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Discussione: Cestello MMW per frizione 8 molle

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  1. #1
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    Cestello MMW per frizione 8 molle

    Ciao a tutti,
    sto pensando di sistemare la frizione che non mi da per nulla soddisfazioni.
    Dopo aver provato varie frizioni, originali, con molle rinforzate, a 4 – 5 dischi, o troppo dure o che non tengono la potenza e si bruciano, ho montato la frizione della cosa a 8 molle rinforzata e dopo varie modifiche sono riuscito a farla funzionare in maniera quasi decente.
    Con i dischi nuovi tutto ok, ma il problema che non riesco a risolvere, è che appena i dischi iniziano a rovinarsi nella parte esterna tendono ad incastrarsi sull’anello di rinforzo con la conseguenza di un cattivo stacco della frizione.
    Ora, da tonazzo, esiste questo cestello rinforzato che, in teoria, dovrebbe non aprirsi sotto sforzo e sostituire degnamente il cestello con la “fascia malefica”.
    Secondo voi, visto la cifra (177,66 euro), è un lavoro da fare oppure butto i soldi?
    Qualcuno ha esperienza di queste frizioni?

    Gg
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  2. #2
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: Cestello MMW per frizione 8 molle

    sistema la frizione che hai.. lima bene l'anello dove passano i dischi e risolvi.
    il cestello a meno di configurazioni di un certo tipo, non ha motivo di esistere.. non so che motore monti ma insomma..
    inoltre quel cestello è un ibrido, dovresti comunque rimetterti li a capire come funziona e come sistemarlo.. colendo spendere c'è anche il 16-24 molle drt..

  3. #3
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    Riferimento: Cestello MMW per frizione 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    sistema la frizione che hai.. lima bene l'anello dove passano i dischi e risolvi.
    il cestello a meno di configurazioni di un certo tipo, non ha motivo di esistere.. non so che motore monti ma insomma..
    inoltre quel cestello è un ibrido, dovresti comunque rimetterti li a capire come funziona e come sistemarlo.. colendo spendere c'è anche il 16-24 molle drt..
    Grazie massimax, ma come devo limare per l'esattezza?
    Credimi, ne ho fatte di tutti i colori a questa frizione ma appena si sbavano i dischi mi stacca a fatica ... ed è un peccato perchè quando funziona è bella morbida.
    Perchè dici che non ne vale la pena? a me personalmente mi si sono aperti almeno 3 cestelli originali con conseguente sgancio del seeger e fuoriuscita del pacco frizione (che va se tiri la leva!!!)
    Pensavo che ricavata dal pieno avesse più resistenza alla forza centrifuga.
    Ho visto quella di Denis ma non ho capito se di base usa le molle tipo Cosa o le classiche PX

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Che...mostro hai
    no no, intendevo dire che le frizioni originali slittano e durano veramente poco, e le altre con le molle rinforzate devi avere le dita stile ercolino per usarle.
    La 8 molle della cosa è morbidissima ma difficile da mantenere a posto.

    Piccolo OT
    Calabrone, volevo ringraziarti ancora per l'idea del catetere sulla scatola del carburo: finalmente posso vedere il morore sempre pulito!!!
    Mittico!! (alla galeazzi)
    Fine OT

    Gg

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: Cestello MMW per frizione 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Grazie massimax, ma come devo limare per l'esattezza?
    Credimi, ne ho fatte di tutti i colori a questa frizione ma appena si sbavano i dischi mi stacca a fatica ... ed è un peccato perchè quando funziona è bella morbida.
    Perchè dici che non ne vale la pena? a me personalmente mi si sono aperti almeno 3 cestelli originali con conseguente sgancio del seeger e fuoriuscita del pacco frizione (che va se tiri la leva!!!)
    Pensavo che ricavata dal pieno avesse più resistenza alla forza centrifuga.
    Ho visto quella di Denis ma non ho capito se di base usa le molle tipo Cosa o le classiche PX

    allora, il cestello ricavato dal pieno funziona, nel senso è piu resistente, a patto che sia stato fatto per bene e successivamente trattato per bene.
    ripeto, non so che motore hai, ma di cestelli aperti ne ho visti anche di quelli ricavati dal pieno.

