Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Questo volano mi puzza...

  1. #1
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Prov. di Ch.
    Età
    48
    Messaggi
    1 415
    Potenza Reputazione
    15

    Cool Questo volano mi puzza...

    Questo volano puzza un pò ....guardate bene la foto.....
    è piatta ...fotocopiata ......

    http://cgi.ebay.it/volano-vespa-50-s...item1c19f27926

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Questo volano mi puzza...

    Ehm, quale volano???
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Questo volano mi puzza...

    Cosi ti garba di piu'?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Prov. di Ch.
    Età
    48
    Messaggi
    1 415
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Questo volano mi puzza...

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Cosi ti garba di piu'?
    è tuo l'annuncio??

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Questo volano mi puzza...

    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    è tuo l'annuncio??
    No, ho solo ridimensionato la foto.

    Vol.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari
    Età
    47
    Messaggi
    6 185
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Questo volano mi puzza...

    Sembrerebbe Lù

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Jack73
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Questo volano mi puzza...

    il tipo ha inserito una foto schiacciata, non credo che abbia fatto un copia incolla.

    Piuttosto che è sta "regola visto e piaciuto"? E' una cosa nuova di ebay? Mi è sembrato di avrla letta in qualche altro annuncio... ma che è un virus?

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di vespa r102
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    albanella (sa)
    Età
    27
    Messaggi
    1 825
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Questo volano mi puzza...

    mi sa di si si vede anke il bordo del foglio

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Questo volano mi puzza...

    Citazione Originariamente Scritto da Jack73 Visualizza Messaggio
    Piuttosto che è sta "regola visto e piaciuto"? E' una cosa nuova di ebay? Mi è sembrato di avrla letta in qualche altro annuncio... ma che è un virus?
    Non sono un esperto di leggi, ma mi pare che nelle compravendite tra privati non vi sia il diritto di recesso di un bene quando viene venduto con la formula "visto e piaciuto" , cioè tu accetti di comprare quello che vedi senza garanzie.







  10. #10
    VRista Senior L'avatar di Jack73
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Questo volano mi puzza...

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Non sono un esperto di leggi, ma mi pare che nelle compravendite tra privati non vi sia il diritto di recesso di un bene quando viene venduto con la formula "visto e piaciuto" , cioè tu accetti di comprare quello che vedi senza garanzie.
    Non ne ho mai visto riferimento in alcuna legge.
    A rigore, inoltre, dovrei vedere di persona visto che oggi esiste il photoshop.
    Credo che la gente ultimamente abbia assunto una certa creatività giuridica (tipo quelli che declinano le responsabilità come se bastasse dirlo prima).
    Bah lo comprerei solo solo per forzare questa regoletta

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: Questo volano mi puzza...

    Io non sono un avvocato, ma la sapevo anche io come dice DExolo.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Questo volano mi puzza...

    Citazione Originariamente Scritto da Jack73 Visualizza Messaggio
    Non ne ho mai visto riferimento in alcuna legge.
    A rigore, inoltre, dovrei vedere di persona visto che oggi esiste il photoshop.
    Credo che la gente ultimamente abbia assunto una certa creatività giuridica (tipo quelli che declinano le responsabilità come se bastasse dirlo prima).
    Bah lo comprerei solo solo per forzare questa regoletta
    Mi sa che non è una creatività giuridica ma una regola ben precisa, che dice grossomodo che anche il privato nelle vendite on-line è tenuto a rilasciare una garanzia se non dice tali parole, dal momento che il compratore accetta tale formula non può richiedere ne forzare questa regola.
    Ovviamente non ci deve essere ne dolo ne un chiaro tentativo di truffa, anche perchè in quel caso la questione cambia.
    Spero di sbagliare, ma sono abbastanza certo di quello che dirò ora.
    Quando compri qualcosa su ebay firmi virtualmente un contratto, pertanto accetti quello che c'è scritto. E se vedi la foto di una foto (scusa il gioco di parole) e decidi di comprarla, e poi quando ti arriva non sei contento, beh, sono cavoli tuoi....







  13. #13
    VRista Senior L'avatar di Jack73
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Questo volano mi puzza...

    Appunto... Se vedo la foto di una foto stiamo parlando dell'oggetto del contratto, ed esiste anche l'errore sull'oggetto che é uno dei casi di annullabilità di un contratto. In questo caso l'errore non sarebbe "evitabile" proprio perché la vendita é on line.
    Che si stipuli un contratto é sicuro perché c'é l'accordo, ma il punto é l'oggetto dell'accordo.
    Inoltre, rimuovere una garanzia normalmente sussistente, sotto forma di un "prendere o lasciare" e senza che l'acquirente possa effettivamente valutare l'oggetto de visu, costituisce a mio avviso una clausola vessatoria che richiederebbe una manifestazione di volontà specifica.
    Sono più propenso a credere che la clausola abbia più una funzione deterrente per i feedback negativi, piuttosto che una blindatura della vendita.

  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Questo volano mi puzza...

    Ero curioso mi sono fatto una piccola ricerca in rete, e grossomodo è come ho detto sopra, cioè anche nella vendita tra privati il venditore è tenuto a lasciare una garanzia, ma se nel contratto (verbale o scritto) viene venduto un oggetto con la formula "Visto e piaciuto" l'acquirente accetta di rinunciare alla garanzia.

    Citazione Originariamente Scritto da Jack73 Visualizza Messaggio
    Bah lo comprerei solo solo per forzare questa regoletta
    Ci puoi provare ma mi sa che non c'è trippa per gatti.

