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Discussione: Cestello MMW per frizione 8 molle

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  1. #1
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    Riferimento: Cestello MMW per frizione 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    mi inserisco nella discussione chiedendo, se qualcuno lo sa, se esiste un pignone Z21 per frizione 7 molle denti elicoidali senza dover riaprire il motore per passare a 4^corta o accorciare il rapporto del secondario sull'albero di natale...il 23 per troppo lungo per girare allegro in collina ....
    Per la Z65 da DRT c'è questo:

    Articolo IPLØ107 z22mod 186x200/el z22 su z65 PIAGGIO ORIG. PE 200 Pignone Large frizione 07 molle
    Ø flangia mm107.00
    Rapporto PE200:22-65=2.95
    Un 22 dovrebbe accorciare già parecchio ....


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  2. #2
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    Ieri ed oggi sono riuscito a provare l'aggeggio fatto fare apposta per eliminare definitivamente le colate d'olio che mi fuoriuscivano dallo sfiato sopra la frizione e che mi imbrattavano carter, ruota, ecc. ecc.
    Come accennato nei post sopra, il cestello della MMW ruota a filo del coperchio frizione (coperchio che va modificato per accettare questo tipo di cestello), riuscendo, per forza centrifuga, a spingere una minima quantità d'olio motore fuori dallo sfiato.
    Modificando un po' l'idea di Calabrone ( http://old.vesparesources.com/vespa-...-frizione.html ) ho voluto convogliare l'olio in una piccola espansione posizionata al posto dello sfiato originale.
    L'idea è di far espandere l'olio in questa "camera" creando una contropressione dovuta alla maggiore superficie.
    Sembrerebbe funzionare, e comunque ha già pronto l'imbocco per il tubetto stile "catetere"
    Allego la bozza data all'attrezzista che mi ha realizzato lo sfiato.
    Se può interessare faccio qualche foto dell'aggeggio montato.


    Gg
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  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Foto foto :)
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #4
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    Riferimento: Cestello MMW per frizione 8 molle

    Ecco le foto dello Sfiato-Espansione.
    Non si vedono benissimo, anzi ... ma apprezzate almeno l'impegno perchè so che come fotografo faccio veramente cag...!!!


    Sfiato_1.JPG Sfiato_2.JPG Sfiato_3.JPG


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  5. #5
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    Riferimento: Cestello MMW per frizione 8 molle

    Oggi ho fatto una settantina o più chilometri tra cui una cinquantina in autostrada con medie da 100 - 110 Km/h e puntatine fuori scala ....
    Prima della modifica dello sfiato avrei trovato gocce d'olio del cambio sotto il motore, mentre ora è .... finalmente asciutto!!!
    Ero stanco di vedere colate d'olio e morchia ... adesso sui carter solo polvere.
    Per oggi mi sento realizzato


    Gg
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  6. #6
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    Re: Riferimento: Cestello MMW per frizione 8 molle

    Riapro questa discussione perchè, dopo più di un anno, posso dire con certezza che questa frizione va veramente bene!!! (sgrat sgrat ... una grattatina antisfiga ci sta' )
    Morbida al punto giusto, modulabilissima e non da segni di cedimento nonostante coppia e giri.
    E' un po costosa e soprattutto laboriosa da mettere assieme, ma i risultati li trovo ottimi!!!


    Gg
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  7. #7
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    Re: Riferimento: Cestello MMW per frizione 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Riapro questa discussione perchè, dopo più di un anno, posso dire con certezza che questa frizione va veramente bene!!! (sgrat sgrat ... una grattatina antisfiga ci sta' )
    Morbida al punto giusto, modulabilissima e non da segni di cedimento nonostante coppia e giri.
    E' un po costosa e soprattutto laboriosa da mettere assieme, ma i risultati li trovo ottimi!!!


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    ottimo lavoro Echospro anche se davvero non ho capito molto cosa hai fatto
    ma presumo che, con la configurazione che mi ha fatto il meccanico e con il fatto che mi ha detto che la frizione che mi ha montato, nonostante sia nuova, strappa, avrò i tuoi stessi problemi.
    ma quanto ti è costata tutta l'operazione?

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