A quanto ho capito in questi 2 mesi, Vesponauta è il guru degli elettrodomestici.
Ebbeno ho bisogno di aiuto in questo settore.
Ho una lavasciuga indesit con poco più di 2 anni di vita che ad un certo punto ha smesso di asciugare, anche se fa "finta", nel senso che avvia il ciclo di asciugatura, sia quando imposto un programma con preventivo lavaggio, sia quando imposto un programma di sola asciugatura.
Ho chiamato l'assistenza al numero unico, che mi ha mandato il tecnico per due volte, il quale la prima volta ha cambiato la resistenza elicoidale di asciugatura.
Non avendo risolto il problema, è tornato una seconda volta con una scheda di controllo nuova, completa di cablaggio per il sensore del termostato che va montato a valle della resistenza.
Ha montato la scheda, poi ha collegato a questa un programmatore wireless e tramite un palmare ha sverginato la scheda dandole la programmazione per la mia macchina.
Risultato, niente.
A questo punto mi dice che la deve portare in laboratorio per smontarla tutta in quanto secondo lui ci potrebbero essere dei fili di altri cablaggi che vanno a massa da qualche parte.
Tuttavia io ho conservato la vecchia resistenza e sia con questa a bordo, che con la vuota, ha riscontrato con il cerca fase che la corrente alla resistenza arriva.
Adesso la domanda è (visto che vuole altri soldi per smontare i cablaggi e fare la ricerca): ma non c'è un modo per farlo io questo controllo? Il tester c'è l'ho, ma non so che tensioni devo cercare. Praticamente ha cambiato tutto quello che si poteva cambiare senza risolvere una mazza.
E poi lui mi dice che se misuro la resistenza vecchia con il tester per verificare se effettivamente rotta, il risultato non è indicativo… ma può mai essere??