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Discussione: Si parte: Vespa 50R 1974

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  1. #1
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    Si parte: Vespa 50R 1974

    E finalmente apro anch'io questa tanto desiderata discussione:

    restauro della mia Giorgina ufficialmente AVVIATOOOOOO
    Oggi sono andato dall'estetista (Giorgina odia il nome "carrozziere". Perdonatela) e mi ha fatto vedere i primi lavori:

    - pedana saldata
    - buco sul parafango tappato (probabilmente lo avevano fatto per l'assicurazione)
    - buchi targa tappati
    - famosa crepa sulla chiappa sinistra sistemata.

    Volevo farvi una domanda: ho chiesto all'estetista se poteva mettere il tondino sotto la scocca per evitare che si riformasse la crepa sulla chiappa sinistra. Lui mi ha detto che si poteva fare, ma mi ha fatto capire che non era molto entusiasta della cosa. Probabilmente è uno che restaura a regola d'arte (spero). Dato che vorrei evitare di tornare da lui dopo qualche anno e considerando che ho in progetto di mettere un tranquillo 102 con una 22/63, secondo voi mi conviene fare questa modifica??? Potete dirmi che dimensioni deve avere il tondino?

    A breve posterò le foto di com'era e di come sarà... forse anche durante la lavorazione.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Si parte: Vespa 50R 1974

    attendiamo foto dei lavori...
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di devil74
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    Riferimento: Si parte: Vespa 50R 1974

    dai che siam curiosi.. anch'io ho una "r" restaurata "old style"

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di lucavs1
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    Riferimento: Si parte: Vespa 50R 1974

    buon lavoro!
    aspettiamo le foto!

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di superchicco
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    Riferimento: Si parte: Vespa 50R 1974

    Il colore ? Amaranto ?
    Bellissimo e prodotto solo nel 74 nella 50 r.
    Originalissimo !!
    [SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..

    Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

  6. #6
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    Riferimento: Si parte: Vespa 50R 1974

    Ecco Giorgina appena arrivata. Diciamo che non è proprio uno splendore.

    Consigli per il tondino da mettere sotto la scocca per evitare la famosa crepa sulla chiappa sinistra?
    Il colore sarà un originale blu 1.298.7450, anche se l'amaranto è spettacolare

    Edit: non era azzurro china, ma blu
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  7. #7
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    Riferimento: Si parte: Vespa 50R 1974

    Ieri sono andato a vedere come procedevano i lavori. Ho notato che ha raddrizzato lo scudo (aveva la curva in alto a sinistra leggermete piegata). A prima vista mi è sembrato che rispettasse la simmetria in modo perfetto. Ma come ha fatto? Ha scaldato lo scudo e poi raddrizzato? Lui non me l'ha voluto dire.

    Poi ho notato che ha stuccato la parte piegata, ma direttamente sulla vernice originale. Io pensavo che lo stucco andasse messo sopra l'epossidico....

    Pareri?

  8. #8
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    Riferimento: Si parte: Vespa 50R 1974

    I lavori procedono, a rilento, ma procedono...fortuna che la primavera non è ancora arrivata
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  9. #9
    VRista DOC L'avatar di devil74
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    Riferimento: Si parte: Vespa 50R 1974

    molto bello e non comune come colore.
    ma di che zona sei di Brescia?

  10. #10
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    Riferimento: Si parte: Vespa 50R 1974

    Si il colore è carino. Pesavo fosse azzurro cina ed invece dal colorificio ho scoperto che è un blu 1.298.7450. Mi ha fatto pagare 1 kg di vernice bicomponente e mezzo litro di catalizzatore 100€. Secondo voi com'è il prezzo? Da ignorante mi sembra altino.

    PS zona San Polo

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di devil74
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    Riferimento: Si parte: Vespa 50R 1974

    ma non te la fa il carrozziere la vernice? il prezzo mi sa che è nella norma...
    io sono di Calcinato

  12. #12
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    Riferimento: Si parte: Vespa 50R 1974

    Ha carteggiato con la macchinetta per togliere la ruggine, non per portare a lamiera nuda la vespa... Dove c'è la vernice avrà solo dato una carteggiatina per renderla opaca e liscia... Non capisco invece perchè voglia passare il prymer epossidico che come ben dici si passa sulla lamiera nuda in quanto è un antiruggine, e non il fondo isolante... Tanto ormai la vespa è già bella dritta (suppongo ) quindi deve passare il fondo isolante, da una carteggiatina e poi si vernicia... Non ha senso passare il prymer epossidico adesso... Bo senti cosa ti dice lui...

  13. #13
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    Riferimento: Si parte: Vespa 50R 1974

    Troppo tardi! Ieri sono passato in carrozzeria e ho trovato la vespa già con il fondo epossidico e antiruggine. Sembra venuta bene. Speriamo che non salti fuori la ruggine dopo poco tempo. Ora manca solo il colore.

    Domanda: avevo una piccola piega sulla curva in alto dello scudo che il carrozziere ha sistemato in modo egregio. Ho provato a chiedergli come ha fatto, ma lui non mi ha risposto. Chissà quale segreto starà nascondendo che noi di VR non sappiamo ahaha. Secondo voi come ha fatto?

  14. #14
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    Riferimento: Si parte: Vespa 50R 1974

    Citazione Originariamente Scritto da tiasliacreni Visualizza Messaggio
    Chissà quale segreto starà nascondendo che noi di VR non sappiamo ahaha. Secondo voi come ha fatto?
    i metodi sono due: o l'ha ribattuta ed è il metodo giusto, o l'ha stuccata ed è quello sbagliato.

  15. #15
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    Riferimento: Si parte: Vespa 50R 1974

    Citazione Originariamente Scritto da tiasliacreni Visualizza Messaggio
    Troppo tardi! Ieri sono passato in carrozzeria e ho trovato la vespa già con il fondo epossidico e antiruggine. Sembra venuta bene. Speriamo che non salti fuori la ruggine dopo poco tempo. Ora manca solo il colore.

    Domanda: avevo una piccola piega sulla curva in alto dello scudo che il carrozziere ha sistemato in modo egregio. Ho provato a chiedergli come ha fatto, ma lui non mi ha risposto. Chissà quale segreto starà nascondendo che noi di VR non sappiamo ahaha. Secondo voi come ha fatto?

    No bè la ruggine non sbuca, una volta che è tolta e sopra ha l'antiruggine non spunta stai tranquillo, solo che di norma si passa il fondo isolante sopra lo strucco e prima della verniciatura... Il prymer epossidico si passa sulla lamiera nuda per evitare che si arrugginisca mentre si fanno i lavori...

  16. #16
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    Riferimento: Si parte: Vespa 50R 1974

    Speriamo di che venga un bel lavoro dai. Appena posso farò qualche foto.

    Per quanto riguarda la piega sullo scudo? Quale tecnica particolare da non potermi svelare ha usato il carrozziere? Se gliel'azzecchiamo vorrei proprio vedere che faccia farà quando glielo dirò

  17. #17
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    Riferimento: Si parte: Vespa 50R 1974

    Giorgina è arrivata!!!!! Direi che il lavoro è stato fatto molto bene. Meglio di quanto mi aspettavo. Ha qualche imperfezione (una colatura e poche altre cosette) che farò sistemare, ma per il resto è ok.

    Mi serve ora una vostra mano a rimontarla: dadi, bulloni, rondelle al posto giusto, ingrassaggi nei punti giusti ecc. A breve posterò le foto della rinata

    Dimenticavo: ho rimesso le guaine, ma mi stavo domandando se conviene cambiarle. Voi che dite?

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