    Su una configurazione che non è un proto ma manco un p&P va benone se si è disposti a spendere.
    io per primo ero indeciso nell'acquisto del cestello 6 molle cnc, alla fine ho solo rinforzato una vecchia 6molle.

    Se vuoi provare a modificare l'anello, asporta un po' di materiale in corrispondenza delle fascie dove scorrono i fermi dei dischi e magari prova ad usare un olio un po' piu fluido.
    questo perchè con l'anello una 8 molle ha ancor meno punti dove poter bagnare i dischi e forse è anche per questo che ti si rovinano subito.

  5. #5
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    Riferimento: Cestello MMW per frizione 8 molle

    Il motore di base è un Malossi 210 con un’infinità di modifiche ed effettivamente un pochetto spinge , oltretutto col volano leggero la frizione prende un bel po' di colpi.
    Come olio uso un SAE 30, per cui penso che già come fluidità ci siamo.
    Proverò a fare come dici con il rinforzo, sistemandolo ed assottigliandolo bene.
    Pensavo anche di forare le spalle della frizione per vedere se si può aumentare la lubrificazione dei dischi.
    Oppure è meglio di no?
    Altrimenti altre frizioni da consigliarmi?
    Va a finire che lo compro sto cavolo di cestello!!!

    Gg

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Cestello MMW per frizione 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    no no, intendevo dire che le frizioni originali slittano e durano veramente poco, e le altre con le molle rinforzate devi avere le dita stile ercolino per usarle.
    Hum ... ma non è che il problema sta nel tuo stile di guida più che nella frizione? Ho provato un PX "big bore" fatto da chi ne sa veramente (tanta tanta tanta coppia che in seconda si alza di accelerazione) che monta semplicemente una frizione 7 molle con molle Piasco (mi pare) che è molto fluida e appena più dura di una frizione originale
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  7. #7
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    Riferimento: Cestello MMW per frizione 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Hum ... ma non è che il problema sta nel tuo stile di guida più che nella frizione? Ho provato un PX "big bore" fatto da chi ne sa veramente (tanta tanta tanta coppia che in seconda si alza di accelerazione) che monta semplicemente una frizione 7 molle con molle Piasco (mi pare) che è molto fluida e appena più dura di una frizione originale
    Che ti devo dire: sarò sfigato ma la frizione originale non mi dura nulla.
    Dopo un breve periodo inizia a slittare o si apre il cestello!!!
    Pensavo che fosse qualche cosa di sbagliato, che magari che restasse puntata, ma nulla di tutto ciò.
    Stile di guida? Può essere, la Vespa, appena posso, la uso anche per lavoro, per muovermi nel traffico della mia zona e a Milano, quindi la frizione lavora moltissimo.
    Come dicevo ho provato di tutto e con la frizione della cosa mi sembrava di aver quadrato il cerchio: morbidissma!!!!
    Non so se l'hai mai provata ma la comandi con un dito ed è molto fluida ...
    Unico neo è che dopo un po' sto cavolo di disco si incastra nell'anello di rinforzo e fa fatica a staccare!!!
    Per cui pensvo ad un cestello senza fascia di rinforzo ma che fosse un po' resistente.... ma che cifre!!!
    Ho visto anche una serie di dischi in carbonio: sono più resistenti oppure "fa figo" dire "carbonio"?

    Gg

  8. #8
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    Riferimento: Cestello MMW per frizione 8 molle

    Riprendo questa discussione per mettervi a conoscenza dei progressi (e sfighe varie) sulla frizione.

    Alla fine, stanco dei problemi con le varie frizioni mi sono studiato e costruito una frizione basandomi sempre sulla 8 molle.

