Risultati da 1 a 25 di 42

Discussione: Cestello MMW per frizione 8 molle

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Riferimento: Cestello MMW per frizione 8 molle

Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    Già però la chiavella s'è rotta adesso, adesso che hai montato il gruppo frizione modificato, non ne sono sicuro ma probabilmente quest'ultimo più massiccio dell'originale, quindi la chiavella si trova a sopportare maggiori sollecitazioni, sollecitazioni che non sono tanto quelle della trasmissione della coppia, ma piuttosto quelle risultanti dal lavoro di smorzamento delle pulsazioni generate dal motore, lavoro infame reso ancora più infame dall'alleggerimento del volano principale, il quale non per caso ha un robusto accoppiamento conico all'albero motore............
    Per i dischi in carbonio.....rispondevo ad una tua domanda precedente.
    Superasso.
    La frizione originale mi sembra che pesi di più di questa modificata ... proverò a metterle sulla bilancia.
    Il fatto che si sia tranciata di netto mi fa solo supporre che abbia subito un "effetto cesoia", quindi, come dici tu superasso, deve aver subito un colpo deciso.
    è possibile che una marcia saltata fuori abbia determinato la tranciata?

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    La frizione originale mi sembra che pesi di più di questa modificata ... proverò a metterle sulla bilancia.
    Il fatto che si sia tranciata di netto mi fa solo supporre che abbia subito un "effetto cesoia", quindi, come dici tu superasso, deve aver subito un colpo deciso.
    è possibile che una marcia saltata fuori abbia determinato la tranciata?

Gg
    Non credo proprio (il parastrappi è in ordine?), sono molto più cattive le sollecitazioni causate dal regime di minimo troppo basso, a proposito.......con volano alleggerito è bene tenere il regime di minimo più allegro.
    superasso.

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Ho ripreso questa discussione per mettervi al corrente degli sviluppi della frizione.
    Alla fine, dopo aver anche provaro anche il clutch slider rivelatosi inutile, anzi, dannoso (leggi http://old.vesparesources.com/tuning...r-pinasco.html ), ho rimontato un nuovo boccolo con la boccola in bronzo ben stretta e ben sistemata ed ho risolto tutto ... o per lo meno ... quasi tutto.
    Infatti, il cestello che sfiora il coperchio lavorto, fa si che una piccola dose d'olio riesca a risalire il condotto dello sfiato ed a colare sul motore.
    Ora, tramite un attrezzista in gamba, sto portando a termine il progetto di un particolare sfiato che riesca a contenere l'olio "espulso" dal motore e reintegrarlo.
    Ma a parte questo la frizione è un gioiello, precisa e morbida al punto giusto.
    Anche l'affidabilità è Ok.
    Ormai ho fatto un po' di km e posso affermare che va veramente bene.
    In definitiva ho utilizzato:

• Base della frizione 8 Molle 23 denti (della Cosa)
    • Boccola in Ottone
    • Cestello frizione rinforzato MMW
    • Modifica frizione 5 dischi
    • 4 Molle rinforzate
    • 4 Molle originali
    • Rasamento
    • Dado esagonale (al posto di quello a torre)
    • Cuscinetto reggispinta modificato
    • Coperchio lavorato
    • Sfiato ... (in lavorazione )

Unico neo: Il costo non è dei più contenuti, ma è una soluzione per chi ama frizioni prestanti e non esageratamente dure.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •