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Discussione: Mozzo anteriore PX

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: Mozzo anteriore PX

    a me succede una cosa molto simile ma non arrivo allo sfregamento del tamburo.
    se tengo tra le dita il piatto ganasce riesco a farlo spostare a sinistra e destra a causa di un gioco di circa un mm.
    questo rende il mio anteriore poco stabile in piega,oltre a causare il rumore di ferro che vibra quando la vespa è sul cavalletto e la ruota è libera. ho provato a sostituire perno ruota,cuscinetto e gabbia a rulli ma dopo un anno sono punto ed a capo.
    avevo aperto anche io un post che se i moderatori trovano utile e la problematica è la stessa si può anche unire....
    http://old.vesparesources.com/offici...anteriore.html
    Mi piacciono le rotondità....

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Jack73
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    Riferimento: Mozzo anteriore PX

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    a me succede una cosa molto simile ma non arrivo allo sfregamento del tamburo.
    se tengo tra le dita il piatto ganasce riesco a farlo spostare a sinistra e destra a causa di un gioco di circa un mm.
    questo rende il mio anteriore poco stabile in piega,oltre a causare il rumore di ferro che vibra quando la vespa è sul cavalletto e la ruota è libera. ho provato a sostituire perno ruota,cuscinetto e gabbia a rulli ma dopo un anno sono punto ed a capo.
    avevo aperto anche io un post che se i moderatori trovano utile e la problematica è la stessa si può anche unire....
    http://old.vesparesources.com/offici...anteriore.html
    quindi per un anno avevi risolto.
    Da dedurne che il problema è nel perno ruota che evidentemente si usura in modo anomalo per una qualche causa.
    Ma smontando il tamburo e smuovendo (o battendo con un martello di gomma) il perno, si muove qualcosa? rimangono giochi?
    In alternativa non potrebbe essere il foro del tamburo ovalizzato?

  3. #3

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    Riferimento: Mozzo anteriore PX

    Ho provato e non ci sono oscillazioni anomale del perno e nemmeno movimenti delle gabbie rulli che indichino l'ovalizzazione della sede. Quello che noto è esclusivamente il movimento assiale che causa lo sfregamento tra i due corpi in alluminio e che a quanto ho dedotto, può essere impedito esclusivamente da un sistema di distanziatori o fermi che non riesco ad individuare dagli esplosi... Sto anche provvedendo a disegnare uno schema che spieghi meglio il mio dilemma...

  4. #4
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    Riferimento: Mozzo anteriore PX

    per quanto riguarda il mio problema, per un anno è sembrata a posto...di conseguenza il mio prossimo indiziato è la sede del perno ruota che magari fa consumare (come osservava jack73) in modo anomalo lo stesso perno. se così fosse, l'unica soluzione sarebbe la sostituzione del braccio sospensione anteriore. tuttavia mi sa che si fa prima a prendere una forcella usata....
    ora da quel che capivo anche mat_bl accusava i miei stessi sintomi ma se dice di poter escludere quella zona, non saprei....
    Mi piacciono le rotondità....

  5. #5

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    Riferimento: Mozzo anteriore PX

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    a me succede una cosa molto simile ma non arrivo allo sfregamento del tamburo.
    se tengo tra le dita il piatto ganasce riesco a farlo spostare a sinistra e destra a causa di un gioco di circa un mm.
    questo rende il mio anteriore poco stabile in piega,oltre a causare il rumore di ferro che vibra quando la vespa è sul cavalletto e la ruota è libera. ho provato a sostituire perno ruota,cuscinetto e gabbia a rulli ma dopo un anno sono punto ed a capo.
    avevo aperto anche io un post che se i moderatori trovano utile e la problematica è la stessa si può anche unire....
    http://old.vesparesources.com/offici...anteriore.html
    credo che qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno! :) http://old.vesparesources.com/offici...tml#post565078

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: Mozzo anteriore PX

    non credo che il mio problema sia la mancanza del distanziale perchè non si spiegherebbe il fatto che dopo la sostituzione del perno ruota e relative gabbie a rulli il problema fosse sparito. poi dopo un anno e 10000 km si è ripresentato. da qui la mia idea di un consumo anomalo di qualche componente.....
    certo aspetto gli esperti in materia e complimenti per aver risolto il tuo problema
    Mi piacciono le rotondità....

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