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Discussione: Possimo acquisto 50 special

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  1. #1
    VRista Junior
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    Possimo acquisto 50 special

    Ciao a tutti
    mi chiamo nicola e questo è il mio primo post su questo bel sito.
    Sono un novizio anche delle vespe...da me sempre ammirate (studio industrial design e per me quello della vespa è il modello piu azzeccato di industrial design) ma purtroppo mai possedute. Nel garage del mio palazzo ho notato, in un posto auto poco distante dal mio, un vespino 50 special, almeno dal numero di telaio risulta tale, ed ho pensato finalmente di poterne possederer una. Non sapendo chi sia il proprietario ho lasciato un messaggio sull'amata vespa. In attesa di riscontri vrrei sapere da voi popolo di vespisti da cosa devo partire per restaurarla;
    cosa mi serve comprare?
    attrezzi?
    smontare prima il motore e farla sabbiare e riverniciare oppure prima portarla dal meccanico e mettere il motore a nuovo?
    cosa serve per che la vespa sia in regola per la revisione?meccanica e documeti?
    BHOOOO?!!?!?!?!?!?
    PIU TARDI POSETRO ANCHE LE FOTO DELLA AMATA E DESIDERATA SPECIAL!
    un grazie preventivo a tutti!
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  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Benvenuto Nicola! :D

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di lospecial
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    Benvenuto Nicola!! E' meglio attendere foto prima di decidere sul da farsi!!!

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Concordo.

    Attendi che sia tua, poi inizi a pensare come, cosa ed in che modo possiam volentieri aiutarti.

    Con qualche foto, di sicuro sarà tutto più semplice e chiaro.

    Benvenuto su VR e buona permanenza.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  5. #5
    VRista Junior
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    sopra ho postato le foto della desiderata vespina.
    cmq se mi potete dare delle informazioni generali le potrei applicare acnhe ad un'altra vespa...visto che non è certo che mi venga venduta!

  6. #6
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    benvenuto!
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  7. #7
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Re: Possimo acquisto 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da turro
    ......
    attrezzi?
    smontare prima il motore e farla sabbiare e riverniciare oppure prima portarla dal meccanico e mettere il motore a nuovo?
    cosa serve per che la Vespa sia in regola per la revisione?meccanica e documeti?
    BHOOOO?!!?!?!?!?!?
    PIU TARDI POSETRO ANCHE LE FOTO DELLA AMATA E DESIDERATA SPECIAL!
    un grazie preventivo a tutti!
    Ok, intanto allora comincia ad organizzarti anche se la vespa deve arrivare!

    attrezzi:
    Chiavi fisse da 6 a 22
    chiave a tubo da 13 - 17 - 19 (l'ideale sono quelle cassettine con cricchetto con chiavi a bussola da 6 a 22)
    chiave inglese regolabile
    pinze a becco e normali
    pinza a scatto
    cesoie
    martello
    cacciaviti a croce e piatti di un paio di misure
    varie ed eventuali a tua scelta
    Svitol

    Io smonterei il motore e lo rifarei/porterei dal meccanico, tanto per aprirlo va smontato

    Se e' discreta di vernice non sabbierei ma cercherei di recuperare la vernice originale (se e' originale) altrimenti puoi sabbiare e poi portare in carrozzeria ... ma valuta bene quanto vuoi spendere perche' cosi' non ti bastano 1500 euro!

    Per la revisione deve essere a posto col codice della strada, specchietto, freni, luci, gomme e non deve essere marcia di carrozzeria, poi anche se non e' ben verniciata non conta nulla!

    Poi quando avrai la vespa le vediamo una ad una!



  8. #8
    VRista Junior
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    grande horusbird
    mi ci voleva
    cmq...il tipo della vespa nel garage non si è fatto sentire..e se qualcuno di voi popolo di vespisti vuole vendere una special...o un 50 qualsiasi..FATEVI SENTIRE!!!
    cmq c'è un mio conoscente che mi farebbe tutto il lavoro di carrozzeria per 700/800 euri, però ancora devo parlarci bene!
    intanto mi faccio la mia bella cassettina per gli attrezzi.
    ma per togliere i cuscinetti, frizione, e compagnia bella...servono attrezzi specifici vero?

  9. #9
    VRista Junior
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    un'altro quesito
    io la vorrei fare giallo cromo...perche so essere un colore originale della special
    ma chi di voi sa mostrarmi un campione fedele di codesto giallo cromo?
    perche in rete ho trovato le nonalità piu disparate di giallo cromo...tutte diversissime tra loro!
    e poi...ad ogni colore corrisponde un dato fondo vero?
    fondo e antiruggine sono la medesima cosa?
    vi sto bombardando...ma la mia fame di vespa è SPAVENTOSA!