    In diverse discussioni ho trovato il riferimento ad una sentenza del tribunale di Casale M.to dove tra le altre cose si diceva che: (copio ed incollo)

    In caso di vendita di bene usato, la clausola "visto e piaciuto", non avendo carattere di clausola di stile, ed essendo inserita in una contrattazione "elementare", determina una limitazione della garanzia per vizi della cosa purchè la clausola stessa sia espressa in maniera chiara.


    Detto fuori dai denti io non comprerei da uno che mette in vendita un oggetto di cui c'è la foto di una foto ed ha un solo feed come venditore...







  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Questo volano mi puzza...

    Citazione Originariamente Scritto da Jack73 Visualizza Messaggio
    Appunto... Se vedo la foto di una foto stiamo parlando dell'oggetto del contratto, ed esiste anche l'errore sull'oggetto che é uno dei casi di annullabilità di un contratto....

    E perchè? Se il venditore ti dice che è rotto e tu lo compri sapendo che è rotto il contratto è regolare.

    Diverso invece se il venditore ti dice che è sano e poi ti arriva rotto, allora si che il contratto NON è regolare.

    Oppure non ti dice nulla, e tu lo compri in buona fede e ti arriva rotto, o ti arriva una cosa diversa o non ti arriva nulla, allora potrebbe essere truffa.



    Citazione Originariamente Scritto da Jack73 Visualizza Messaggio
    Inoltre, rimuovere una garanzia normalmente sussistente, sotto forma di un "prendere o lasciare" e senza che l'acquirente possa effettivamente valutare l'oggetto de visu, costituisce a mio avviso una clausola vessatoria che richiederebbe una manifestazione di volontà specifica.
    Nessuno ti obbliga a comprare, se lo fai lo decidi tu, il venditore ti ha detto quali sono le sue condizioni, se le accetti sapendo che in quel modo e cioè con la formula "Visto e piaciuto", (vessatorio finchè vuoi), sai anche che rinunci alla garanzia.







  16. #16
    VRista Senior L'avatar di Jack73
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Questo volano mi puzza...

    Concordo, ma quella sentenza é relativa ad una vendita offline dove puoi toccare il bene che é oggetto di trattativa e trarne le tue valutazioni. Su quello non discuto, anche se ci vorrebbe comunque la doppia firma.

    Quello che mi lascia perplesso é l'applicazione alle vendite on line.
    Di fatto nulla vieta che quel volano, pur avendo il difetto dichiarato, ne abbia anche altri... Ad esempio potrebbe essere in plastica, oppure non essere Piaggio (Made in Cina), o potrebbe avere altre caratteristiche che lo rendano inidoneo all'uso che legittimamente ci di aspetta di poter fare di quel bene... E tutto ciò senza necessariamente incorrere nella truffa.

    Secondo te in uno di questi casi (che ho immaginato io a titolo di esempio per estrarre un principio di validità/invalidità della clausola) ti pare possibile che l'acquirente rimanga senza tutela civile?

    Una ricerca al volo l'ho fatta anche io dal telefonino e sinceramente ho avuto la sensazione che ci fosse poco materiale...
    Comunque la cosa é interessante e sarebbe il caso di studiarla bene, per tutela di tutti.

  17. #17
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Questo volano mi puzza...

    Io sono un forte sostenitore del buon senso, cioè quando ho dei dubbi, forti dubbi, lascio perdere. Con questa regola non ho mai avuto problemi.

    Per quanto ne so io per le vendite on-line valgono le stesse regole delle vendite normali, nel caso specifico di ebay l'asta è un contratto, che tu, SE VUOI, accetti. Pertanto il primo che ti deve tutelare (parlo di te come esempio ) devi essere te stesso.

    La tutela civile ce l'hai da ebay nel momento in cui è palese la truffa o il mancato espletamento del contratto, cioè se l'oggetto non ti arriva, (se hai fatto quello che ti consiglia ebay e cioè utilizzare paypal), facilmente recuperi i tuoi soldi.







  18. #18
    VRista Senior L'avatar di Jack73
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Questo volano mi puzza...

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Io sono un forte sostenitore del buon senso, cioè quando ho dei dubbi, forti dubbi, lascio perdere. Con questa regola non ho mai avuto problemi.

    Per quanto ne so io per le vendite on-line valgono le stesse regole delle vendite normali, nel caso specifico di ebay l'asta è un contratto, che tu, SE VUOI, accetti. Pertanto il primo che ti deve tutelare (parlo di te come esempio ) devi essere te stesso.

    La tutela civile ce l'hai da ebay nel momento in cui è palese la truffa o il mancato espletamento del contratto, cioè se l'oggetto non ti arriva, (se hai fatto quello che ti consiglia ebay e cioè utilizzare paypal), facilmente recuperi i tuoi soldi.
    Su questo la pensiamo esattamente allo stesso modo.
    Che nel caso specifico sia il caso di evitare, pure (ma, magari abbiamo visto il male dove non c'é)
    Astraendo dal caso specifico, ma rimanendo nell'ambito dei contratti on line, la clausola potrebbe essere abusata.
    Ebay garantisce spontaneamente per ragioni di marketing perché ha interesse che non diffonda un senso di sfiducia sugli acquisti presso di se, ma la tutela di cui parlo io é quella coattiva nei confronti della controparte diretta (la tutela non può dipendere dalla esistenza o dalla volontà di ebay).

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di Ale15
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Torino
    Età
    38
    Messaggi
    4 734
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Questo volano mi puzza...

    Magari non trovava la fotocamera e ha scannerizzato il pezzo


    Poi ha trovato la fotocamera e non ha voluto sprecare il foglio


    Come i carabinieri in una stradina stretta in montagna che salivano in retromarcia perchè non sapevano se avrebbero trovato spazio per far manovra...

    Al ritorno, in discesa, erano nuovamente in retromarcia perchè lo spazio per far manovra c'era
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •