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Discussione: Vn2 faro posteriore

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di generale75
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    Vn2 faro posteriore

    Ciao ragazzi ho appena finito di restaurare un vn2 del 56 però ho un problema con il faro posteriore la luce non si accende.
    il problema sta nell'impianto elettrico nuovo che porta 2 fili al fanale uno di colore nero classico ed uno di colore grigio che non so come collegare in più lo stesso filo grigio lo ritrovo nella parte di impianto che esce dal telaio e si collega alla morsettiera ed anche qui non so dove attaccarlo.
    Mi potete aiutare?

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Riferimento: Vn2 faro posteriore

    Perchè non ti scarichi uno schema elettrico?
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Riferimento: Vn2 faro posteriore

    Oh....mi si è storto il pi...anton

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di generale75
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    Riferimento: Vn2 faro posteriore

    Ho provato ed ho trovato lo schema per l'impianto originale, il mio invece porta un filo grigio che non so collegare sia al fanale posteriore che al motore.

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Riferimento: Vn2 faro posteriore

    Non sarà per caso qualche modifica fatta per inseriri lo STOP non previsto???
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di generale75
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    Riferimento: Vn2 faro posteriore

    non so comunque il faro posteriore non va cosa posso fare?

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Riferimento: Vn2 faro posteriore

    Provato a consultare un elettrauto?
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di architect
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    Riferimento: Vn2 faro posteriore

    Come dice Pasqualo forse il cavo serve per lo stop, in origine un solo cavo andava al fanalino.

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di ilsimo
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    Riferimento: Vn2 faro posteriore

    Ciao, anch'io ho una VN2, ma la tengo ricoverata non proprio sottocasa, dunque posso solo dirti cio' che mi posso ricordare... dunque puo' anche darsi che mi sbaglio:

    il filo grigio effettivamente e' per lo stop: come da schema va collegato ad un solo capo del siluro, cosi' come ad un solo capo va collegato il filo nero all'altro siluro.

    Fai anche attenzione che il fanaletto va a massa con la carrozzeria: nei casi di restauri ..."troppo restaurati" capita pure che fra stucco e generose mani di pittura, si sia creato uno strato isolante che impedisce allo stesso fanaletto di andare a massa.

    Non so se tu sia un tipo esperto o meno ...ma a me la prima volta che ho sostituito i siluri alla mia VN2 ero disperato in quanto non si accendevano... il motore era acceso, io stavo dietro con il fanaletto in mano e mio padre che agiva su devio e pedale freno ...naturalmente poi (ma solo poi) ho capito che il fanaletto funziona solo se montato e se va a massa con la carrozzeria...

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di architect
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    Riferimento: Vn2 faro posteriore

    Precisamente, un filo (non originale e di colore vario) dal motore va all'interrutore dello stop e poi prosegue all'estremo della lampadina a siluro più potente (con + watt), un altro che fa parte dell'impianto elettrico originale della vespa normalmente di colore nero va all'altra lampadina, i due estremi liberi da fili delle lampadine sono uniti dal supporto del fanalino stesso e sono a massa attraverso il prigioniero del fanalino, per cui se smontato le lampadine non possono accendersi.

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di generale75
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    Riferimento: Vn2 faro posteriore

    ok risolto massa che non faceva contatto , filo grigio per luce stop
    Grazie a tutti

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