Qualche tempo fa ho comprato per 12€ il kit molle pinasco rinforzate più bicchierini per px (frizioni 6-7 molle), che belle...
saranno ottime pensavo... nè troppo dure nè troppo morbide, con quei bei bicchierini forati per una migliore lubrificazione, più profondi ed abbinati alle molle che sono abbastanza più alte del normale avrebbero dovuto garantire una buona tenuta e staccata...avrebbero dovuto...
Dopo averle montate, una tragedia! La frizione strappava da paura, smontiamo e rimontiamo col buon mega ma ogni volta la stessa storia: frizione assemblata con cura, centraggio molle perfetto...ma dopo lo smontaggio le molle sono tutte storte e parzialmente fuorisede sul piattello...
Abbiamo capito solo dopo il perchè, guardate la seconda foto...
Queste cavolo di molle pinasco sono più strette delle normali, e quindi ballano nei bicchierini e nelle sedi del piattello, potendo facilmente mettersi storte o uscire dalla sede, cosa aggravata da un altro fatto, che si vede bene in foto: notiamo come la molla normale finisca ben piatta per poggiare a 360 gradi in sede, mentre quelle pinasco finiscono a testa di caxxo... Pinasco mi hai molto deluso, ti ho sempre considerato una casa seria, attenta, i cui prodotti sono di qualità, frutto di una progettazione ragionata ed intelligente, e quindi massimamente funzionali ed affidabili... ma qui hai toppato veramente alla grande!
Ah già che ci sono vi metto anche in guardia contro le nuove frizioni piaggio, parlo dei dischi per frizione 7 molle (non so le altre frizioni ma temo sia la stessa musica): dopo circa 5000km di utilizzo i dischi in sughero si sono abbastanza consumati e quelli in ferro si sono consumati moltissimo a livello della dentellatura che ingrana con l'ingranaggio inferiore del pignone. Quelli LML non erano così nemmeno dopo 12000km...ho detto tutto!