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Discussione: motore vl1t

  1. #26
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    Riferimento: motore vl1t

    Salve è un bel pò che non ci si sente... ho passato un bel pò a "meditare" su qualche concetto di meccanica su consiglio di DC3 ed è stato utile a dir poco...Ora in vista della fiera MIllennium expo a Roma mi pare giunto il momento di agire... allora sono qui a chiedervi riguardo il gruppo frizione di questo motore... un mio amico ha un motore vm2m e può darmi il suo gruppo frizione per la ricerca in fiera di un altro uguale...la domanda è se i due gruppi sono compatibili e se sono uguali anche a quello che monta la vb1...grazie ancora in anticipo...Manuel

  2. #27
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    Riferimento: motore vl1t

    Io molte volte per capire compatibilità e differenze mi guardo gli elenchi ricambi con relativi esplosi della meceur MEC-EUR

  3. #28
    VRista Junior L'avatar di DC3
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    Riferimento: motore vl1t

    Citazione Originariamente Scritto da mancos Visualizza Messaggio
    Salve è un bel pò che non ci si sente... ho passato un bel pò a "meditare" su qualche concetto di meccanica su consiglio di DC3 ed è stato utile a dir poco...Ora in vista della fiera MIllennium expo a Roma mi pare giunto il momento di agire... allora sono qui a chiedervi riguardo il gruppo frizione di questo motore... un mio amico ha un motore vm2m e può darmi il suo gruppo frizione per la ricerca in fiera di un altro uguale...la domanda è se i due gruppi sono compatibili e se sono uguali anche a quello che monta la vb1...grazie ancora in anticipo...Manuel
    Posso dirti che la frizione del VB1 è più grande di quella del VM2, ed ha una rondella dentata sotto il dado a castello, mentre il VM ha una semplice rondella spaccata. Ergo compatibilità
    Ci sono molte altre differenze tra il 150 VL-VB e il 125 VM, i motori si somigliano solo, ma trapianti se ne fanno pochini, e non di organi vitali.

    Ragazzo, non fare accrocchi sulla meccanica. Stampati in mente il numero di matricola del tuo motore (sai dov'è vero?) e chiedi una frizione per quello. Perché non metti un annuncio nella zona cerca del forum?

  4. #29
    VRista Junior
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    Riferimento: motore vl1t

    ciao architect grazie tante ma non riesco ad aprire il sito che mi hai dato...
    ... DC3 ti ringrazio delle informazioni ne deduco, già lo pensavo ma non ne ero certo, che i motori vl1-vl2-vl3 e vb1 sono gli stessi, giusto? e questo è il primo punto...secondo punto i motori vm e vn sono diversi dai vb-vl...giusto? lezione appresa
    ...si all'annuncio ci avevo pensato però era per vederla di persona e non farmela spedire da qualche altra città lontana... grazie ancora

  5. #30
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    Riferimento: motore vl1t

    Citazione Originariamente Scritto da mancos Visualizza Messaggio
    ..ne deduco, già lo pensavo ma non ne ero certo, che i motori vl1-vl2-vl3 e vb1 sono gli stessi, giusto?
    su questo attendi conferma dai guru, per esempio la chiocciola ventola, la parte fissa sul motore, sul VB1M che ho io è in bachelite, cosa che non credo sia sui VL, o perlomeno non su tutti...Procurati gli elenchi ricambi per il tuo modello, come dice Architect, e magari un buon libro TECNICO sulla storia della Vespa. Inoltre usa il tasto "cerca" su questo forum e su altri.

  6. #31
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    Riferimento: motore vl1t

    Grazie DC3 un'altra domanda al volo: come faccio a separare il carter sinistro dal braccio??

  7. #32
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    Riferimento: motore vl1t

    Se hai tolto le viti che reggono il piede dell'ammortizzatore, basta sfilare.

