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Discussione: Cestello MMW per frizione 8 molle

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  1. #1
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    Riferimento: Cestello MMW per frizione 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Hum ... ma non è che il problema sta nel tuo stile di guida più che nella frizione? Ho provato un PX "big bore" fatto da chi ne sa veramente (tanta tanta tanta coppia che in seconda si alza di accelerazione) che monta semplicemente una frizione 7 molle con molle Piasco (mi pare) che è molto fluida e appena più dura di una frizione originale
    Che ti devo dire: sarò sfigato ma la frizione originale non mi dura nulla.
    Dopo un breve periodo inizia a slittare o si apre il cestello!!!
    Pensavo che fosse qualche cosa di sbagliato, che magari che restasse puntata, ma nulla di tutto ciò.
    Stile di guida? Può essere, la Vespa, appena posso, la uso anche per lavoro, per muovermi nel traffico della mia zona e a Milano, quindi la frizione lavora moltissimo.
    Come dicevo ho provato di tutto e con la frizione della cosa mi sembrava di aver quadrato il cerchio: morbidissma!!!!
    Non so se l'hai mai provata ma la comandi con un dito ed è molto fluida ...
    Unico neo è che dopo un po' sto cavolo di disco si incastra nell'anello di rinforzo e fa fatica a staccare!!!
    Per cui pensvo ad un cestello senza fascia di rinforzo ma che fosse un po' resistente.... ma che cifre!!!
    Ho visto anche una serie di dischi in carbonio: sono più resistenti oppure "fa figo" dire "carbonio"?

    Gg

  2. #2
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    Riferimento: Cestello MMW per frizione 8 molle

    Riprendo questa discussione per mettervi a conoscenza dei progressi (e sfighe varie) sulla frizione.

    Alla fine, stanco dei problemi con le varie frizioni mi sono studiato e costruito una frizione basandomi sempre sulla 8 molle.

    Per esattezza ho utilizzato:


    • Frizione 8 Molle 23 denti
    • Cestello frizione rinforzato MMW
    • Modifica frizione 5 dischi
    • Molle rinforzate
    • Rasamento
    • Dado esagonale (al posto di quello a torre)


    Innanzitutto ho montato il cestello MMW con 4 molle rinforzate e 4 standard, per ottenere un giusto compromesso di morbidezza.
    Il cestello MMW, per la sua conformazione, va a toccare il coperchio della frizione che ho lavorato abbassando le parti “sporgenti”, smontando anche l'asta per aumentare la "fresata".
    Inoltre al 1* disco di metallo "sotto", ne ho appoggiato un secondo per abbassare ulteriormente il cestello.

    Poi lo spingifrizione: altro problema!!!
    Il suo originale non va bene, troppo basso ed il boccolino di ottone fuoriesce troppo, per cui ho adattato quello di un PK con cuscinetto reggispinta in questo modo:


    • Ho sistemato l'incavo e "segnato" il cestello in corrispondenza del foro dove la molla di fermo lavora.
    • Ho abbassato la sede d'appoggio del cuscinetto di 1,5 mm e tornito la parte esterna fino a portarlo alla stessa altezza del cuscinetto.
    • Ho sostituito il cuscinetto libero con uno a tenuta 2Z


    Il risultato è una frizione bellissima e molto modulabile, inoltre ho la possibilità di aumentare, o sostituire le molle per avere una frizione rigida al punto giusto.

    Ero felicissimo fino a quando, dopo un migliaio di km la vespa si trascinava anche con la frizione tirata....
    Ho controllato eee .... si è tranciata DI NETTO la chiavetta che fissa la frizione all’albero.... ma porca miseria!!!
    L'accoppiamento si è girato di 90* poi si è bloccato, non ho segnato l'albero ma il boccolo frizione va cambiato.
    La chiavetta è uscita perfettamente tagliata in due, come da una lama.
    Ma come mai? L'ho sostituita quando ho montato la frizione!!!
    Cosa può essere successo?
    Che depressione!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  3. #3
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    Riferimento: Cestello MMW per frizione 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Cosa può essere successo?
    Che depressione!!!


    Gg
    Volano leggero eh......ahi ahi ahi......
    Per i dischi in kevlar te li consiglio, purtroppo per le nostre vespe non credo esistano ancora (parlo di veri dischi in vero kevlar), a meno di non farseli fare su misura.
    Ciao,Superasso.