    Per esattezza ho utilizzato:


    • Frizione 8 Molle 23 denti
    • Cestello frizione rinforzato MMW
    • Modifica frizione 5 dischi
    • Molle rinforzate
    • Rasamento
    • Dado esagonale (al posto di quello a torre)


    Innanzitutto ho montato il cestello MMW con 4 molle rinforzate e 4 standard, per ottenere un giusto compromesso di morbidezza.
    Il cestello MMW, per la sua conformazione, va a toccare il coperchio della frizione che ho lavorato abbassando le parti “sporgenti”, smontando anche l'asta per aumentare la "fresata".
    Inoltre al 1* disco di metallo "sotto", ne ho appoggiato un secondo per abbassare ulteriormente il cestello.

    Poi lo spingifrizione: altro problema!!!
    Il suo originale non va bene, troppo basso ed il boccolino di ottone fuoriesce troppo, per cui ho adattato quello di un PK con cuscinetto reggispinta in questo modo:


    • Ho sistemato l'incavo e "segnato" il cestello in corrispondenza del foro dove la molla di fermo lavora.
    • Ho abbassato la sede d'appoggio del cuscinetto di 1,5 mm e tornito la parte esterna fino a portarlo alla stessa altezza del cuscinetto.
    • Ho sostituito il cuscinetto libero con uno a tenuta 2Z


    Il risultato è una frizione bellissima e molto modulabile, inoltre ho la possibilità di aumentare, o sostituire le molle per avere una frizione rigida al punto giusto.

    Ero felicissimo fino a quando, dopo un migliaio di km la vespa si trascinava anche con la frizione tirata....
    Ho controllato eee .... si è tranciata DI NETTO la chiavetta che fissa la frizione all’albero.... ma porca miseria!!!
    L'accoppiamento si è girato di 90* poi si è bloccato, non ho segnato l'albero ma il boccolo frizione va cambiato.
    La chiavetta è uscita perfettamente tagliata in due, come da una lama.
    Ma come mai? L'ho sostituita quando ho montato la frizione!!!
    Cosa può essere successo?
    Che depressione!!!


    Gg
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  9. #9
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    Riferimento: Cestello MMW per frizione 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    sto pensando di sistemare la frizione che non mi da per nulla soddisfazioni.
    Dopo aver provato varie frizioni, originali, con molle rinforzate, a 4 – 5 dischi, o troppo dure o che non tengono la potenza e si bruciano, ho montato la frizione della cosa a 8 molle rinforzata e dopo varie modifiche sono riuscito a farla funzionare in maniera quasi decente.
    Con i dischi nuovi tutto ok, ma il problema che non riesco a risolvere, è che appena i dischi iniziano a rovinarsi nella parte esterna tendono ad incastrarsi sull’anello di rinforzo con la conseguenza di un cattivo stacco della frizione.
    Ora, da tonazzo, esiste questo cestello rinforzato che, in teoria, dovrebbe non aprirsi sotto sforzo e sostituire degnamente il cestello con la “fascia malefica”.
    Secondo voi, visto la cifra (177,66 euro), è un lavoro da fare oppure butto i soldi?
    Qualcuno ha esperienza di queste frizioni?

    Gg

    Che...mostro hai

  10. #10
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    Riferimento: Cestello MMW per frizione 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Che...mostro hai

    mi inserisco nella discussione chiedendo, se qualcuno lo sa, se esiste un pignone Z21 per frizione 7 molle denti elicoidali senza dover riaprire il motore per passare a 4^corta o accorciare il rapporto del secondario sull'albero di natale...il 23 per troppo lungo per girare allegro in collina ....