  10. #10
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Domani cerco di fare la famosa foto alla luce del sole e ti posto il giallo cromo appena verniciato.
    No, il fondo (o meglio antiruggine) delle special era sempre lo stesso cioe' Grigio 8012M
    Una volta veniva dato l'antiruggine e sopra la vernice, oggi in genere si usa il fondo bicomponente e sopra la vernice.
    Un esempio di giallo cromo e' questo, poi lo confronti col mio:

  11. #11
    VRista Junior
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    ok grazie ancora horusbird
    cmq...stavo riguardando il mio desideragto vespino in garage....ma perche ha quel copristerzo orribile?e quelle fasce di gomma laterali?
    e quel marmittozzo?
    il numero di telaio l'ho guardato e mi dice che è una 50 special a tutti gli effetti...
    ...ho paura a pensare a cosa gli è stato fatto a quella povera vespina!

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di lospecial
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    Se per copristerzo intendi il nasello, gli è stato montato quello del PX, erano modifiche che in passato venivano fatte spesso.. Le fasce di gomma laterali sono accessori che venivano messi per riparare la vespa dagli urti.
    Ciao!

  13. #13
    VRista Junior
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    ooooook
    ma...a mio parere sono orriiiiiiippppilllaaaantiii!
    se mai me la venderanno .... li butto subito nel fuoco!

  14. #14
    VRista Junior
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    ah....piuttosto...qualcuno sa indicarmi un buon rivenditore di ricambi vespa?
    sarei curioso di curiosare...finora ho trovato sulla rete solo zangheratti e officina tonazzo!

  15. #15
    VRista Junior
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    siiii!!
    RAGAAAAAA...SIIIII!!!!
    indovinate chi ha suonato alla mia porta prorpio 10 minuti fa?
    il proprietario della vespa nel garage!
    ragazzi sono super eccitatissiomo....ho i documenti in mano ....che figata!
    ma...una cosa mi ha stupito:
    quando gli ho chiesto quanto vuole per il vespino , sapete che mi ha risposto? OFFERTA LIBERA!
    cosa vuol dire?
    non ci sono abituato
    adesso...per fare una proposta onesta...ma anche tendenzialmente conveniente per me...consideranto le foto da me postate...e che è 10 anni ferma (tra i documenti c'è l'ultimo bollo pagato in data 1999)
    QUANTO LI OFFRO!?!?
    (tra le altre cose penso di essere l'unico offerente)
    HELP ME PLEASE!!!

  16. #16
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    La vespa in quelle condizioni considerando che ha il libretto per me puo' valere da 50 a 300 euro, quindi regolati tu su quanto offrire al tipo.
    Dico da 50 a 300 perche' sono questi i prezzi a cui io acquisto le Special anche se dipende molto da chi e' il venditore e da quanto e' informato sulle valutazioni vespa.

  17. #17
    VRista Junior
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    anche con documenti orginali?

  18. #18
    VRista Junior
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    ragazzi...è mia...
    ditemi...da dove incomincio?

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
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    Complimenti!
    Ora guarda se è bloccato il pistone.

  20. #20
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    spedalando...il motore gira
    sn eccitato come un pupo

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
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    Bon, ha compressione o la pedivella va giù senza resistenza?

  22. #22
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    complimenti x l'acquisto ora lavala bene e pensa bene cosa vuoi fare (che tipo di restauro) e fotografa tutto e alla via cos'ì.
    ti posto la mia del '70 in giallo cromo
    ciao
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  23. #23
    --------------------------------------------------------------------------------
    Ciao tutti
    sono nuovo di questo forum ed ho bisogno di alcune informazioni perchè sto per comprare una Vespa nuova.
    parto dal basso perchè il mio desiderio è di ripossedere quella Vespa che per tre anni, dai 14 ai 17, mi ha portato in giro per roma.
    ho avuto un contatto con un ragazzo che mi "offre" alla modica cifra di 1600 € una special bianca che sta restaurando in questi giorni. l'ho contattato telefonicamente e devo dire che mi ha fatto una bella impressione! possiede alcune Vespe e le restaura per passione.
    Prima di acquistarla la andrò a vedere ad imola.
    che informazioni dettagliate devo farmi dare per essere sicuro dell'autenticità della Vespa?
    spero in qualche vostro utile suggerimento
    ciao
    emiliano

  24. #24
    VRista Junior
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    A proposito:...QUELLE MALEDETTISSIME FASCE LATERALI PARAURTI SONO FISSATE CON VITI le quali oltre a farmi sprecare una considerevole quantità di moccoli costituiscono pure dei fori sulla mia già amatissima vespa! MALEDETTE FASCE LATERALI!

    a parte tutto ecco il risultato dopo un giorno e mezzo di grassature
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