Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
Effettivamente quando abbiamo messo le molle non Pinasco la frizione si è sistemata.
Io personalmente monto le molle originali con una rondella sotto ogni molla, la frizione si è indurità parecchio funziona alla grande non slitta non strappa .
La rondella sotto la molla si porta dietro un problema importante, soprattutto se trattasi di frizione a quattro dischi, infatti il pacco a quattro dischi è già di suo 1 mm più spesso del pacco a tre (11,5 contro 10,5) quindi 1 mm di spazio in meno per la molla meno ancora 1,5 di rondella..................chiaro che la frizione è dura, sono le molle che vanno a pacco!
Ecco la mia ricetta per le molle per gruppo frizione originale 6 molle ma con 4 dischi:
Sei molle surflex rinforzate (sezione filo 1,7 mm), quelle che vengono fornite insieme al kit 4 dischi; Tararle in modo che sottoposte ad un carico di 8 kg assumano una altezza di circa 10 mm (praticamente va tagliata una spira e mezza), infine ridare per quanto possibile alla zona dell'amputazione un appoggio piano.......tutto qui.
Naturalmente si possono usare altre molle, l'importante è che il numero di spire sia inferiore a 5 (se il filo è da 1,7) e che i valori di taratura siano quelli che ho indicato.
In questo modo si evita l' impacchettamento molle e la frizione non slitta, un 'altro modo sarebbe quello di usare fondelli più profondi, pero poi bisogna modificare il coperchio.........
Ciao,Superasso.