La prima serie è molto più particolare. Il mio babbo dice che è talmente brutta, che "fa il giro" e diventa bella...
Io la preferisco alla seconda serie e sono convinto che ne prenderò un'altra in futuro. Non saprei proprio con quale altra auto potrebbe essere rimpiazzata.
Per la quinta marcia la dentatura degli ingranaggi originale è 33/34, consiglierei di scegliere la 31/38 della JTD/MJ. Io ho su la 34/39 e in autostrada continuo a cercare una ipotetica sesta marcia, Data la rapportatura corta di serie le prime 4 marce sono perfette per l'uso cittadino, ma 6 marce sarebbero l'ideale...
Ti riporto la tabella redatta su http://www.metanoauto.com
km/h ----- 33/34 (0,970) --- 34/39 (0,872) --- 45/53 (0,849) --- 31/38 (0,815)
50 ------------ 1667 -------------- 1497 -------------- 1458 ------------- 1400
60 ------------ 2000 -------------- 1796 -------------- 1750 ------------- 1680
70 ------------ 2333 -------------- 2096 -------------- 2041 ------------- 1961
80 ------------ 2667 -------------- 2395 -------------- 2333 ------------- 2241
90 ------------ 3000 -------------- 2695 -------------- 2624 ------------- 2521
100 ----------- 3333 -------------- 2994 -------------- 2916 ------------- 2801
110 ----------- 3667 -------------- 3293 -------------- 3208 ------------- 3081
120 ----------- 4000 -------------- 3593 -------------- 3499 ------------- 3362
130 ----------- 4333 -------------- 3892 -------------- 3791 ------------- 3641
140 ----------- 4667 -------------- 4192 -------------- 4082 ------------- 3922
150 ----------- 5000 -------------- 4491 -------------- 4374 ------------- 4202
160 ----------- 5333 -------------- 4790 -------------- 4666 ------------- 4482
170 ----------- 5667 -------------- 5090 -------------- 4957 ------------- 4763
180 ----------- 6000 -------------- 5389 -------------- 5249 ------------- 5053
190 ----------- 6333 -------------- 5688 -------------- 5540 ------------- 5322
Dove la prima colonna è la CONFIGURAZIONE ORIGINALE, la seconda la Prima riduzione a 34/39, la seconda la speciale di Marcyporcy, e l'ultima quella più lunga in assoluto, quella della Multipla JTD 31/38=0,815.