...Ho deciso di sistemarmi da solo la 50 special che ho comprato a settembre 2009 e sta in garage mezza smontata in attesa di cure.
Il motore lo sto revisionando con un mio amico, cioè, lui opera, io passo gli strumenti e ascolto le sue infinite lamentele: " e non hai le pinze a becco grandi, e non hai quello e non hai quell'altro, e sei approssimativo...".
Cmq adesso il semicarter più piccolo sta dal meccanico che deve saldare una crepetta interna, dovuto a chissà quale rovinosa caduta. (la vespa è del 71, quei carter devono averne viste di tutti i colori).
L'altro semicarter devo pulirlo (devo pulirlo benissimo, mi hanno minacciato che in caso contrario mi abbandoneranno prima del rimontaggio), tutte le centinaia di pezzi contenute nei carter sono dentro una bacinella in attesa di essere puliti (ma non si possono mettere in lavastoviglie?), non penso riusciremo mai a rimetterli nelle stasse posizione originaria...
La forcella l'ho tirata giù e smontata, dovrò cambiare i cuscinetti, ma secondo voi vanno cambiate anche le gabbiette a rulli? Per lo smontaggio delle ralle ho usato il mio metodo preferito, mazzate e mazzate, e fortunatamente non ho spaccato nulla, e sono anche venute via...
Poi dovrò riverniciarla, la forcella.
Il telaio era stato già riverniciato, è in ordine, non manca nulla. Mano mano sto recuperando quello che manca, per fortuna il precedente proprietario prima di gettare la spugna aveva comprato quasi tutto.
Naturalmente le chiavi del bloccasterzo sono andate smarrite, dovrò cambiarlo (mazzate?).
Avevo deciso di portare tutto dal meccanico, di girargli una discreta parte dello stipendio e di starmene tranquillamente ad aspettare che me la ridesse montata ed accesa al minimo.
Invece il solito amico esperto: "Ma sei matto! Ci vuole una giornata a rimontare tutto, che ci vuole, che dai a fare tutti quei soldi ad uno che la monterà come la rimonteresti tu...".
E ho cambiato idea, finirò il lavoro io, con il suo aiuto (suo non di quello del motore, un altro...)
Stanotte ho sognato che ci mettevo due ore a sfilare l'unico filo dell'impianto elettrico, che si portava dietro tutte le guaine già rinfilate.
Mi sono svegliato tutto sudato, e pentito, appunto...
Ma è troppo tardi.
Non leggiate queste righe con olimpico distacco, siete destinati a sostenere ed aiutare, con consigli e suggerimenti l'opera immane che mi aspetta.
Grazie!
Stefano