scelta del Pneumatico

    Ho amici che acquistano solo da loro... gomme "fresche" puntuali prezzi concorrenziali... l'unica cosa è che devi sapere cosa vuoi :)

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  18. #18
    VRista L'avatar di Maverick_96
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    Re: Scelta del Pneumatico

    Ho dato un' occhiata sul libretto ma non viene fatta menzione riguardo al tipo di coperture da utilizzare.
    Echo, da quello che so (mi ero informato qualche mese fa) è possibile montare le 100/90-10 in quanto sono compatibili come dimensioni alle 3.50-10 nella tabella di equivalenza. L' unica cosa da fare è andare in motorizzazione e farsi aggiornare il libretto, altrimenti sei comunque fuori regola.
    Stavo per farlo, soltanto che le 100/90-10 (Michelin SM100) montata al posteriore senza spessori, rimane praticamente bloccata e all' anteriore struscia leggermente contro la forca. Sarebbero da montare i cerchioni della cosa da quanto ho capito. Peccato perchè quei 12mm in più di larghezza stan proprio bene!

  19. #19
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Scelta del Pneumatico

    Citazione Originariamente Scritto da mr_dock Visualizza Messaggio
    Ho amici che acquistano solo da loro... gomme "fresche" puntuali prezzi concorrenziali... l'unica cosa è che devi sapere cosa vuoi :)

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

    perfetto grazie. ;)
    Citazione Originariamente Scritto da Maverick_96 Visualizza Messaggio
    Ho dato un' occhiata sul libretto ma non viene fatta menzione riguardo al tipo di coperture da utilizzare.
    Echo, da quello che so (mi ero informato qualche mese fa) è possibile montare le 100/90-10 in quanto sono compatibili come dimensioni alle 3.50-10 nella tabella di equivalenza. L' unica cosa da fare è andare in motorizzazione e farsi aggiornare il libretto, altrimenti sei comunque fuori regola.
    Stavo per farlo, soltanto che le 100/90-10 (Michelin SM100) montata al posteriore senza spessori, rimane praticamente bloccata e all' anteriore struscia leggermente contro la forca. Sarebbero da montare i cerchioni della cosa da quanto ho capito. Peccato perchè quei 12mm in più di larghezza stan proprio bene!
    puoi spiegare meglio questa cosa della conversione e dell aggiornamento?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  20. #20
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Re: Scelta del Pneumatico

    Citazione Originariamente Scritto da Maverick_96 Visualizza Messaggio
    Ho dato un' occhiata sul libretto ma non viene fatta menzione riguardo al tipo di coperture da utilizzare.
    Echo, da quello che so (mi ero informato qualche mese fa) è possibile montare le 100/90-10 in quanto sono compatibili come dimensioni alle 3.50-10 nella tabella di equivalenza. L' unica cosa da fare è andare in motorizzazione e farsi aggiornare il libretto, altrimenti sei comunque fuori regola.
    Stavo per farlo, soltanto che le 100/90-10 (Michelin SM100) montata al posteriore senza spessori, rimane praticamente bloccata e all' anteriore struscia leggermente contro la forca. Sarebbero da montare i cerchioni della cosa da quanto ho capito. Peccato perchè quei 12mm in più di larghezza stan proprio bene!
    Questo ti fa capire che la 3.50-10 non corrisponde alla 100/90-10...

    Più che altro, ho letto da qualche parte che è stato modificato da poco il codice della strada, in merito alla dimensione dei pneumatici degli autoveicoli. Mi devo documentare meglio e vedere se si applica anche ai ciclomotori e motocicli
    Ultima modifica di Qarlo; 13-03-14 alle 03:00



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  21. #21
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    Re: Scelta del Pneumatico

    C'era una vecchia discussione su questo punto
    dex ai tempi diceva di aver fatto la conversione tra pollici e mm sul suo libretto in motorizzazione, ma questo era stato possibile perché la Yamaha, visto che i pneumatici sono piú facilmente reperibili in mm aveva aggiornato le schede omologative.....
    Cosa che la piaggio ha ben visto di non fare....
    Spero intervenga dex per meglio spiegarci il passaggio....
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  22. #22
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Scelta del Pneumatico

    mi ricordo anche io questo aggiornamento alle gomme della moto di dex,e ricordo il problema dell aggiornamento da parte di piaggio..mancante.
    se le cose cambiassero,anche solo per avere una misura equivalente,ma più comune non sarebbe male. sopratutto per small l offerta è limitata,anche se negli ultimi due anni la gamma di pneumatici a nostra disposizione è aumentata.
    Ultima modifica di Gabriele82; 13-03-14 alle 11:30
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  23. #23
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Re: Scelta del Pneumatico

    Azzo Gabriele! Che scelta vuoi per le 3.00-10???
    Ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche! Dalla semi slick alla tassellata!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  24. #24
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Scelta del Pneumatico

    forse mi sono espresso male Qarlo,la scelta era,in passato più limitata,e negli ultimi anni,invece,si è,e di molto,ampliata,anche se alcune gomme di quella misura,non si trovano.
    ad esempio la michelin nuova citi grip mi pare si trova solo 3.50, oppure la schwalbe. ;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  25. #25
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    Re: Scelta del Pneumatico

    Ok, ma hai sia invernali che estive. Semi slick tipo le Dunlop TT o tassellate tipo cross. Direi che se non trovi la gomma che più ti aggrada, sei incontentabile



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

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