  4. #4
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    Riferimento: Cestello MMW per frizione 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    Volano leggero eh......ahi ahi ahi......
    Per i dischi in kevlar te li consiglio, purtroppo per le nostre vespe non credo esistano ancora (parlo di veri dischi in vero kevlar), a meno di non farseli fare su misura.
    Ciao,Superasso.
    Ma il volano leggero ce l'ho da una vita ....
    Magari è colpa del dado esagonale che tralaltro era ben serrato.
    I dischi della modifica sono perfetti ma è sta cavolo di chiavetta che mi lascia perplesso!!!
    Adesso aspetto il boccolo di ricambio e riprovo.
    Altra domanda: esiste un estrattore per il pacco frizione?
    Tutte le volte per togliere la frizione dall'albero è un casino!!!
    Sulle small se ben ricordo esiste ...

    Gg
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  5. #5
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    Riferimento: Cestello MMW per frizione 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Altra domanda: esiste un estrattore per il pacco frizione?
    Tutte le volte per togliere la frizione dall'albero è un casino!!!
    Sulle small se ben ricordo esiste ...

    Gg
    ciao guarda qui cosa si è costruito jack....

    http://old.vesparesources.com/offici...tml#post605713
    secondo me ti interessa....
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #6
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    Riferimento: Cestello MMW per frizione 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ciao guarda qui cosa si è costruito jack....

    http://old.vesparesources.com/offici...tml#post605713
    secondo me ti interessa....
    ciao
    gian
    Grazie Gian,
    mmmm quindi dovrò immaginarmi e costruirmi un estrattore ...
    chissà per quale motivo non hanno pensato ad un filetto sulle large ...

    Gg
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  7. #7
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    Riferimento: Cestello MMW per frizione 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Grazie Gian,
    mmmm quindi dovrò immaginarmi e costruirmi un estrattore ...
    chissà per quale motivo non hanno pensato ad un filetto sulle large ...

    Gg
    nn puoi usare un comune estrattore a 4 zanche che trovi anche dai cinesi?a 3€....

  8. #8
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    Riferimento: Cestello MMW per frizione 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ma il volano leggero ce l'ho da una vita ....
    Magari è colpa del dado esagonale che tralaltro era ben serrato.
    I dischi della modifica sono perfetti ma è sta cavolo di chiavetta che mi lascia perplesso!!!


    Gg
    Già però la chiavella s'è rotta adesso, adesso che hai montato il gruppo frizione modificato, non ne sono sicuro ma probabilmente quest'ultimo più massiccio dell'originale, quindi la chiavella si trova a sopportare maggiori sollecitazioni, sollecitazioni che non sono tanto quelle della trasmissione della coppia, ma piuttosto quelle risultanti dal lavoro di smorzamento delle pulsazioni generate dal motore, lavoro infame reso ancora più infame dall'alleggerimento del volano principale, il quale non per caso ha un robusto accoppiamento conico all'albero motore............
    Per i dischi in carbonio.....rispondevo ad una tua domanda precedente.
    Superasso.

  9. #9
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    Riferimento: Cestello MMW per frizione 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    Già però la chiavella s'è rotta adesso, adesso che hai montato il gruppo frizione modificato, non ne sono sicuro ma probabilmente quest'ultimo più massiccio dell'originale, quindi la chiavella si trova a sopportare maggiori sollecitazioni, sollecitazioni che non sono tanto quelle della trasmissione della coppia, ma piuttosto quelle risultanti dal lavoro di smorzamento delle pulsazioni generate dal motore, lavoro infame reso ancora più infame dall'alleggerimento del volano principale, il quale non per caso ha un robusto accoppiamento conico all'albero motore............
    Per i dischi in carbonio.....rispondevo ad una tua domanda precedente.
    Superasso.
    La frizione originale mi sembra che pesi di più di questa modificata ... proverò a metterle sulla bilancia.
    Il fatto che si sia tranciata di netto mi fa solo supporre che abbia subito un "effetto cesoia", quindi, come dici tu superasso, deve aver subito un colpo deciso.
    è possibile che una marcia saltata fuori abbia determinato la tranciata?

    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    La frizione originale mi sembra che pesi di più di questa modificata ... proverò a metterle sulla bilancia.
    Il fatto che si sia tranciata di netto mi fa solo supporre che abbia subito un "effetto cesoia", quindi, come dici tu superasso, deve aver subito un colpo deciso.
    è possibile che una marcia saltata fuori abbia determinato la tranciata?

    Gg
    Non credo proprio (il parastrappi è in ordine?), sono molto più cattive le sollecitazioni causate dal regime di minimo troppo basso, a proposito.......con volano alleggerito è bene tenere il regime di minimo più allegro.
    superasso.

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