  8. #33
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    Riferimento: motore vl1t

    Salve ogni tanto riciccio fuori come i funghi nel week-end c'è la fiera qui a Roma cosi ne approfitto per chiedervi qualche altro consiglio...qualche domanda: ho letto la sigla del carburatore: MA 16 ma a me non pare la sigla giusta...confermate? è da ricomprare? i paraoli sull'albero motore motore sono uno per cuscinetto o due per ogni cuscinetto? inoltre vi posto alcune foto interessante...come vi pare lo statore? non riesco ad identificare quel perno che si trova a sinistra del cilindro sotto la crociera vicino quella molla e quella rondella nera sopra e soprattutto cosa va su quel perno (di rondelle intendo)?

    grazie se lo rimetterò in moto sarà sicuramente per voi
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  9. #34
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    Riferimento: motore vl1t

    Il motore vl1 dovrebbe montare un carburatore TA18D successivamente con il vl3 dovrebbe invece montare MA19C, mi viene il dubbio che tu abbia letto 16 al posto di 19 .....
    Poi i paraoli sono uno per cuscinetto, se i cuscinetto li metti in mezzo a due paraoli come diavolo fanno a lubrificarsi??
    Se ho capito bene le indicazioni, il perno in questione è l'alberino del triplo.
    Ma non trovi gli esplosi?? e poi se non li trovi per il vl almeno guradati quelli del vn che di principio sono simili



    PS per lo statore, così è sporco marcio..... fotografa minuziosamente, smonta tutto, pulisci con cura, testa le bobine (almeno la continuità) e poi la risposta sarai in grado di dartela da solo!!

  10. #35
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    Riferimento: motore vl1t

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    non riesco ad identificare quel perno che si trova a sinistra del cilindro sotto la crociera vicino quella molla e quella rondella nera sopra e soprattutto cosa va su quel perno (di rondelle intendo)?
    Uhm..un'altra volta edita la foto e metti una freccia ci capiamo meglio. La "rondella nera" sopra è il paraolio finale della trasmissione, da cambiare d'ufficio; non la comprare dagli spacciatori, è un comune "corteco" e si trova nelle case del cuscinetto.

    Ripeto: se vuoi farla rivivere devi studiare; cerca tra i thread le foto di motori come il tuo aperti, memorizza visivamente i pezzi e dove vanno. Stampati gli esplosi. Hai visto l'MP che ti ho mandato?

  11. #36
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    Riferimento: motore vl1t

    si grazie dc3 mi è arrivato... mi hanno regalato questo gruppo qui alla fiera e io non disdegnando e ho accettato...ho guardato un file in dpf che vi allego in cui questo modello dice che è compatibile anche per i modelli 125-150 cc. - 2T VESPA 1955 al 1962 (dal motore 1001 al 90186) potrebbe essere? mi hanno fatto un bel regalo? grazie ancora per il vostro aiuto
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  12. #37
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    Riferimento: motore vl1t

    P.S. Ho comprato i due cuscinetti per l'albero motore + relativi paraoli + filo corrente bobina+kit di guarnizioni (intorno ai 55 € in totale) per gli altri cuscinetti volevano tutti gli originali quindi alla prossima fiera comprerò il resto...la crociera non c'era...

  13. #38
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    Riferimento: motore vl1t

    Dc3 dammi una mano... di che modello è quella frizione? ho capito che le cose accroccate non vanno bene...quanto può valere?

  14. #39
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    Riferimento: motore vl1t

    Ma di che ti preoccupi? prova a montarla, e fammi sapere...

  15. #40
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    Riferimento: motore vl1t

    Dc3 ti chiedo un altro consiglio...mi è stato proposto un motore completo vl2m bloccato (dice che fino a 3 anni fa girava) completo di carburatore con filtro dell'aria pedivella e cuffia a 200 euro...ora siccome a me mancano carburatore (io ho un ma16 come ti ho scritto che non andrebbe bn a quanto pare) gruppo frizione pedivella e chissà quanto altro forse sarebbe il caso di prenderlo...che ne pensi? aspetto la tua risposta

  16. #41
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    Riferimento: motore vl1t

    Io lo comprerei, anche se ho una VM1...

