la didascalia in foto 13 non è completa....
assicurandosi di cosa?
poi una volta montato il tamburo c'è il paraolio del tamburo, un altro fermo ed il dado,giusto?
basta così?
la didascalia in foto 13 non è completa....
assicurandosi di cosa?
poi una volta montato il tamburo c'è il paraolio del tamburo, un altro fermo ed il dado,giusto?
basta così?
Mi piacciono le rotondità....
CALABRONE E' UN MISSILE!![]()
si, ok che non è un tutorial ma siccome mi pareva di essere in topic ho approfittato di questa discussione ed ho chiesto una conferma su un mio dubbio.
se hai voglia di venir qui a montarmi una forcella io guardo ed imparo dal vivo molto volentieri....
sto imparando, piano piano ed una cosa alla volta ma...sto imparando
Mi piacciono le rotondità....
io ho montato tutto alla perfezione con un tamburo usato, però c'è un gioco quando faccio ruotare la ruota libera e guardando con un occhio chiuso tra ruota e forcella vedo che la ruota non è sempre alla stessa distanza dalla forcella ma gira storta. ad occhio sarà un millimetro ma da cosa potrebbe essere causato? cusinetto e gabbia rulli perfettamente nuovi.
in più smontando il tamburo anteriore su altre vespe ho notato che per toglierlo faccio molta più fatica che sulla mia...infatti sulla mia 2 colpi di martello e viene via, per non dire che lo posso togliere amano! vi sembra normale?
penso che la fatica sia data solo dal grado di incrostazione e lordura della zona interessata. io non ho mai incontrato problemi a togliere la ruota con tutto il tamburo usando le semplici mani....
prima di richiudere do una pulita nei punti in cui è possibile, ingrasso e richiudo tutto...occhio a non sporcare di grasso le ganasce e ti consiglio di dare una grattatina con carta abrasiva a grana media sulle ganasce e a grana un po' più sottile nel tamburo e poi ripulire con straccio pulito e diluente nitro
Mi piacciono le rotondità....
E il fatto che gira fuori asse?
Dipende dal tamburo usato?
Ci ho rimuginato un sacco quando è toccato a me, quindi credo che il problema possa essere causato da due fattori:
Ammetto che sto facendo il fenomeno utilizzando a mani basse il sapere del sempre-sia-lodato Calabrone
- Il distanziale non è quello giusto o non è montato al suo posto (difficile)
- L'anello Seeger da esterni e/o la sua sede sul perno fisso (callettato al piatto ganasce) sono usurati...
, quindi ti consiglio di analizzare per bene le foto che a suo tempo Egli ha postato a me e vedi se ti possono essere d'aiuto.
Buon lavoro!
Mat
Ho già guardato ed è montato tutto perfetto.
Comunque non ho il problema che il tamburo sfrega con il piatto ganasce…ma che la ruota gira fuori asse….
Credo che dovrei provare con un altro tamburo per vedere che non sia quello storto.
Ma l’usura può portare a questo? Oppure un incidente?
Perche il tamburo l’ho comprato usato 550km fa. ma non l'avevo controllato prima di montarlo.
ma non puoi essere che hai il cerchio stortato o semplicemente la gomma si è consumata in maniera non omogenea più da un lato che dall'altro (cosa normale sulle vespe visto il peso non distribuito in maniera equa....)?
prova a cambiare ruota senza smontare il tamburo magari provando con la ruota di dietro o quella di scorta
Mi piacciono le rotondità....