Ok, sto parlando delle mostre scambio di mezzi d'epoca, mi sono informato e vedo che sono perlopiù nella Piana Padana. Prendi in considerazione l'idea di farti una gita al nord, in autunno ci sono un paio di grosse mostre, Imola, Padova e poi Novegro (MI), dove potrai trovare facilmente motori non funzionanti per cannibalizzare ciò che ti serve. Alle mostre puoi contrattare prezzi umani e toccare con mano, cosa che sulla Baia è complicato. Credo che per certi pezzi sia l'unica soluzione, non tutto viene riprodotto. In alternativa, devi rivolgerti ad un tornitore e ricostruire a regola d'arte, materiali e trattamenti compresi.
ciao.
ciao DC3 ci sarà una fiera il 22-23 ottobre se non erro...
vi posto le foto di cosa sto combinando...io un pò di grassottello lo lascerei...mi piace di più.......ogni tanto esce fuori un marchio o un bollo che è lì da 56 anni aspettando di essere riportato alla luce o meglio dire...sgrassato
I cuscinetti dell'asse ruota vanno tolti prima di lavare, tu il bagno lo fai vestito? Vanno buttati e cambiati anche quelli. Serve una chiave speciale per quella ghiera coi 4 fori, ma con un pò di pazienza e una buona scaldata si può provare con martello e bulino. Se non scaldi non si svita niente.
per la serie a volte ritornano...sono qui dopo aver fatto delle compere per il mio gioiellino ancora fermo e freddo nel box...alla fiera ho comprato questa roba: kit guarnizioni motore, o ring messa in moto rondellona in acciaio per la messa in moto, crociera, kit parastrappi e filo pipa...adesso passo uno...come faccio a sostituire i parastrappi? ce la posso fare solo o è meglio che mi faccio aiutare?...passo due non riesco a trovare i rullini che vanno sull'alberino del triplo...come faccio? potrei trovarli anche in altri negozi di normalissimi ricambi?... passo 3 con il gruppo frizione ancora niente...lì lavori in corso...grazie ancora in anticipo
Help Help help Architect, Dc3,,,,help help
Ciao, il metodo per sostituire i parastrappi dovrebbe esserti facile immaginarlo avendo comprato i ricambi... devi far saltare i chiodi ribattuti che tengono accoppiati i due dischi di lamiera, sostituire le molle, assemblare il tutto utilizzando i dischi e i ribattini nuovi. Grandi difficoltà non ce ne sono ma il lavoro deve essere fatto nolto bene.... Per i rulli prova a trovarli da qualche vecchio meccanico piaggio oppure prova a cercarli da ricambisti tipo pascoli o zangheratti.
ciao grazie tante Architect...sono i ribattini che piu preoccupano...una domanda sciocca: ho voluto fare una prova e ho messo nel nel mezzo carter degli ingranaggi multipli con l'alberino che lo blocca nel suo alloggio, ho appoggiato l'albero motore e infine la frizione e pare "possa" che nonostante non sia per quel motore...ora la mia domanda e spero non mi prendiate in giro...ma il gruppo frizione come funziona? grazie ancora
Aprila, così capisci da solo. Per aprirla devi farti un attrezzino, con una vite lunga 10 cm, delle belle rondellone graandi grandi e un dado.
frizionecomeera01.jpg
stringi il dado, il pacco si allenta e puoi togliere l'anello (vedi la foto). Allenta la vite, e ti rimane tutto in mano.
Non ne hai nemmeno uno di rullini? col campione, prova da un rivenditore di cuscinetti; se no, due misure col micrometro e di nuovo dal rivenditore. che ci vuole?
La prova frizione la puoi fare anche dopo che hai chiuso il motore, non devi fermarti per lei.
Grazie dc3...al più presto lo farò e poi ti dirò secondo me come funziona il tutto...riflettendo ho concluso che anche se ormai ho un bel pò di tasselli per il mio puzzle non devo cadere in tentazione e cercare di chiudere...meglio piano e fatto bene...vi pongo un'altra domanda per quanto riguarda la zona albero motore/pistone: nel foro della biella dove alloggia il perno che regge il pistone deve essere inserito un anellino con dei rullini?? perchè io non ce l'ho e quando ho provato a inserire il perno nel foro ho notato che va perfettamente e non ci sono giochi...quindi mi sono posto tale dubbio...grazie ancora
hai intenzione di fare tutto da solo in termini di meccanica? non è una cosa banale...comunque non è impossibile...anzi, è proprio così che si inzia a capirne di vespe! diffida sempre da quelli che hanno collezioni stupende e non sanno la differenza tra un pistone ed un cilindro...
ti invio qualche foto relative al motore della mia struzzo in fase di restauro...
c'è tutto quello che ti serve!
a presto
diego
Ciao ti ringrazio per le foto mi saranno veramente utili...ma il motore lo hai già rimontato? potresti darmi qualche info in piu per la frizione? per esempio il diametro, ecc...ti ringrazio in anticipo per l'aiuto grazieeee
mi dispiace ma il motore è montato già da un pezzo... è una vespa che ho restaurato da un paio di anni...
intanto valuta i pezzi che ti mancano e poi cerca su internet, magari su subito, la frizione per la struzzo...attento ai prezzi però; purtroppo non posso aiutarti in altro modo; se mi capita qualche occasione te la posto, ciao!
Salve a tutti!!! ogni tanto rispunto fuori come gli orsi dal letargo cosi dopo l'ultima fiera dalle mie parti ho portato a casa qualche pezzettino per il motore della mia nonnetta che ancora dorme...adesso credo di avere tutte le carte in regola per fare sul serio...per cui penso che dopo tanto pellegrinare ho trovato il mio gruppo frizione...non ditemi che non è quello sennò mi metto a piangere...oltre al gruppo allego le foto anche del mio carburatore...so che il ta 18 c non è della struzzo ma sempre meglio di quello montato prima che ho scoperto essere per la Lambretta...cmq ora mi stavo chiedendo come si fa a tirare l'aria!!! so che c'è una leva sotto la sella ma non riesco proprio a comprendere!!! questo perché il carburo che montava adattato aveva usava un'altra levetta...grazie come sempre per l'aiuto...
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vedi le foto ma il cavetto che dal carburo va alla leva non è inguainato nella vl1 ... la levetta la tiri dall'impugnatura a triangolo quando accenti la vespa tirandola verso l'alto e di conseguenza anche il cavetto (che finisce a uncino sulla leva) che va al carburo si muove
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Ultima modifica di kiwi; 18-10-12 alle 16:20
altra foto
carb1.jpg
grazie sei un grandeeee!! dici possa andare il ta 18 c?
Conviene adattare l'SHB19-19 della ET3,più pratico,moderno e prestazionale...Il ta18c dovrebbe essere del farobasso,di certo meglio di quello lambretta :D
Il gruppo frizione sembra bruttino,sicuro che sia utilizzabile?
va bene il TA18C se fai un restauro
grazieeee ora valuterò un attimino...per la frizione proprio sicuro non lo sono però il problema era che mancava proprio il gruppo frizione...ora naturalmente tolta la morchia sopra, i dischi di sughero le molle i rullini, i bicchierini ecc li cambierò di certo....
mancos mi faresti una cortesia?
potresti misurare quanto è profondo l'alloggiamento del cuscinetto di banco lato volano?
grazie