  17. #42
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    Riferimento: motore vl1t

    Lo so che non è molto ma ti mando il link:

    Motore vespa struzzo VL2M Moto e Scooter usato - In vendita Viterbo

  18. #43
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    Riferimento: motore vl1t

    Mi sembra un prezzo onesto, anche se è bloccato si sblocca e si recupera. Così risolveresti i tuoi problemi.
    ciao.

  19. #44
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    Riferimento: motore vl1t

    Mi hanno fregato l'affare da sotto il naso!!!

  20. #45
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    Riferimento: motore vl1t

    Allora ho cominciato a pulire i carter con lo sgrassatore:
    i prigionieri del cilindro mi consigliate di toglierli?
    ho notato sul carter lato volano ci sono due fori che introducono dall'esterno nella zona dove vi dovrebbe essere la parte elettrica...uno è "attappato" con un aggeggetto di plastica rossa e nell'altro non c'è nulla...presumo manchi qualcosa...cosa?
    le guarnizioni che mi hanno dato nn sono buone...per chiudere i carter una volta fatto tutto cosa mi conviene usare...guarnizioni o pasta rossa? le guarnizioni posso farle da me sagomandole e comprando solo il materiale...di che materiale si tratta?? grazie

  21. #46
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    Riferimento: motore vl1t

    Gli esplosi motore, questi sconosciuti.....
    All'aggeggio di plastica rossa che "attappa" uno dei fori comincerai a dare del Lei al momento di collegare l'impianto elettrico; si chiama "presa di bassa tensione". Guarnizioni: se le chiusure sono in buono stato (niente botte o segni profondi, planari) basta una carta velina imbevuta d'olio, come all'origine. Se non te ne frega niente degli anni '50, e vuoi essere sicuro della tenuta (nonchè nel caso di chiusura ammaccate straziate cacciavitate ecc..) una pasta professionale per la chiusura delle scatole cambio, comprala da un meccanico o da un buon autoricambi. La carta da guarnizioni è una via di mezzo, con lo svantaggio dello spessore non trascurabile. Le carte, sia la velina che l'altra, molti autoricambi non le tengono più, ma se la zona dove vivi è agricola, qualche officina ..trattoristica le usa ancora e magari si trova più facilmente.
    per i prigionieri...fai tu. Basta che non usi la pinza a scatto per girarli.
    un saluto.

  22. #47
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    Riferimento: motore vl1t

    Ciao Dc3 grazie tanto...allora lo spaccato ce l'avevo ma siccome ho formatto il pc è andato perduto e sto provvedendo per un altro pdf...per le guarnizioni ho chiesto il vostro parere perchè in effetti qualche sbavatura l'ho vista sui carter e mi chiedevo appunto se bastava solo la guarnizione o era piu sicura la pasta...indipendentemente dagli anni 50...

  23. #48
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    Se ti interessa sempre il link che ti avevo comunicato ora funziona. MEC-EUR


  24. #49
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    Riferimento: motore vl1t

    grazie ora si che si vedeeeeee!!! a proposito ma io sono a corto di viti e bulloni e rondelle del motore ma sono tutte da cercare nei motoricambi o si trovano facilmente?? per esempio dovrebbero mancarmi 4 o 5 bulloni per richiudere (anche se campa cavallo pe chiuderlo), il dado a castelletto con rondelle e quanto altro per il volano, ecc ecc ecc

    per quanto riguarda la pulitura dei carter sto pulendo quello lato messa in moto e posterò le foto quando saranno presentabili!!! già ci sogno ad occhi aperti!!!

  25. #50
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    Citazione Originariamente Scritto da mancos Visualizza Messaggio
    :.. dovrebbero mancarmi 4 o 5 bulloni per richiudere (anche se campa cavallo pe chiuderlo), il dado a castelletto con rondelle e quanto altro per il volano, e....
    Fattele ridare da chi ti ha aperto il motore....
    Ma lì da voi non ci sono i mercatini? Un giro al mercatino col campione in tasca, a rovistare negli scatoloni per terra..oppure è una cosa da nonnetti in pensione?? ecco, ti ho dato un suggerimento di dove andare con la ragazza domenica
    (così non fate danni)

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