  11. #11
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    Riferimento: Cestello MMW per frizione 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    mi inserisco nella discussione chiedendo, se qualcuno lo sa, se esiste un pignone Z21 per frizione 7 molle denti elicoidali senza dover riaprire il motore per passare a 4^corta o accorciare il rapporto del secondario sull'albero di natale...il 23 per troppo lungo per girare allegro in collina ....
    Per la Z65 da DRT c'è questo:

    Articolo IPLØ107 z22mod 186x200/el z22 su z65 PIAGGIO ORIG. PE 200 Pignone Large frizione 07 molle
    Ø flangia mm107.00
    Rapporto PE200:22-65=2.95
    Un 22 dovrebbe accorciare già parecchio ....


    Gg
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  12. #12
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    Ieri ed oggi sono riuscito a provare l'aggeggio fatto fare apposta per eliminare definitivamente le colate d'olio che mi fuoriuscivano dallo sfiato sopra la frizione e che mi imbrattavano carter, ruota, ecc. ecc.
    Come accennato nei post sopra, il cestello della MMW ruota a filo del coperchio frizione (coperchio che va modificato per accettare questo tipo di cestello), riuscendo, per forza centrifuga, a spingere una minima quantità d'olio motore fuori dallo sfiato.
    Modificando un po' l'idea di Calabrone ( http://old.vesparesources.com/vespa-...-frizione.html ) ho voluto convogliare l'olio in una piccola espansione posizionata al posto dello sfiato originale.
    L'idea è di far espandere l'olio in questa "camera" creando una contropressione dovuta alla maggiore superficie.
    Sembrerebbe funzionare, e comunque ha già pronto l'imbocco per il tubetto stile "catetere"
    Allego la bozza data all'attrezzista che mi ha realizzato lo sfiato.
    Se può interessare faccio qualche foto dell'aggeggio montato.


    Gg
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  13. #13
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Foto foto :)
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  14. #14
    VRista L'avatar di steste89
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    Re: Cestello MMW per frizione 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ecco le foto dello Sfiato-Espansione.
    Non si vedono benissimo, anzi ... ma apprezzate almeno l'impegno perchè so che come fotografo faccio veramente cag...!!!


    Sfiato_1.JPG Sfiato_2.JPG Sfiato_3.JPG


    Gg
    mi spieghi un po gentilmente come hai fatto a ricavare questo "accrocchio"
    hahaha

  15. #15
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    Re: Cestello MMW per frizione 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da steste89 Visualizza Messaggio
    mi spieghi un po gentilmente come hai fatto a ricavare questo "accrocchio"
    hahaha

    Un pezzetto di tubo con saldati 2 fondelli torniti e forati, di cui uno filettato da M7 e l'altro fatto per inserire un eventuale tubo che porta i "vapori" oltre il motore.

    In questo post qui c'è il disegno.

    Gli sfiati li ho fatti scendere così:

    Dietro.jpg


    Gg
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  16. #16
    VRista L'avatar di steste89
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    Re: Cestello MMW per frizione 8 molle

    Più o meno ho capito.... io invece sul funghetto gli ho tolto la capoccia e ci ho inserito un tubicino che arriva fino a sotto il carter come I tuoi, non è la stessa cosa?

  17. #17
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    Re: Cestello MMW per frizione 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da steste89 Visualizza Messaggio
    Più o meno ho capito.... io invece sul funghetto gli ho tolto la capoccia e ci ho inserito un tubicino che arriva fino a sotto il carter come I tuoi, non è la stessa cosa?
    Più o meno si, tranne per il fatto che così tende a perdere olio.
    Ma va bene ugualmente.


    Gg
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  18. #18
    VRista L'avatar di steste89
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    Re: Cestello MMW per frizione 8 molle

    ho capito dai, a te quel po di olio che dovrebbe fuoriuscire come succede a me, parliamo di gocce d'olio, resta nella "vaschetta"

  19. #19
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    Re: Cestello MMW per frizione 8 molle

    Praticamente l'olio che viene spinto dalla forza centrifuga nel foro di sfiato, dentro all'accrocchio si espande e resta li senza proseguire nel tubo.
    Tutto qui.
    Hai ragione però, è pazzia allo stato puro!


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